Viaggiatore fai da te alle prime armi? Non sai da che parte iniziare per acquistare un volo e per affrontare un lungo viaggio con i bimbi? Ecco i nostri consigli per ottimizzare l’organizzazione del viaggio e godertelo assieme ai bambini…
Con le ragazze della community di bimbi e viaggi ci siamo trovate più volte a ragionare sui criteri in base ai quali scegliamo i voli per raggiungere le nostre amate mete oltreoceano.
Abbiamo quindi pensato di raccoglierli in un articolo, per aiutare altri genitori alle prese con i primi acquisti di voli importanti.
Magari il “volo perfetto” non esiste, però con un po’ di organizzazione si possono ottenere buoni risultati.
Voli low cost per bambini: cosa cambia rispetto a prima?
Finché si viaggiava in due, non ci si poneva troppi problemi sulla compagnia aerea con cui si volava, sugli orari dei voli, sugli scali….
Unico criterio per la scelta? Il prezzo! Volo in super offerta? Via, si parte! (beh, magari un’occhiatina alla black list la si dava, ma nulla di più)…
Questa tranquillità, nella nostra famiglia, è proseguita anche durante i primi viaggi con Amanda, affrontati con lo stesso spirito.
Finchè…un giorno ci siamo ritrovati su un volo intercontinentale charter che ci ha seriamente fatto venire voglia di non imbarcarci: sedili distrutti e scomodi, nessun servizio per i bimbi (culletta o altro), cibo pessimo, rumori strani e ritardi incredibili sugli orari di partenza…ecc…
Quella volta ci siamo detti che sarebbe stata l’ultima in quelle condizioni e da quel momento i criteri per scegliere il volo giusto sono, almeno in parte, cambiati.
Ma come fare a capire se la compagnia che stiamo scegliendo è davvero affidabile?
Volare con bambini: come scegliere la compagnia aerea
Hai trovato un volo a buon prezzo e vuoi capire se fa davvero al caso tuo o se c’è dietro qualche “fregatura”?
Per capire se la compagnia è affidabile, il metodo più rapido ed efficace è sicuramente quello di documentarsi online:
- consultare la black list delle compagnie aeree
- cercare recensioni di altri viaggiatori sui blog di viaggio o forum
- approfondire con articoli specifici come quelli che abbiamo già pubblicato: Compagnie aeree che non amano i bambini o Etihad Airways con bambini: la nostra esperienza (qui ci sono tutte le nostre recensioni > compagnie aeree baby friendly)
Una volta appurato che la compagnia aerea sia affidabile, almeno teoricamente, ci si può focalizzare sui dettagli…
Volare con bambini: i dettagli del volo e i servizi offerti dalla compagnia
Prima di prenotare un volo lungo con bambini è sempre meglio verificare alcuni dettagli , che potrebbero non risultare del tutto secondari….
ORARIO DEI VOLI E AEROPORTO DI PARTENZA
Calcolando che bisogna fare il checkin almeno 2-3 ore prima della partenza, gli orari sono compatibili con le esigenze della famiglia e i ritmi del bambino?
Se possibile, decisamente meglio optare per voli in notturna, così ci si può riposare e si affronta meglio anche il jet lag.
Se si abita lontani dall’aeroporto e bisogna fare un lungo tragitto in auto, meglio partire con largo anticipo, soprattutto se si prevede di passare lungo tangenziali nell’orario di punta.
CHECK-IN ONLINE
La compagnia consente di fare il checkin online? in questo caso, si può arrivare in aeroporto con più calma e si risparmia parecchio tempo in fila.
Se poi si possono anche scegliere i posti, ancora meglio!
VOLO DIRETTO/SCALI
L’opzione migliore, viaggiando con bambini, è sempre il volo diretto. Se il volo fa scali, è importante valutare:
- dov’è lo scalo: è lungo il tragitto o allunga ulteriormente il percorso? (es. se per andare alle Seychelles faccio scalo a Londra, allungo il volo, già lungo di per sé, di almeno altre 2 ore)
- quanto dura lo scalo: a seconda della dimensione dell’aeroporto (e del numero di figli da spostare!), 1 ora potrebbe non bastare per cambiare aereo o, al contrario, 6 ore potrebbero essere decisamente troppe se l’aeroporto è piccolo e/o non c’è la possibilità di raggiungere comodamente una meta nei dintorni dove fare un giretto. Per capirci: al Charles de Gaulle di Parigi sarebbe meglio avere almeno 2-3 ore per il cambio; a Kuala Lumpur, in caso di stop lungo, si può fare un giro in città, ma per raggiungerla ci vuole almeno 1 ora di taxi.
SERVIZI A BORDO
Sui siti delle compagnie aeree è possibile visionare in anticipo i servizi on board. Baby/child meal, intrattenimenti, culletta…: vedere quali ci sono e capire se serve prenotarli (in particolare la culletta e il baby meal). Sarebbe meglio se ci fossero i monitor davanti ad ogni singolo seggiolino, magari con giochini e cartoni animati (sono informazioni difficili da trovare, ma tentar non nuoce).
Detto tutto ciò, per chi -come noi- viaggia low budget e ha quindi necessità di risparmiare sul volo, uno dei principali criteri per la scelta non può che essere quello del costo. Come fare, quindi, per trovare un volo low cost?
Di questo parleremo la prossima settimana…
E tu? Hai qualche altro consiglio da darci per trovare il volo perfetto?
Milly Marchioni
[testi e fotografie di Milena Marchioni]
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Potrebbero interessarti anche:
- Consigli per prenotare un volo low cost con bambini
Davvero un ottimo lavoro Milly!!!! Una puntualizzazione su Charles de Gaulle (che io evito come la peste, sopratutto quando viaggio…. da sola!): è enorme, mal fatto se si deve passare da una coincidenza europea a una intercontinentale ma… … le famiglie con i bambini hanno la priorità! Appena il personale di terra vede genitori con i pupetti scattano le file agevolate! Anzi, nel 2012 diedero a Lorenzo un simpatico giornalino che spiegava la vita dell’aeroporto.
Da evitare comunque per scali brevi e in alta stagione (soprautto Natale e Capodanno!).
I miei hub preferiti: sicuramente Amsterdam; e poi Francorforte (che ha aperto di recente un’area gioco stupenda!). Magari di questo ne parliamo, che dici? 😀
Grazie per la precisazione! IO al CDG sono passata solo una volta per motivi indipendenti dalla mia volontà (overbooking di Blue Panorama). Fortunatamente non avevamo ancora Amanda perchè è stata un’esperienza allucinante (con tando di denuncia e risarcimento danni, per intenderci!).
Detto ciò, sì, ci sto assolutamente a parlare dei migliori hub…Confermo che Francoforte è piaciuto molto anche a me!
Consigli davvero preziosi ed utili. Sapere che ci sono compagnie aree e aeroporti più child friendly di altri di sicuro è un ottimo punto di partenza nell’organizzazione di un viaggio!
Grazie
Bene Anna! Stiamo già preparando altri articoli su voli e aeroporti perchè ci siamo rese conto che sono informazioni fondamentali per chi viaggia con i bimbi: se anche tu hai informazioni da condividere, facci sapere!
Anche noi non abbiamo proprio una simpatia infinita per Charles De Gaulle, un incubo beccare le coincidenze! Per quanto riguarda invece le compagnie aeree, io devo dire che ho apprezzato molto British Airways sia per la possibilità di prenotare prima il posto a sedere (direttamente online se si ha un account) sia perchè è una delle poche ad avere il babyseat, una alternativa alla classica culla ideale per bimbi sotto i 2 anni ma troppo grandi per essere infilati nella baby cot. Numero 1 per cortesia Air Mauritius… un’attenzione per i bambini davvero incredibile!
Pingback: Aeroporti baby friendly: quali ci piacciono e quali no? | Bimbieviaggibimbi e viaggi
Pingback: NEWS DAL WEB: Saldi British Airways | Bimbi e ViaggiBimbi e Viaggi
Pingback: NEWS DAL WEB: Speciale Weekend Qatar Airways | Bimbi e ViaggiBimbi e Viaggi
Pingback: NEWS DAL WEB: Promozione Disneyland Paris | Bimbi e ViaggiBimbi e Viaggi
Pingback: Aeroporto di Bologna con bambini |Aeroporti baby friendly
Pingback: News dal web: promozione bambini gratis con Meridiana | Bimbi e Viaggi
Pingback: Chute Montmorency con bambini: il Canada delle meraviglie
Pingback: Aeroporti baby friendly: tutti gli scali di Roma e Londra
Pingback: Tour del Sudafrica con bambini da Tsisikamma National Park a Cape Town
Pingback: Aeroporti baby friendly: Newark, Turchia, Austria, Germania
Pingback: Passaporto per minori: nuove norme per chi viaggia senza genitori
Pingback: News dal web: Ryanair punta sulle famiglie - Ryanair con bambini
Pingback: Bollo sul passaporto: le nuove regole | Bimbi e Viaggi
Pingback: viaggio lungo con bambini: come sopravvivere a 18 ore di viaggio
Pingback: Consigli per viaggiare con bambini: superare le paure e organizzarsi
Ciao! Io per ora sperimentato solo voli nazionali con Alitalia: una volta prenotato ho chiamato il numero verde per appurarmi che tutto fosse a posto. Mi avevano informato che l’opzione del posto con culla era solo per le tratte internazionali. Hanno poi aggiunto che potevo arrivare con il passeggino fino all’imbarco e che a Roma (da dove partivo) c’era un ingresso riservato per il controllo per chi ha passeggino! Ad ogni modo ottimo articolo, mi sara’ utile per il mio prossimo volo internazionale 😉 P.S. leggegndo qua e la mi sembra di capire che per i bimbi la British sia una delle migliori…
Guarda, credo ci voglia sempre fortuna perché ogni compagnia ha comunque aerei di vario tipo. Io per esempio ricordo come uno dei voli migliori mai fatti un Alitalia Milano – Miami nel 2012: aereo nuovo, ottimo intrattenimento, la bimba non si è sentita per 10 ore!!!
Perfetto poi il bolo con Etihad, credo che con loro non si sbagli mai: http://www.bimbieviaggi.it/2014/03/03/etihad-airways-con-bambini/
Pingback: Voli low cost per bambini bambini: le dritte per risparmiare
Pingback: Aereo con bambini: tutto quello che bisogna sapere prima di partire
Pingback: Bimbi in aereo: Airbus o Boeing? Ecco come scegliere! | Bimbi e viaggi
Pingback: Compagnie aeree baby friendly: chi offre di più? | Bimbi e Viaggi
Pingback: American Airlines con bambini? Anche no! | Bimbi e Viaggi
Pingback: Lufthansa con bambini e gli aeroporti di Francoforte e Monaco
Pingback: Le compagnie aeree che non amano i bambini
Pingback: Voli lunghi con bambini: meglio di giorno o di notte? | Bimbi e Viaggi
Pingback: Rimborso per volo cancellato o ritardo, Carta Diritti del Passeggero
Pingback: Barcellona con neonato: si può viaggiare anche prima dei tre mesi
Pingback: Asia Inn Guesthouse Maldive: tutti gli aggiornamenti!
Pingback: Dove dormire in Australia: ville, cottage, hotel, appartamenti
Pingback: Jet lag nei bambini: come gestire il fuso orario | Bimbi e Viaggi
Pingback: Come prenotare un volo low cost: consigli di Bimbieviaggi - Bimbi e Viaggi
Pingback: Asdu con bambini: le Maldive low cost in resort | Bimbi e Viaggi
Pingback: Qatar Airways con bambini e l'aeroporto di Doha | Bimbieviaggi
Pingback: Eleuthera con bambini: viaggio alle Bahamas con bimba, info e consigli
Pingback: Mahè con bambini: la sorpresa delle Seychelles | Bimbi e Viaggi
Pingback: Recensione Asia Inn 2017: un super viaggio alle Maldive in guesthouse con bambini
Pingback: Assicurazione di viaggio in caso di malattie pregresse: quale scegliere
Pingback: NEWS DAL WEB: Promozione Disneyland Paris - Bimbi e Viaggi
Pingback: Manila con bambini: informazioni e consigli sulla capitale delle Filippine
Pingback: Bambini e USA: guida alla scelta dell'alloggio perfetto | Bimbieviaggi
Pingback: Creta con bambini: entusiasmarsi con tutta la famiglia |Bimbi e Viaggi