Sapevate che in Canada, e più esattamente a Montreal, la città d’adozione di Alessia, Dr House e del piccolo “Merdolo”, esiste una vera e propria città sotterranea?
Rieccomi in Canada dopo la pausa estiva tutta italiana! Oggi, raccontandovi della mia città, vi porto sottoterra! Se si viene a Montrèal in vacanza non si può non fare un giro nell’Underground City, famosa in tutto il mondo e motivo di orgoglio per i cittadini.
Montreal Underground City: un mondo sotterraneo
L’Underground City (Réseau) è una rete di oltre 30 km di passaggi che collegano stazioni del metrò, centri commerciali, alberghi, stazioni ferroviarie e grattacieli in cui potete trovare più di 1600 negozi, cinema ristoranti, sale da concerto e chioschi con cucine da tutto il mondo; il tutto senza mai mettere piede in superficie. Non si trovano solo negozi ma vere e proprie piazze con tanto di fontane e tavolini, saloni con opere d’arte e persino un’enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio in funzione tutto l’anno (al Le 1000 De la Guachetiere).
Montreal Underground City con bambini: gli accessi
Tra i vari ingressi in superficie che portano al Réseau sono da menzionare quello del Palais Des Congrès (Place D’Armes), quello del Centre Eaton (uno dei centri commerciali più grandi e forniti della città), quello di Place Des Artes nel quartiere degli spettacoli (Complexe Desjardins)…
…ed il mio preferito, sito sotto la cattedrale anglicana ottocentesca di Christ Church (Promenades Cathedrale).
Ogni stazione del metrò del centro città e ogni centro commerciale forniscono accesso diretto al Réseau, in superficie gli ingressi sono segnalati dagli appositi cartelli e quindi molto ben riconoscibili.
…un vero e proprio labirinto sotterraneo !
Dopo un anno di vita qui ancora non l’ho visitato tutto e devo avere sempre con me la cartina, perché riesco a perdermi tutte le volte che ci metto piede.
L’impatto con la realtà del Réseau, dove tutto è artificiale, è a dir poco alienante; disposto su differenti livelli e con migliaia di persone che lo attraversano e lo vivono ogni giorno ricorda tanto un formicaio. E’ assolutamente da visitare perché caratterizza la città, inoltre è veramente pulito e ben tenuto.
Inoltre l’underground rappresenta una valvola di sfogo per i montrealesi durante le lunghe giornate invernali fungendo da riparo dalle intemperie…Per questo è sempre molto affollato soprattutto nei weekend.
Sapevate che l’Ile de Notre Dame di Montréal, dove si corre a giugno il GP di Formula1 è un’isola artificiale costruita con il materiale ricavato dagli scavi del metrò e del Réseau?
No? Allora leggete qui > Le isole di Montreal: “island hopping” in Canada
Alessia
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo)
Per approfondire >
- Tutti i post di Alessia sul Canada
- Aspettando la primavera a Montreal…dove trovare gli animali canadesi?
- Montréal con bambini: alla scoperta della città
- Dove mangiare a Montreal con bambini: dalla colazione alla cena
- Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Pingback: Isole di Montreal: "island hopping" in Canada
Pingback: Dove mangiare a Montreal con bambini: dalla colazione alla cena
Pingback: Diario di viaggio Montreal e Quebec City: attività per bambini in Canada