Prima di partire per il nostro weekend di Capodanno a Molveno, avevo letto in giro per la rete che a Rovereto (Trento) si tenevano dei Mercatini particolari…mi è bastato sentire parlare di “Natale dei Popoli” e “intagliatori di presepi” (la mia grande passione è evidente in questa collezione) e la mia curiosità era già alle stelle…
Così, prima di rientrare a casa dopo il weekend trascorso in montagna, non poteva mancare la sosta a Rovereto, “magicamente” posizionata lungo la strada di ritorno. 😉
Il Mercatino si trova in centro, a 6 km dall’uscita dell’autostrada e vi si può accedere dalla Porta del Nord (Piazza Battisti) o dalla Porta del Sud (Largo Foibe). Diversamente dai mercatini visitati finora (Vipiteno e Innsbruck, Bressanone e Bolzano) quelli di Rovereto non sono raggrupati in un’unica piazzetta ma sono dislocati lungo le strade della cittadina. Il giorno di Capodanno non c’era molta gente, quindi sono riuscita a gustarmeli in tranquillità, come piace tanto a me, ma credo che anche in caso di alta affluenza questa dislocazione sia più comoda soprattutto per chi si muove con passeggino al seguito, perchè gli spazi a disposizione dei visitatori sono più ampi.
Numerose le casette di legno dove è possibile acquistare addobbi natalizi e tanti prodotti artigianali. (Apro una parentesi perchè ho notato in una bancarella un cartello che parlava di Reputeka: mi sono incuriosita e una volta a casa ho scoperto che si tratta di un portale online che vuole dare visibilità agli artigiani italiani. Non lo conosco ma credo sia un ottimo progetto perchè la promozione del nostro paese non può prescindere dalla valorizzazione delle risorse, in primis i nostri bravissimi artigiani!).
Ovviamente tante le casette dove si possono acquistare e gustare prodotti enogastronomici: vin brulè, bombardini, birra…panini, strudel fino ai nostri amati Strauben!
Il Natale di Rovereto è il Natale dei Popoli e quello che secondo me rende il Mercatino davvero speciale è la tenda palestinese: una tenda beduina dove si può gustare cibo palestinese, fumare il Narghilè e ammirare i prodotti in legno d’ulivo portati direttamente dagli artigiani di Betlemme e Beit Sahour, in Terra Santa. E figuriamoci se potevo perdere un’occasione del genere per arricchire la mia collezione di presepi! Ho quindi acquistato due bei presepietti intagliati nel legno d’ulivo dagli allievi del Salesian Artistic Center di Bethlehem.
Per concludere la nostra visita a Rovereto, abbiamo infine visto due bellissimi presepi, molto carini anche per i bambini, poichè consentono loro di vedere la Natività da vicino e in dimensioni reali:
il Presepe tradizionale nel “Giardino del Presepe”:
la casetta della Natività, in Piazza Loreto, dove abbiamo trascorso un po’ di tempo ascoltando la narrazione della storia di Gesù seduti su balle di fieno:
Non abbiamo potuto visitare il presepe meccanico perchè era ancora chiuso e noi dovevamo ripartire….magari il prossimo anno proveremo a tornare a Rovereto con calma, per vivere ancora più intensamente questo “Natale dei Popoli” e magari provare anche qualcuno dei laboratori per bambini di cui ho letto nel programma…
La prossima edizione si terrà nel centro storico di Rovereto dal 22/11/2014 al 06/01/2015.
Maggiori dettagli a questo link –> http://www.mercatinodinatalerovereto.com/
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
P.S.: in questo storify ho raccolto qualche tweet da Rovereto
Potrebbero interessarti anche:
- Mercatini di Natale con bambini: Vipiteno e Innsbruck
- Mercatini di Natale con bambini (e partenze intelligenti): Bressanone e Bolzano
- Natale con bambini a Bologna e dintorni: non solo mercatini!
- Tutti i Mercatini di Natale visitati dalla community di Bimbi e Viaggi
- Passeggiata per bambini in montagna: ArteSella in Trentino
…e scopri per caso che hanno parlato di te su Trentino Corriere Alpi! 🙂
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2013/01/06/news/cala-il-sipario-sul-natale-dei-popoli-a-misura-di-bebe-1.6308092
Pingback: Mercatini di Natale con bambini: Bressanone e Bolzano – bimbieviaggi
Pingback: Mercatini di Natale family friendly, Mercatini di Natale con bambini