Musei a misura di bambini, parchi gioco ovunque, paesini colorati e panorami meravigliosi: ecco l’itinerario in Danimarca on the road di Carolina (6 anni) e mamma Valeria, due super donne alla scoperta di un paese meraviglioso e decisamente baby friendly. Questa è la prima parte del loro diario di viaggio, durato complessivamente due settimane nell’agosto 2014.
Ecco sulla mappa la prima parte del nostro tour on the road in Danimarca:
Danimarca con bambini: Helsingor, Hornbaek, Roskilde e Soro
L’11 agosto salgo sul volo Easyjet per Copenaghen dove arrivo in prima mattinata, ritiro l’auto a noleggio che avevo prenotato online con Rentalcar e ci mettiamo in moto, destinazione HELSINGOR!
Dopo un pranzo fai da te sul bordo del fiordo entriamo a visitare i giardini del castello. Sono davvero belli, con un grande fossato con anatre e cigni, e con una bella area giochi dove Carolina si diverte un sacco.
Subito dopo perlustriamo le curate e solari vie del centro prima di ripartire in direzione di HORNBAEK. Una piccola cittadina di mare a nord est di Copenaghen. Il tempo non è dei migliori, ma riusciamo comunque a goderci un pochino di corsa sulla sabbia prima di doverci riparare in auto!
Stavolta dirette a ROSKILDE dove dormiamo presso il Roskilde B&B, piacevole struttura con cucina a disposizione e bagno privato, a qualche chilometro di distanza dal centro cittadino.
La sera facciamo un giro per il centro storico tra le vie pedonali passando per la storica ed imponente cattedrale e concedendoci una supercena a base di hamburger e patatine nel cortile di un molto grazioso family restaurant Rib House.
Al risveglio ci aspetta un fantastico arcobaleno fuori dalla finestra, e così partiamo per esplorare il museo delle navi vichinghe di Roskilde. Con il biglietto di ingresso si accede al museo dove, oltre ad ammirare le navi, ci si può divertire travestendosi coi costumi tradizionali, disegnando o giocando con gli strumenti interattivi a disposizione. I giochi del cortile interno e il giro sulla nave invece sono a pagamento, ma noi non riusciamo a farli causa maltempo.
Subito dopo partiamo in direzione SORO, una bellissima cittadina circondata da alcuni piccoli laghetti.
Noi, dopo una sosta al parco giochi del paese, decidiamo di mangiare nella piazzetta del centro contornata dalle sue splendide case colorate, e poi di gustarci anche una passeggiata sul lungolago.
Danimarca con bambini: Kerteminde, Odense, Aarhus
La terza sosta della giornata è a KERTEMINDE, bella località sul mare dove, grazie al sole e al clima mite, riusciamo a goderci un pomeriggio di giochi sulla sabbia.
Per dormire ci spostiamo ad ODENSE dove dormiamo presso Ansgarhus Motel, una struttura non nuovissima, ma pulita e con bagno privato, e soprattutto a due passi dal centro storico di questa deliziosa cittadina. Ceniamo in un carinissimo locale nelle vie colorate dove mangiamo molto bene spendendo il giusto: la brasserie Olivia.
Il giorno successivo, dopo una ricca colazione in hotel, raggiungiamo il museo Fyrtojet, luogo illuminato dove i bambini si possono mascherare e truccare e girare liberamente per tutti gli spazi del centro divertendosi con stanze a tema, giochi di ruolo, qualsiasi materiale e strumento per colorare, dipingere, ritagliare e incollare. Inutile dire che ho trascorso qui tutta la mattinata!! Ma quando si scoprono tesori come questo è difficile staccarsi.
Mangiamo nelle vie del centro sotto un bellissimo e caldissimo sole e poi ripartiamo per AARHUS.
Qui ho scelto di pernottare in una struttura molto bella, proprio accanto al quartiere latino, per concederci anche qualche vizio nella vacanza!! Villa Provence. Il quartiere latino della città è davvero bello, vie che si rincorrono tra i canali, locali ad ogni angolo, tante persone in giro e tanta vivacità. Ceniamo in uno dei tanti posticini che davvero invogliano ad entrare e sedersi e ci gustiamo anche un bel gelato tornando a casa.
La colazione in hotel è sublime e ricchissima, un bel modo per iniziare la giornata!! Oggi come prima cosa andiamo all’ARoS, uno dei principali musei d’arte del nord Europa, che oltre alle esposizioni permanenti e non, offre un divertimento garantito all’ultimo piano. Un corridoio di vetri colorati attraverso cui guardare tutta la città, davvero divertente e originale, Carolina non smetteva più di dire che “era stata sull’arcobaleno”!
Uscite dall’ARoS abbiamo trascorso il resto della mattinata in un vortice di diluvi e sole che hanno “movimentato” la visita al Den Gamble By, un museo all’aperto dove c’è un’originale ed accurata ricostruzione della vita cittadina della Danimarca storica. Noi, per tuffarci nell’atmosfera, ci godiamo un bel giro sulla carrozza e ci gustiamo un dolce tipico passeggiando tra le costruzioni.
Approfittiamo del sole che sembra essere uscito definitivamente, pranziamo in uno dei tanti bar lungo il fiume prima di ripartire alla volta di AALBORG.
Danimarca con bambini: Aalborg, Saeby e Skagen
La struttura in cui dormiamo è un b&b all’ingresso del paese, la casa è decisamente “vecchiotta”, la stanza grande e la colazione super, ma non so se lo consiglierei.
La sera prendiamo l’auto per andare ad esplorare la nuova zona del porto e abbiamo la fortuna di essere proprio nel pieno del Den Bla Festival quindi tutta la città è invasa da artisti di strada e bancarelle, e noi ci gustiamo un bel panino nella piazza ascoltando un po’ di musica soul.
Oggi porto Carolina al Kildeparken di Aalborg, una bella area verde con tantissimi giochi su cui divertirsi e con una chicca: alberi musicali!! C’è un’area nel parco dove alcuni musicisti (Sting, Ramazzotti…) hanno piantato degli alberi e questi per “ringraziarli” diffondono la loro musica! Una mattinata di giochi e divertimento era l’ideale prima di rimettersi in moto per il mare del nord.
Facciamo sosta per il pranzo a SAEBY, che mi resterà nel cuore per le sue casette minuscole, ordinate e colorate, e per il suo porto da cui si gode una favolosa vista sul mare e in cui si mangia un ottimo fish&chips nei baracchini locali. Il nostro pranzo di ferragosto si svolge così e ci rende davvero felici!
Dopo pranzo un po’ di giochi in spiaggia, qualche mollica di pane da dare alle anatre e ai cigni del fiume, una passeggiata nel centro e, ovviamente, una sosta al piccolo parco giochi trovato per caso.
Da qui ci dirigiamo a SKAGEN e, visto che la giornata è davvero splendida, ne approfittiamo per arrivare fino a GRENEN, la punta nord che si raggiunge con una lunga e piacevole passeggiata sulla spiaggia. Ovviamente la cosa per la mia piccola si trasforma in un gioco perenne fino al limite invalicabile con tanto di cartello ammonitore!!
A Skagen dormiamo presso Skagenholiday, un fantastico appartamento a pochissima distanza dal centro, fornito di tutto, anche per poter cucinare a casa. Noi preferiamo cenare in paese approfittandone per fare due passi e conoscere anche questa nuova località che si rivela davvero una sorpresa, piena di gente e di vita nonostante il clima decisamente pungente!!
Anche il giorno successivo il cielo è limpido, così decidiamo di iniziare la giornata al mare giocando un pochino con la sabbia, l’acqua invece è troppo fredda per noi!! Successivamente passeggiamo verso il centro alla ricerca del Kulturhuse Kappelborg al cui esterno si trova un fantastico parco giochi dove esistono strutture per ogni età e gusto, e dove, come da piani, Carolina si diverte un mondo. Per pranzo andiamo in un locale di pesce sul porto, e devo ammettere che ne vale proprio la pena!!
Un ultimo giro al parco prima di lasciare la punta nord della Danimarca e iniziare la nostra discesa sulla costa occidentale, di cui parlo qui:
> Danimarca on the road con bambini: itinerario da Lokken a Copenaghen (seconda parte)
> In Danimarca con bambini un tour tra villaggi, castelli e playgrounds dietro l’angolo
Valeria
[Testi e fotografie di Valeria Farina]
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Potrebbero interessarti anche:
Complimenti Valeria, sul serio di mamme come te ce ne vorrebbero tante di piu’! Tutta la mia stima, viaggio meraviglioso!
Se passi da Londra fa un fischio…
Concordo in pieno!!
Grazie Milly per avermi dato questo spazio e per il bellissimo lavoro che fai per tutte noi
Ma figurati! Grazie tantissime a te! Per me è un onore poter pubblicare i vostri racconti di viaggia…e ogni volta che li carico sul blog, che inserisco le foto…viaggio un po’ assieme a voi!!
Grazie Enrica, e Londra è nei nostri piani per Marzo quindi…
bravissima Valeria!!!!devi essere di ispirazione ed esempio per tante altre mamme….e un grandissimo benvenuta nella nostra community di mamme col trolley sempre pronto!!!
Valeria, sei una Donna e una Mamma con tanto di lettera maiuscola!! Complimenti per il viaggio e per il tuo entusiasmo, Carolina è una bambina fortunata! Un abbraccio!
Concordo!! Francy, aspetta di leggere il prossimo episodio perché si conclude con delle parole bellissime! 🙂
Pingback: Lapponia svedese con bambini: itinerario e consigli| Bimbi e Viaggi
Pingback: Danimarca on the road con bambini: itinerario da Lokken a Copenaghen
Pingback: Norvegia con bambini: come organizzare un viaggio on the road
Bellissimo viaggio complimenti! In Danimarca ci sono stata tanti anni fa, girandola tutta in macchina con tre amiche, è stata un’esperienza unica, ma il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di tornarci col bimbo che sicuramente apprezzerebbe tantissimo!
La metto da parte come proposta per la prossima estate…
Eh in effetti i racconti di Valeria fanno venire voglia di partire subito!!!
Pingback: Copenaghen con bambini: un weekend a spasso per la città!
Pingback: Tallin con bambini: scopriamo la capitale dell'Estonia
Pingback: Vilnius con bambini: scopriamo la capitale della Lituania
Pingback: Riga con bambini: scopriamo la capitale della Lettonia
Pingback: Bucarest con bambini: weekend in Romania con bimbi, Europa in famiglia
Pingback: Helsinki con bambini in inverno: viaggio a Helsinki quando fa freddo!
Pingback: Tallinn con bambini in inverno: diario di viaggio di un weekend a Tallinn con bambini