Durante il nostro viaggio in Austria, abbiamo fatto una full immersion nella natura, dedicandoci a diverse attività, in particolare il nostro amato trekking attraverso i sentieri della Carinzia.
In Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria, è possibile vivere una vacanza molto varia, tra montagne, laghi, antichi borghi e città.
Amando molto le passeggiate, noi ci siamo dedicati soprattutto alla montagna: in Carinzia esistono infatti tanti sentieri che consentono di vivere belle avventure di trekking con i bambini.
Alcuni sono pensati appositamente per loro e prevedono attrazioni particolari, altri invece sono sentieri tradizionali ma comunque facili da percorrere. Ecco quelli che abbiamo provato noi.
| LE GUIDE DI BIMBIEVIAGGI:
SCARICA LA VERSIONE STAMPABILE |
Trekking con bambini in Austria:
i sentieri dedicati ai piccoli esploratori
Il sentiero di Heidi (Heidi-alm Falkert)
- Località: Falkert, presso il Falkersee, 1875 metri s.l.m.
- Ingresso: 7 Euro gli adulti, 4 Euro i bambini, gratis per i possessori della Karnten Card
- Sito web: http://www.heidialm.at/home/en
Sì, è vero, Heidi viveva in Svizzera, ma qui hanno creato una sorta di parco interamente dedicato alla sua storia! A me sinceramente pareva un po’ una forzatura, ma Amanda si è divertita un sacco e ha fatto l’intero percorso con grande gioia e curiosità!
Di fatto, si tratta di un semplice sentierino di montagna circolare e pianeggiante, percorribile anche dai bimbi più piccoli o con passeggino. Lungo il percorso ci sono circa 25 tappe: presso ciascuna sono presenti le statue dei personaggi del cartone e un pannello descrittivo (in tedesco e italiano) che narra le loro avventure.
Ci sono alcune aree sosta, un bel laghetto, un lungo scivolo, la ricostruzione della casetta di Heidi e …delle caprette vere!
La durata prevista sarebbe un’ora ma noi l’abbiamo percorso con estrema tranquillità e con lunghe pause, impiegando circa 2 ore.
Vicino all’ingresso e lungo il sentiero ci sono bar e ristoranti.
Insomma, un sentiero super tranquillo, perfetto anche per chi non ha voglia di avventurarsi in un vero e proprio “trekking in montagna”.
Il Parco delle radici (Wurzelpark Arriach-Gerlitzen)
- Località: Arriach
- Ingresso: 4 Euro gli adulti, 2 Euro i bambini, gratis per i possessori della Karnten Card
- Sito web: www.wurzelpark.at
Questo parco mi è piaciuto proprio tanto e lo consiglio vivamente a chi si trova in zona! Si tratta di tre sentierini che si snodano tra boschi, laghi e prati, lungo i quali si possono ascoltare le registrazioni di cinguettii particolari, si incontrano tante sculture intagliate nel legno o ricavate da grandi radici di alberi…
…si gioca in un grande parco giochi naturale, con scivoli e giochi d’acqua supportati da tronchi e radici…
…e si scattano fotografie con macchine un po’ particolari (le foto vengono poi pubblicate sul sito)
Chi conosce il tedesco può inoltre partecipare ad un gioco a quiz al termine del quale viene rilasciato un attestato di partecipazione (peccato non sia disponibile anche in altre lingue).
I sentieri sono di facile percorrenza ma non tutti percorribili con passeggino (c’è però il servizio di noleggio zainone portabebè).
I percorsi partono da/arrivano alla Steinacherhof, la tipica baita in legno che profuma di formaggio e cibi fatti in casa: si mangia molto bene e i prezzi sono buoni!
Trekking con bambini in Austria:
i sentieri “tradizionali”
Oltre ai sentieri appositamente dedicati ai bambini, ne esistono ovviamente tantissimi “tradizionali” ma di semplice percorrenza: noi ne abbiamo provati alcuni che ci sono piaciuti parecchio.
Passeggiate sul Gerlitzen
Per raggiungere il Gerlitzen si prendono le funivie (una cabinovia e una seggiovia) che partono da Annenheim, sull’Ossiacher See (circa 12 euro a tratta, gratis per i possessori della Karnten Card).
Dai 500 metri della stazione a valle si passa ai 1900 metri di quella a monte, quindi bisogna considerare l’escursione termica (anche perché l’ultimo tratto è in seggiovia).
A tutte le stazioni sono presenti ristoranti.
Questa zona viene definita come una delle principali attrazioni per le famiglie in Carinzia, probabilmente perché alla stazione intermedia sono presenti diversi giochi per bambini e ragazzi (compresi i tappeti elastici, i go kart, ecc…), ma sono tutti a pagamento (e non sono neanche economici!). Non ho visto giochi gratuiti.
In realtà noi abbiamo apprezzato soprattutto le passeggiate fattibili con bambini (oltre al meraviglioso panorama a 360° che si può ammirare dalla cima), tra le quali abbiamo scelto il sentiero che dalla stazione a monte porta a quella intermedia.
Le indicazioni non sono chiarissime: abbiamo preso il sentiero 32 per Stifterboden, da qui abbiamo imboccato il sentiero a sinistra per il rifugio Kammerhutte e poi abbiamo proseguito seguendo per Mittlestation. In totale circa 1 ora e 30 tutto in discesa e agevole (ma in alcuni tratti difficile da percorrere con passeggino).
Sentieri ai laghi di Muhdorf
Per raggiungere i Laghi di Mudhorf sugli Alti Tauri, si prende la Funicolare Reisseck , una spettacolare salita che raggiunge una pendenza dell’82%.
Parte ogni 20 minuti, costa circa 20euro per adulto, è gratis per i possessori della Karnten Card.
In vetta è possibile fare diversi sentieri più o meno complessi. Noi abbiamo percorso il sentiero circolare che parte dalla stazione di arrivo e tocca stupendi punti panoramici, attraverso un sentierino roccioso a tratti un po’ ripido (direi adatto dai 3-4 anni in su). Purtroppo c’erano dei lavori in corso nei laghi e non siamo potuti salire sulla diga.
Lungo il tragitto è possibile giocare con i numerosi frammenti di roccia. Abbiamo impiegato circa un’ora per ritornare al punto di partenza.
[AGGIORNAMENTO 2019 DA UN LETTORE: la funicolare del Reisseck ha chiuso, pare definitivamente.
Sul monte opposto, non distante da dove partiva la funicolare del Reisseck, si può fare una gita con la funicolare Kreuzeckbahn con arrivo alla Bergstation a 1211 m (un’altitudine ben inferiore rispetto a quella che si raggiungeva con la Reisseckbahn) e poi passeggiate varie, piacevolissime e ben segnalate che conducono a diverse malghe].
Passeggiate sul Petzen
A Bleiburg (658 m) abbiamo preso la cabinovia di Petzen che in circa 15 minuti porta alla stazione a monte (1708 m). Il costo è di 16 euro per adulto, gratis per i possessori della Karnten Card.
Arrivati in cima abbiamo scelto il sentiero circolare n.11, ben segnalato a misura di bimbo…
…con un dislivello minimo, abbiamo impiegato poco più di un’ora.
Si passa attraverso boschi e un bel laghetto e lungo il percorso si incontrano due baite.
Nonostante il nuvolone che ci ha accompagnato per l’intera passeggiata, siamo rimasti ammaliati dai panorami che si possono ammirare dai punti panoramici.
Trekking in Carinzia con bambini
Questi ovviamente sono solo alcuni dei numerosi sentieri percorribili in Carinzia e la scelta non è stata facile perché le possibilità erano davvero numerose. In generale abbiamo optato per sentieri brevi e semplici, in modo da poterli alternare con altre attività nel resto della giornata.
Uno degli aspetti particolari di questa regione dell’Austria infatti è che all’alta montagna si possono abbinare attività più “marittime”: è sufficiente spostarsi a valle e fare un bel tuffo in uno dei suoi tanti laghi caldi…di cui presto parlerò in un altro post!
Insomma, una vacanza a 360 gradi!
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
| LE GUIDE DI BIMBIEVIAGGI: SCARICA LA VERSIONE STAMPABILE |
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+
Potrebbero interessarti anche
- Austria in campeggio con bambini: la Carinzia tra laghi, montagne e antichi castelli
- Carinzia in campeggio con bambini: nei dintorni del Klopeinersee
- Vacanze in Austria con bambini: informazioni pratiche sulla Carinzia
- Trekking con bambini in alta quota: qualche consiglio pratico
- Tutti i post sulla nostra vacanza in Carinzia
Pingback: Cartoline dalle vacanze: eccole tutte! | PatatoFriendly
Pingback: Cartoline dalle vacanze: eccole tutte! » PatatoFriendly
Pingback: Carinzia in campeggio con bambini: nei dintorni del Klopeinersee
Pingback: Austria in campeggio con bambini: Carinzia, laghi, montagne e castelli
IL TUO COMMENTO…
Pingback: Dove dormire in Austria con bambini: gli hotel Falkensteiner
Pingback: Playground around the corner: la APP per trovare i parchi giochi
Pingback: Trekking con bambini in alta quota: qualche consiglio pratico
Pingback: Family hotel in Austria: la catena Falkensteiner
Pingback: Family Hotel in montagna: la catena Falkensteiner
Pingback: Idee weekend in montagna con bambini: 3 consigli speciali
Grazie per gli utili racconti (come sempre)!
Nel frattempo la funicolare del Reisseck ha chiuso, pare definitivamente.
Sul monte opposto, non distante da dove partiva la funicolare del Reisseck, si può fare una gita con la funicolare Kreuzeckbahn con arrivo alla Bergstation a 1211 m (un’altitudine ben inferiore rispetto a quella che si raggiungeva con la Reisseckbahn) e poi passeggiate varie, piacevolissime e ben segnalate che conducono a diverse malghe.
Grazie mille per l’aggiornamento, riporto tutto nell’articolo!