E’ facile farsi prendere dallo sconforto quando si deve partire per un viaggio ma non si ha la più pallida idea di cosa mettere in valigia per i piccoli, soprattutto le prime volte che si viaggia con loro, visto che hanno esigenze diverse dalle nostre e che cambiano di anno in anno. In questo post elenco le cose utili da mettere in valigia quando si portano i bambini sulla neve…
Cosa serve ai bambini sulla neve…
- biancheria “termica” (magliette e pantacalze): l’abbigliamento tecnico protegge dal freddo e contemporaneamente mantiene il corpo asciutto anche quando il bimbo suda (abbiamo testato direttamente che con le magliette di cotone il corpo resta molto più bagnato)
- calzettoni grossi per scarponi
- felpe di pile col collo alto, con cerniera davanti da aprire all’occorrenza
- giacca imbottita (eventualmente con cappuccio) idrorepellente, così si possono rotolare tranquillamente nella neve restando asciutti
- tuta da sci/salopette: il primo consiglio che posso dare in questo caso è quello di chiedere agli amici con figli più grandi se hanno una tuta da prestare (si tratta di capi che vengono usati pochissimo e in genere vi presteranno tute in ottime condizioni!). Se siete proprio costretti a comprarle: finchè i bimbi sono piccoli e usano ancora il pannolino (e non c’è quindi bisogno di svestirli in fretta per fare pipì) conviene usare le tute intere, così stanno sempre coperti. Quando sono un po’ più grandi, consiglio vivamente una salopette regolabile in lunghezza, che ha due vantaggi: può essere tolta più rapidamente in caso di “necessità” e, essendo regolabile, consente un utilizzo prolungato nel tempo (insomma, si spera di utilizzarla almeno per due anni, aspetto da non sottovalutare se si considera il desiderio di ammortizzarne il costo)
- berretto in pile: in caso di freddo e vento si può usare un berretto con interno in pile ed esterno in lana, se invece c’è il sole, o comunque quando si fa attività fisica, è meglio metterne uno più leggero per evitare che il bimbo sudi troppo. In generale sono più comodi i berretti dotati di paraorecchie che si legano sotto al mento (tipo questo) che stanno più fermi e garantiscono maggiore protezione alle orecchie anche in caso di vento
- sciarpa di pile: se il bimbo tende a sudare molto o se si fa attività fisica (es. passeggiate o sci) è meglio evitare la sciarpa perchè potrebbe sudare troppo
- sciarpina di seta: se usata a contatto con la pelle, tiene caldo e contemporaneamente assorbe il sudore mantenendo gola e collo asciutti
- guanti idrorepellenti, per poter giocare nella neve, meglio se con elastico per tenerli legati al polso (o con cordoncino che collega i due guanti, da far passare all’interno delle maniche)
- scarponi da neve idrorepellenti
- occhiali da sole con lenti molto scure (e magari polarizzate): molto importanti in montagna, per proteggere gli occhietti delicati dei bimbi nelle giornate di sole intenso; è meglio se gli occhiali hanno una montatura in plastica non troppo rigida, in modo che non dia fastidio se gli occhiali sono indossati sotto alla cuffia
- crema solare/idratante e burro cacao: importanti per proteggere la pelle dei bambini (quest’anno abbiamo acquistato uno stick adatto sia per labbra che per le altre parti del visto: non protegge dal sole ma idrata in modo molto efficace ed è comodo da tenere sempre con sè)
Se i vostri bimbi sono piccoli e si spostano ancora in carrozzina o passeggino, sappiate che in montagna esistono anche passeggiate accessibili e facilmente percorribili per le 4 ruote, come ad esempio quella che abbiamo fatto noi sulla Plose in occasione della nostra vacanza a Bressanone.
In questi casi, è fondamentale coprire bene i piccoli nei passeggini perchè, non muovendosi, sentono molto il freddo: oltre a tutona imbottita e panni vari, mi hanno parlato molto bene della pelle di pecora (non l’ho mai provata ma sembra che tenga molto caldo).
…cosa serve ai bambini per sciare…
Anche in questo caso, l’ideale è avere amici con figli più grandi che abbiano sciato da piccoli, abbiano acquistato il necessario e siano disponibili a prestarci tutto (sci, scarponi, racchette, casco e maschera).
Altrimenti le alternative sono due:
- noleggiare l’attrezzatura nella località in cui si trascorrerà la vacanza (i costi sono alti, ma comunque inferiori rispetto all’acquisto)
- acquistare tutto, con la consapevolezza che l’anno prossimo non andrà più bene niente (a meno che non ci sia un fratellino più piccolo)
…per le passeggiate nei freddi paesini di montagna…
- abbigliamento: vale quanto già detto sopra al paragrafo “cosa serve ai bambini sulla neve”
- scarponi: per le passeggiate in città, possono essere utilizzati gli scarponi da neve, che tengono caldi i piedi, oppure un paio di scarponcini tipo trekking, con suola di gomma/carrarmato, che garantisce maggiore stabilità in caso di ghiaccio a terra (capita spesso in montagna, soprattutto dopo il tramonto)
…per stare in hotel…
- vestiti leggeri e comodi: in genere gli ambienti sono caldi e se c’è anche un bel camino a riscaldare l’atmosfera, allora è vietato mettere abiti pesanti
- calzettini antiscivolo: possono servire negli hotel con area dedicata ai piccoli
- ciabatte di gomma, cuffia, costume e accappatoio (magari in microfibra che ingombra poco): pensando alla neve si corre il rischio di dimenticarli ma sono fondamentali se nell’albergo è presente la piscina o il centro benessere accessibile ai bambini
Giochi
- bob/slittino: è uno dei maggiori divertimenti per i bimbi (ma anche per i genitori, come abbiamo raccontato in questo post su Bressanone e in questo post su Vipiteno): in montagna ci sono tante piste appositamente realizzate per le discese in bob anche adatte ai bambini ma spesso è possibile improvvisare una discesa anche nei pressi degli hotel. Calcolando che in alcuni casi il noleggio del bob può costare anche 3 euro all’ora, io consiglio vivamente di comprarne uno per risparmiare e averlo sempre a disposizione (prima di acquistarlo, però, è importante valutare bene l’ampiezza del bagagliaio dell’auto!)
- zainetto con qualche gioco da usare in hotel: 1-2 libri da leggere, diario dove disegnare e incollare souvenir, colori, palloncino gonfiabile, pupazzino per la nanna
In generale, in base all’età ed ai gusti personali, è sufficiente portare un paio dei giochini preferiti, più per il viaggio in auto che per l’hotel, dove incontreranno altri bimbi con cui giocare e magari i libri e giochi messi a disposizione dei clienti dall’hotel stesso.
|CLICCA QUI per scaricare la lista in formato stampabile|
Milly su Radio LatteMiele parla di come preparare la valigia per vacanze sulla neve
Direi che per portare i bambini sulla neve è tutto…oppure ho dimenticato qualcosa? Aspetto i vostri commenti per integrare la lista! 🙂
Per altre informazioni su vacanze al freddo, leggi questo utile articolo:
Lapponia in inverno con bambini: informazioni pratiche per organizzare il viaggio
Come fotografare i bambini sulla neve: i consigli pratici di Alessia
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Andiamo sulla neve a Marzo. Grazie per questa lista. Devo ancore comprare i occhiali per i bambini ! (sorry for my italian!)
Il tuo italiano è perfetto! Mi fa piacere che la lista ti sia servita! 🙂
… metti anche i medicinali, immancabili purtroppo.
Noi siamo andati a dicembre ed abbiamo dovuto chiamare guardia medica x il piccolo, 21 mesi, aveva delle coliche alla pancia pazzesche… postumo di virus intestinale.
Bel lavoro.
Besos
Serena.
Cara Serena, nella nostra valigia i medicinali non mancano mai! 😉
http://www.bimbieviaggi.it/2013/01/10/farmaci-da-viaggio-per-bambini/
Però hai fatto bene a dirmelo così lo preciso anche in questo post!
Un bacio al tuo piccolo…anche noi abbiamo subito una gastroenterite in viaggio, presto ne parlerò sul blog…purtroppo capita 🙁
Ho scoperto da poco questo blog ed é stato amore a prima vista …. ho detto: finalmente dei consigli utili e preziosi! Grazie!
Sono mamma di tre bambini (5-8-14 anni) e, se posso, mi permetto di dire la mia.
Io abito e lavoro in collina a Verona e in questi giorni (come anno straordinario) la neve ci ha spesso visitato. Per me importante é che i bambini non si bagnino (perché con il freddo é molto fastidioso e rischio raffreddori) ma che siano assolutamente comodi e pratici. Nella Natura ci si sente tutti un po’ più liberi …. W la Neve!
Monica
Ciao Monica! Grazie dei complimenti e piacere di conoscerti! Vista la tua esperienza di “pluri-mamma”, mi raccomando, lascia traccia di tutti i tuoi consigli che saranno sicuramente preziosissimi! 🙂
milly
Anche il mi accingo a preparare la valigia. è la mia prima volta sulla neve con il pupo, 4 anni. Credo di aver preparato quasi tutto. Ma leggevo di ” biancheria termica” di cosa si tratta e dove posso trovarla? Aspetto informazioni! Grazie
Ciao Angela! Grazie della domanda perchè mi sono accorta di non aver messo il link che avrei voluto mettere. Io in genere per gli articoli tecnici/sportivi vado da Decathlon. La biancheria termica, disponibile sia per adulti che per bambini, è quella che puoi trovare per esempio a questo link: http://www.decathlon.it/C-800653-intimo-termico.
Io per la mia bimba ho preso sia la maglietta sia la pantacalza e sono molto soddisfatta perchè il corpo resta sempre asciutto. Se la provi, fammi sapere come ti trovi.
In ogni caso, BUON DIVERTIMENTO! 😀
Milly
La prima volta che ho portato Clara in montagna aveva 4 mesi, quindi posso garantirvi che, per bambini così piccoli, bastano veramente pochi accorgimenti.
Esistono delle tute ( Petit bateau per esempio ) termiche per neonati che permettono di vestirli normalmente sotto, con fuseau e maglietta a manica lunga.
Generalmente sono dotate di cappuccio e guantini quindi, con un solo capo, sistemate tutto il guardaroba. L’unica nota negativa di questo abbigliamento riguarda la non praticità nello spogliare i nostri piccoli quando entriamo in un negozio, per esempio. E’ un vero lavoro, ma d’altra parte non possiamo fare altrimenti.
I passeggini da città non vanno bene in montagna a causa delle ruote lisce, è però possibile affittarli ovunque per quanti giorni desideriamo. Il pelo di agnello è comodissimo, ma non solo per gli inverni gelidi, io l’ho usato anche in Thai. E’ l’unico pelo in grado di parare il freddo e di assorbire il sudore, mantenendo la temperatura costante dei neonati.
Per quei bambini che soffrono di dermatite atopica come la mia, attenzione perchè il freddo è davvero deleterio. Munitevi di creme al miele o antibiotiche ( se prescritte dal vostro pediatra ), per evitare che la pelle si secchi ulteriormente.
Adesso che Clara è più grande, l’abbigliamento lo acquisto interamente da Decathlon. Si può acquistare online e, con appena 50,00, riesco a prenderle tutto il necessario per il grande freddo.
Grazie Elena!!
Non sapevo delle tutine termiche di Petit Bateau (forse perchè abbiamo iniziato ad andare in montagna quando Amanda era più grande).
Ottimo anche il consiglio della crema al miele, non la conoscevo e sicuramente aiuta molto la pelle delicata dei bimbi più piccoli…
Pingback: Hotel di lusso con bambini: Tschuggen Grand Hotel di Arosa, Svizzera
Pingback: Bambini in Val d’Ega: una bella vacanza sulla neve | Bimbi e Viaggi
Pingback: Valigia per Canada: come prepararla cosa portare per bimbi e genitori
Pingback: Scegliere Mercatini di Natale giusti: i consigli per orientarsi
Pingback: Sciare con bambini: mamma mi porti a Folgaria?! ! Bimbi e Viaggi
Pingback: Natale a New York con bambini: luci, mercatini...e shopping nei Musei!
Pingback: Mercatini di Natale con bambini: Vipiteno e Innsbruck - bimbieviaggi
Pingback: Montagna in inverno con bambini: a Folgaria tra neve, relax, buon cibo
Pingback: Montagna con disabili: Folgaria per tutti | Bimbi e Viaggi
Pingback: Natale in Friuli con bambini: ad Andreis nevica...la fantasia
Pingback: Il Paganella Fun Park: lo snow park della Paganella | Bimbi e Viaggi
Pingback: Montagna sulla neve con bambini: 2 monelli a Folgarida | Bimbieviaggi
Pingback: Settimana bianca con bambini: esplorare l'Alpe di Siusi |Bimbieviaggi
Pingback: Val di Fassa con bambini: San Pellegrino con la neve
Pingback: Dove dormire in Austria con bambini: gli hotel Falkensteiner
Pingback: Viaggi al caldo in inverno: come preparare la valigia - Bimbi e Viaggi
Pingback: Sciare a bologna con bambini: il Corno alle Scale
Pingback: Natale a Vienna con bambini: magia a tutte le età | Bimbieviaggi
Pingback: Feste e ponti 2016: dove andare con i bambini? - Bimbi e Viaggi
Pingback: Paganella con bimbi: consigli per una vacanza sulla neve
Pingback: Salire sull' Etna in inverno con bambini: escursioni e attività nei dintorni
Pingback: Vacanza sulla neve per chi non scia: Alto Adige con bimbi che non sciano
Pingback: Plose per bambini: Woodywalk mountaincart trekking bimbi Bressanone
Pingback: Sciare in Quebec: avventure sul Mont Tremblant | Bimbi e Viaggi
Pingback: Lapponia con bambini in inverno: informazioni per organizzare il viaggio
Pingback: Isole Lofoten e Vesteralen: Norvegia in inverno con i bambini
Pingback: Come fotografare i bambini sulla neve: consigli pratici e istruzioni per l'uso
Pingback: Crociera tra i Fiordi Norvegesi con bambini a bordo dell'Hurtigruten