Poter sciare a pochi km da casa, sulle piste che hanno visto crescere il super campione Alberto Tomba? Per chi abita nei pressi dell’Appennino Bolognese è possibile (per gli altri basterà fare un po’ più di strada).
Ebbene sì, una volta che ci siamo appassionati agli sport in bianco, non abbiamo dovuto faticare molto per trovare delle piste che potessero soddisfare le nostre esigenze.
A circa 80 km da Bologna si trova infatti il comprensorio del Corno alle Scale. Dominato dall’omonima vetta, vi si trovano diverse piste, le stesse sulle quali iniziò la sua carriera il mitico Alberto Tomba (ero una ragazzina ma mi ricordo benissimo l’emozione di rimanere incollati alla TV durante le sue discese ai mondiali a fine anni 80). Vuoi mettere la gioia di sciare sulle piste che hanno addirittura il suo nome?
Il Parco Regionale del Corno alle Scale
Non è stato solo Tomba il motivo per cui lo scorso inverno abbiamo deciso di conoscere finalmente il famoso Corno alle Scale, ma anche la voglia di trascorrere una giornata sulla neve quando qui in città di neve non ce n’era neanche traccia remota.
Il Parco Regionale del Corno alle Scale si trova sull’Appennino bolognese, a circa 1-2 ore di auto da Bologna, Firenze e Modena.
La cima del Corno è alta 1944 metri e attorno a lei sorgono diversi borghi e località che possono essere visitate sia nella stagione calda che in inverno. I principali abitati nei paraggi sono Lizzano in Belvedere (604 m) e Vidiciatico (810 m) > località nei pressi del Corno
Anche se dalle nostre parti il Corno alle Scale è famoso soprattutto per le attività sulla neve, particolare rilievo riveste il trekking, invernale ma ovviamente anche estivo, per la ricchezza dei sentieri, dei paesaggi, della fauna e della flora. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito > Parco del Corno alle Scale
Sciare a Bologna: il Corno alle Scale
Nel comprensorio del Corno alle Scale sono presenti oltre 40 km di piste da discesa per sci e snowboard, che formano una sorta di anfiteatro naturale, servite da 4 seggiovie e 1 sciovia. Sono inoltre presenti piste per lo sci di fondo e sentieri per ciaspolate o semplici passeggiate.
> Mappa del comprensorio del Corno alle Scale
Noi ci abbiamo trascorso una giornata lo scorso inverno e abbiamo apprezzato molto non solo il paesaggio circostante, che rende piacevole la permanenza anche di chi non scia, ma anche diversi fattori che hanno reso l’esperienza particolarmente consigliabile per le famiglie.
I parcheggi sono comodi, vicini alle piste (ovviamente nei periodi di alta stagione si dovrà parcheggiare l’auto un po’ più lontano).
Sono presenti diversi punti per il noleggio delle attrezzature, oltre alle scuole di sci, ai bar e ristoranti, tutto a portata di mano nei pressi delle piste.
Vicino ai ristoranti ci sono diverse aree dove è possibile rilassarsi sulle sedie sdraio o sgranocchiare qualcosa seduti all’esterno (ideale per le giornate di sole come è capitato a noi).
Sciare al Corno con bambini
Al Corno alle Scale sono disponibili 2 campi scuola di cui 1 con tapis roulant e 1 con seggiovia. E’ quindi possibile pianificare lezioni individuali con i maestri presenti > Scuola di sci Corno alle Scale
Durante la stagione sono presenti dei gonfiabili nel baby park > Corno Sci Baby
I bambini nati dopo il 01/01/2008 accompagnati da un adulto pagante hanno diritto allo skypass gratuito. Tutte le altre tariffe speciali sono > a questo link
Per eventuali altre informazioni, contattare > Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica
Altri link utili
All’interno del Parco sono presenti due centri visita (a Pianaccio e a Madonna dell’Acero) e un Museo Etnografico > Parco Regionale Corno alle Scale
Per chi è interessato a dormire in zona, anche l’ospitalità è molto varia, sia per dormire che per mangiare > Ospitalità
Pagina dedicata alle > Informazioni turistiche
Informazioni > Come arrivare
Tutte le informazioni sul comprensorio > Corno Sci
.
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
- Valigia bambini per la settimana bianca
- Sciare con bambini: mini guida con le mete suggerite da Bimbieviaggi
- Vacanze sulla neve con bambini < tutti i nostri racconti