Lo scorso weekend siamo partiti per la Toscana con l’intenzione di rilassarci ma anche di fare qualcosa a misura di bimba cinquenne…e ci siamo riusciti perfettamente… Ecco la nostra Toscana con bambini!
Toscana con bambini: le terme
Le terme sono uno dei tanti luoghi che si tende ad abbandonare dopo la nascita dei figli, un po’ perché molti ritengono che le calde acque termali non siano adatte ai bambini troppo piccoli un po’ perché conciliare le attività termali con l’intrattenimento dei pupi può risultare difficoltoso a livello logistico. Se papà nuota e mamma fa la sauna, dove stanno i bimbi?
Il Grotta Giusti Resort Golf & SPA a Monsummano (provincia di Pistoia) ci ha aperto le sue porte per dimostrarci che anche alle terme si può trascorrere un bel viaggio-coccola in famiglia.
L’hotel si trova all’interno di un’antica villa signorile: appena entrata mi sono persa ad ammirare saloni e salottini presenti al piano terra…eleganza, profumo di storie antiche, musica dal vivo ad allietare l’atmosfera, personale gentile e sorridente…Basta entrare per iniziare a rilassarsi…
Altrettanto eleganti e “accoglienti” anche il ristorante e le stanze (nelle Deluxe addirittura scorre acqua termale nella vasca da bagno!!!)
Fin qui, può sembrare un classico hotel a 4 stelle…ma quello che lo rende particolarmente adatto per chi viaggia in famiglia e cerca la comodità è il collegamento diretto con le terme: uscendo dalla stanza in accappatoio si può accedere direttamente al centro benessere, alla grotta termale e alle piscine termali all’aperto! Pensate alla comodità di avere la stanza d’albergo a pochi metri dalla piscina!
Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provare la Grotta Termale (non adatta per i bambini nè per le donne “in quei giorni” 🙁 ).
Quindi ci toccherà tornare per provare l’ebbrezza di entrare all’inferno…in una grotta millenaria dove si può fare una sauna naturale…
Le piscine invece sono perfette per tutta la famiglia e noi ci abbiamo trascorso un’intera giornata (Amanda nuotava mentre noi a due passi da lei facevamo l’idromassaggio!). Sono presenti 3 piscine di acqua termale, con temperature tra i 31 e i 34 gradi: una alta 60 cm riservata ai bambini, una grande dove si può nuotare o fare gli idromassaggi, una più piccola con tanti tipi di idromassaggio.
A parte quest’ultima, che è riservata agli ospiti dell’hotel, le piscine sono aperte al pubblico e ogni venerdì sera d’estate restano aperte fino a mezzanotte con possibilità di apericena.
Segnalo inoltre, anche se non li abbiamo provati, che al centro benessere è possibile fare massaggi personalizzati per bambini assieme a mamma e papà e nella piscina si può provare il fitness in famiglia.
Insomma, mi è sembrato davvero un luogo perfetto dove trascorrere un weekend in relax e con tutte le comodità immaginabili! Sicuramente non è una vacanza low cost (tutti i prezzi sono sul sito) ma magari per un’occasione speciale un viaggio-coccola fa bene a tutti!
Alcune informazioni pratiche:
- l’hotel fornisce il kit comprensivo di ciabattine, accappatoi, teli, cuffie (obbligatorie in piscina) quindi non serve portare queste cose in valigia
- ai bordi della piscina non è possibile portare cibi e bevande, né consumare proprio cibo, ma c’è un bar che serve piatti caldi e freddi a prezzi normali
Toscana con bambini: Monsummano Alto
Nella parte alta del paese di Monsummano, c’è un piccolissimo borgo molto suggestivo, in posizione panoramica sulle colline circostanti, dominato dalla Chiesetta di San Nicolao (XII secolo) con annesso Museo della Città e del Territorio di Monsummano (dedicato alla storia locale). Dal ristorante attiguo si gode di una visuale unica….
Toscana con bambini: un viaggio alla scoperta di Pinocchio
Nei dintorni dell’hotel, ovviamente, è possibile fare numerose attività, visite ed escursioni.
Noi, come dicevo, volevamo fare qualcosa a misura di bimba (temendo che alle terme lei si potesse annoiare…paura rivelatasi infondata ma ormai avevamo deciso!) quindi siamo andati a Collodi, a visitare il famoso Parco di Pinocchio…
A me sinceramente non ha entusiasmato. L’ho trovato “trascurato”. Va bene la patina “vintage”, che in un certo senso regala un chè di fiabesco all’insieme, ma credo davvero che basterebbero pochi dettagli e una cura maggiore per renderlo un parco molto più attraente. Ovviamente queste mie considerazioni non hanno tolto nulla al bellissimo pomeriggio che abbiamo trascorso a Collodi, rivivendo la magia di Pinocchio dentro a questo parco dedicato alla fiaba più famosa al mondo!
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
Terme con bambini
Tutti i racconti di Bimbieviaggi
–
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
–
Potrebbero interessarti anche:
- Cosa fare in Toscana con bambini, tra terme, giardini e antichi borghi
- Terme con bambini nel Lazio: le Terme Pompeo
Oh My God!!!! Anche io voglio andare alle terme con lo gnomo!!!!!!!! Mi sento già più rilassata solo ad aver letto il post!!!!
Davvero spettacolo….era quello che ci voleva prima di rientrare al lavoro…!!!
Prossima volta assolutamente Grotta (poi però lasciatemi lì!) 😉
Spettacolo!!!!
Visto che bello??
Poi la Toscana è sempre magica…..
Anche noi ci andiamo almeno una/due volte all’anno alle terme con Samir e penso sia l’ideale soprattutto se ti sei preso libero un week-end e le previsioni danno pioggia senza sosta. Ovviamente se c’è il sole tanto meglio …
Se vuoi ripetere l’esperienza ti consiglio quelle di Merano che sono uno schianto e l’hotel annesso ha la colazione a buffet più strepitosa che mi sia mai capitato di beccare (perfino ricotta ancora tiepida, salmone e spumante!).
Molto bello anche il nuovo hotel spa di Bardolino, il più grande sul lago di Garda. Nuovissimo e di design, ma forse lo ricordi perchè ne ho scritto qualche mese fa sul blog …
Chissà però che una volta riusciamo ad andarci insieme 🙂
guarda, vista la tua esperienza ti seguo volentieri!!! tu proponi e io …mi sto già rilassando solo al pensiero!!!! 😉
Pingback: Consigli per viaggiare con bambini: superare le paure e organizzarsi
Pingback: Bambini gratis in agriturismo: la settimana 2014
Pingback: Terme e bambini: un weekend da principesse a San Giuliano Terme, Pisa
Pingback: Idee weekend con bambini: cosa fare in autunno | Bimbi e Viaggi
Pingback: La città del Natale a Montecatini: tutte le informazioni utili
Pingback: La spada nella roccia esiste davvero e si trova in Toscana!
Pingback: Natale in Toscana con bambini: Montecatini e Montepulciano low cost
Pingback: Carnevale di Viareggio con bambini bed & breakfast consigli bimbieviaggi