Il prossimo weekend nelle Marche si tiene #SibilliniSegreti, un blog tour per me molto speciale….
Tutto è iniziato per caso, lo scorso mese di aprile, durante un bellissimo weekend trascorso a Smerillo e dintorni per provare l’esperienza del trekking con gli asini.
Si è trattato di un weekend molto intenso, durante il quale ho conosciuto una zona delle Marche che non avevo mai sentito nominare ma che in realtà è ricca di attrazioni e bellezze al pari di tante altre regioni più rinomate. Una natura rigogliosa, possibilità di passeggiate e trekking, castelli e antichi borghi in cima alle colline, ottimo cibo e una grande accoglienza, immersi in atmosfere dove il tempo sembra essersi fermato a qualche decennio fa…
Durante la permanenza raccontavo le mie impressioni a Claudia, titolare dell’agritursimo dove alloggiavo e presidentessa dell’Associazione Sibillini Segreti e Sapori, e ovviamente ci siamo trovate d’accordo sulla necessità di promuovere questo territorio, per contribuire a farlo conoscere e per attirare turisti durante tutto l’anno.
Da qui all’idea di organizzare un blog tour il passo è stato breve. Claudia ed io ci siamo quindi salutate con la promessa di risentirci presto…e così è stato!
Dopo qualche settimana l’Associazione ha preparato un programma ricchissimo, coinvolgendo numerosi partner, e ci siamo messi al lavoro per cercare le persone adatte a raccontare online questa terra così ricca!
Cos’è #SibilliniSegreti
#SibilliniSegreti è un blog tour esperienziale: blogger, instagramer, videomaker e anche alcuni giornalisti proveranno in prima persona le esperienze che ogni turista potrà poi rivivere sui Monti Sibillini: dal trekking con gli asini, alla scoperta di antichi borghi, dai corsi di ceramica ai corsi di cucina a base di erbe naturali e molto altro ancora…
Per valorizzare adeguatamente tutte le ricchezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, l’Associazione ha pensato a quattro percorsi tematici:
- Tartufi e prodotti del bosco
- Sulle tracce della Sibilla
- I tesori dei borghi
- Dall’uva in poi
Ogni percorso vedrà protagonista un team composto tra tre blogger in un mix equilibrato di interessi -tra food, travel e family- e provenienze diverse -a partire dalle Marche, per arrivare ad altre città italiane e paesi esteri (Brasile, Stati Uniti, Sud Africa).
Chi partecipa a #SibilliniSegreti
Oltre a Milly di Bimbi e Viaggi 😉 e all’altra super collaboratrice di #SibilliniSegreti, Nadia Stacchiotti di Racconti di Marche, al blog tour parteciperanno:
- Luca Tombesi – Macerata, “I racconti dello stomaco“
- Chiara Palmieri – Tolentino, “I love Marche”
- Nicola e Simona Pezzotta – Porto Sant’Elpidio, “Con in faccia un po’ di sole“
- Tebz Bogatzu – Sud Africa/Vasto, “Italy Travel Lab“
- Giorgia Barchi- Staffolo, “Travel Geek Mom“
- Georgette Jupe – Usa/Firenze, “Girl in Florence“
- Maria – Rio de Janeiro/Riccione, “Viagem Na italia“
- Sara Boccolini– Tra Marche e Toscana, “Viaggio AnimaMente“
- Roberta Longo– Bari, “Infoturismiamoci“
Saranno inoltre presenti i Local Manager di due importanti communities di Instagramers (Instagramers Marche e Instagramers Abruzzo), due videomaker e alcuni giornalisti locali.
I Partner dell’evento: il Social Media Team della regione Marche, la Provincia di Fermo, la Camera di Commercio di Fermo, l’Azienda Speciale Fermo Promuove, la Comunità Montana dei Sibillini, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i Comuni di Amandola, Montefortino, Smerillo, Montefalcone Appenino, Servigliano, Montemonaco e Monte San Martino.
#SibilliniSegreti non finisce qui
Questo blog tour rappresenta l’avvio di un più ampio progetto di promozione e valorizzazionie del territorio dei Monti Sibillini.
Dopo i tre giorni di tour, sarà realizzato un video con i principali avvenimenti del weekend e verrà creato un ebook con i contenuti prodotti dai blogger partecipanti: una vera e propria guida che i turisti potranno scaricare dai siti dei partner e nella quale saranno proprio i “turisti/blogger” a raccontare i Sibillini.
Nel frattempo, siete tutti invitati a seguire l’evento sui profili social dei partecipanti o sulla tagboard #SibilliniSegreti.
Milly
Potrebbero interessarti anche:
Andar per borghi sui Monti Sibillini: le emozioni di un viaggio senza tempo…
Montemonaco e Amandola: alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Tutti i miei articoli sui Monti Sibillini con bambini
I Sibillini sono veramente una zona magica, ricca di elementi da scoprire.
E io non vedo l’ora di scoprirli!!! 😀
Pingback: Sibillini con bambini tra Musei e Asini (Smerillo e Montefalcone)
Pingback: Sibilliniforkids: i Sibillini raccontati dai bambini | Bimbieviaggi