A 35 minuti di traghetto da Venezia e a 25 minuti di auto da Jesolo, Cavallino Treporti si presenta decisamente diversa dalle località limitrofe, un territorio ricco di storia e natura…
Caratterizzata da un contesto naturalistico incontaminato, da una fitta vegetazione e piccoli borghi lagunari, Cavallino Treporti è la meta ideale per gli amanti delle vacanze nella natura, per chi predilige la bicicletta all’auto e per quelli che amano il campeggio…
Oltre alla classica vita di mare nelle spiagge sabbiose della zona, Cavallino infatti offre molto di più…
Vacanza mare in Veneto: alla scoperta di Cavallino Treporti tra barene e fortezze
Lunghe e strette stradine rubate alla laguna, frammenti di terreno che sembrano galleggiare sull’acqua, ricoperti di vegetazione su cui poggiano decine di gabbiani, aironi, fenicotteri e tanti altri uccelli. Il posto perfetto per gli amanti del bird watching e per chi vuole immergersi in un mondo fatto di silenzi interrotti solo da strani cinguettii.
Non siamo in Camargue ma a Cavallino Treporti dove, a pochi minuti di bicicletta dal piccolo paesino, si trovano appunto le barene, questi particolari appezzamenti di terreno tipici della Laguna veneziana.
E’ proprio qui che possiamo vedere come doveva essere Venezia prima che diventasse la Venezia a cui siamo abituati. Un paesaggio completamente diverso dalle famose località marittime situate a pochi km da qui. Un luogo da esplorare a piedi o in bicicletta, grazie ad uno dei numerosi itinerari segnalati nell’area, oltre 100 km, tra sentieri, strade e canali navigabili.
Le escursioni sono fattibili anche con i bambini poiché le strade sono pianeggianti (bisogna solo prestare attenzione al passaggio delle rare auto poiché spesso si tratta di stradine molto strette). Noi per esempio abbiamo scelto l’itinerario ciclistico che porta a Lio Piccolo, un minuscolo borgo lagunare: abbiamo percorso circa 15 km tra andata e ritorno, completamente in piano, passando su strade che fiancheggiano canali, incantenvoli borghi e soprattutto le famose barene, dove abbiamo trascorso tantissimo tempo ad ammirare il paesaggio ed a guardare i numerosi uccelli che le popolano.
Lio Piccolo poi è una chicca: una piccola piazzetta attorno a cui si sviluppano qualche casa, la chiesa ed il campanile. Ora ci vivono solo 2 persone!
Volendo si può partecipare anche a visite guidate in bicicletta, per farsi illustrare flora e fauna dagli esperti, come gli esperti di Slow Venice.
Un modo tipico di scoprire il territorio è sicuramente via mare, con le piccole barchette che corrono lungo i canali e le barene, insomma lungo le “vere strade” della laguna veneziana! 😉
Cavallino Treporti è una destinazione interessante anche da un punto di vista storico. La sua posizione strategica ne fece un avamposto per la difesa di Venezia tra i due conflitti mondiali: forti, batterie costiere e torri telemetriche consentono l’esplorazione della penisola anche attraverso percorsi storici che toccano diversi insediamenti militari. I principali: Forte Batteria a Punta Sabbioni , Batteria Amalfi e Batteria Vettor Pisani a Ca’ Savio.
Per info su forti e musei > Forti e Musei della Costa, Via Fausta 71/A, tel. 041 658811, fortiemusei@iol.it
MANGIARE A CAVALLINO, NEGLI ORTI DEI DOGI
A Cavallino si possono fare aperitivi al tramonto, gustando il buon vino locale accompagnato dai “cicchetti“, i tipici antipasti veneziani..
Oltre all’ottimo pesce, poi, Cavallino Treporti è terra di orti e agricoltura, con tante aziende a conduzione familiare che coltivano frutta e verdura vendendole anche ai turisti, con possibilità (in alcuni casi) di visite guidate: in un’ottica di sviluppo sostenibile, a Cavallino è possibile acquistare veramente prodotti a km zero, oltre che –ovviamente- degustarli nelle locande e nei ristoranti della zona.
I punti spesa a km zero (aggiornati a giugno 2015):
- Cristina Costa, Via Isarco 5
- Daniele Berton, Via Traghetto Vecchio 24/b
- Borgo Ca’ Ballarin, Via Fausta
- Azienda Agricola Marzio e Francesco Nardin, Via Hermada (Punta Sabbioni)
- Agricampeggio Al Batéo, Lungomare Dante Alighieri 19/a
- Riccardo Marangon, Via Pordelio 146/a
- Giuliano Bozzato, Via delle Boarie 13/2
- Orti della Laguna, Via Faitema 5
- Azienda Agricola Maya, Via Amalfi 12
- Azienda Agricola Stefano Valleri, Via del Vallone 5
E’ inoltre possibile acquistare i prodotti locali presso i mercati (martedì a Cavallino, mercoledì a Ca’ Savio, Giovedì a Treporti – date aggiornate a giugno 2015).
Nei dintorni di Cavallino
Durante tutta l’estate a Cavallino vengono organizzati tanti eventi: mercatini, spettacoli, il rinomato Palio Remiero..
Il calendario è sempre consultabile sul sito del Comune > Eventi a Cavallino Treporti
Se poi, oltre alla vacanza outdoor/natura, si vogliono fare attività diverse, nei dintorni di Cavallino Treporti le possibilità sono numerose, dai parchi divertimenti ai castelli. Ecco le principali:
- Gita a Venezia: a 30-50 minuti di traghetto da Punta Sabbioni
- Castello di Roncade, con visite guidate e degustazione di vini, a circa 45 km da Cavallino
- Tropicarium Park, animali da tutto il mondo, a Jesolo Lido
- Sea Life Aquarium, oltre 3000 animali marini, a Lido di Jesolo
- Aqualandia, il parco a tema acquatico numero 1 in Italia, a Jesolo
- The Wheel of Venice, la grande ruota panoramica di Jesolo
- Aquafollie, il parco acquatico di Caorle (circa 45 km da Cavallino)
Vacanza Mare in Veneto: dormire a Cavallino Treporti
Come accennavo all’inizio, Cavallino Treporti è adatto soprattutto per chi ama il campeggio, che qui rappresenta la forma di alloggio più diffusa…. ma di questo vi parlo qui > Campeggio a Cavallino Treporti: Camping Village Dei Fiori
Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
–
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
–
Dai un’occhiata anche qui:
- Colli Euganei con bambini: Villa dei Vescovi e dintorni
- I tulipani di Sigurtà: quando la natura supera la fantasia
- Vacanze mare in Veneto con bambini: “Bibione is surprising”
- Campeggio a Bibione: una vacanza in camper a Bibione Pineda
Pingback: Campeggio a Cavallino Treporti: il Camping Village dei Fiori
Pingback: Raduno mondiale delle Winx a Jesolo : noi ci saremo!
Pingback: Vacanza mare a Caorle con bambini: la spiaggia e i servizi
Pingback: Cosa fare a Caorle con bambini: non solo mare