Se siete alla ricerca di un family hotel in Austria capace di coniugare lusso, qualità dei servizi e attenzione per i bambini, la catena Falkensteiner è certamente una delle migliori. Ecco la nostra esperienza..
Lo scorso anno, Francesca ci aveva già raccontato la sua vacanza all’Hotel Carinzia di Nassfeld > Dove dormire in Austria: Hotel Carinzia a Nassfeld
Quest’anno invece è toccato a noi! L’occasione è stata la nostra partecipazione all’evento “un weekend sulla neve con le Winx”, durante il quale siamo stati ospitati dall’Hotel Sonnenalpe, anch’esso nella località di Nassfeld, per vivere e raccontare in diretta le emozioni dei bambini presenti, che hanno potuto trascorrere 3 giorni in compagnia delle amate fatine.
Gli hotel Falkensteiner a Nassfeld
La località di Nassfeld si trova in Austria, per la precisione in Carinzia, a pochi km dal confine italiano (passo Pramollo): noi l’abbiamo vissuta sulla neve, potendone apprezzare l’elevatissimo livello qualitativo dei servizi, oltre all’indubbia bellezza dei panorami (ne parlerò più approfonditamente).
> Informazioni utili per andare in Austria
In questa località si trovano 3 hotel della catena Falkensteiner: Hotel & Spa Wulfenia (che si trova direttamente sulle piste, ma non abbiamo avuto occasione di provarlo), Hotel Carinzia e Sonnenalpe.
Mentre l’Hotel Carinzia si caratterizza soprattutto per l’eleganza e la qualità dei servizi, pur senza disdegnare l’ottica family friendly che contraddistingue molti hotel della catena, il Sonnenalpe è invece il regno dei bambini e non caso è considerato uno dei migliori family hotel della zona.
L’hotel Sonnenalpe a Nassfeld: dove i bambini sono di casa
Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato maggiormente in questo hotel è la sua capacità di conciliare alla perfezione la lussuosa eleganza delle ampie stanze con la vocazione kids friendly: ogni dettaglio è pensato non solo per rendere piacevole il soggiorno, ma soprattutto per garantire la sicurezza e la comodità dei bambini.
La piccola di casa ha apprezzato molto la sua cameretta: mentre per i bebè sono disponibili i classici lettini con sponde, per i più grandicelli ci sono camerette dedicate, con lettini in legno che sanno tanto di piccolo rifugio.
Le porte non hanno serrature e sono per lo più scorrevoli con una doppia maniglia, di cui una bassa per i bambini.
Doppia altezza anche per i lavandini in bagno, pur mantenendo un design moderno ed elegante:
Nelle stanze poi c’è una grande parete magnetica per giocare con lettere e ogni tipo di calamita che si possa avere a portata di mano: un passatempo perfetto per i momenti di noia (ammesso che ce ne possano essere 😉 )!
Per una persona attenta ai dettagli (come me) basta davvero poco per capire che qui, in quanto a family friendly, si fa sul serio: senza mai scendere nella banalità degli arredi, i bambini possono vivere la “casa” in tutta sicurezza e con tutto ciò che possa servire per una vacanza tranquilla.
I servizi dell’hotel Sonnnenalpe
Oltre alla stanza, i pezzi forti per le famiglie sono numerosi, a partire dalla disponibilità delle attrezzatura per i bebè (radioline, passeggini, vaschetta da bagno, fasciatoio) per arrivare ai servizi dedicati alle famiglie
Al ristorante…
I bambini hanno ovviamente seggioloni, menu dedicato, una tovaglietta di carta da colorare e, volendo, bavaglini e stoviglie in plastica (oltre ovviamente ai seggioloni).
Al Sonnenalpe poi c’era il più grande buffet per bambini che io abbia mai visto: un’intera parete dedicata ai loro piatti, dal primo al dolce, compreso il gelato personalizzabile e la possibilità di ordinare il Falki Cocktail, per bere come i grandi dal bicchierone con la cannuccia. Un angolo ideale soprattutto per i piccoli che stanno facendo i primi passi verso l’autonomia: possono infatti servirsi da soli e imitare mamma e papà al 100%!
Nelle aree giochi…
Un’ampia area dell’hotel è riservata al mini club Falky-Almland, con assistenza professionale per bambini e animazione: un’area giochi (per bimbi dai 3 anni) su più piani, con una gamma di divertimenti da far invidia agli adulti. Dalla casetta di legno nel bosco, alla parete per l’arrampicata, dalla piscina di palline all’area per i laboratori manuali.
Anche all’esterno ci sono dei giochi (ma quando siamo andati noi erano sommersi di neve 😉 )
Poi ovviamente c’è Falky, la mascotte della catena, che ogni pomeriggio si “materializza” per ballare coi bimbi!
Nell’area benessere…
Nell’hotel Sonnenalpe è presente un’ampia area benessere per tutta la famiglia. Su tutti, 3 punti forti per i bambini:
- acquascivolo che termina in una vasca molto bassa (aperto due ore la mattina e due ore il pomeriggio);
- possibilità di accedere al bagno turco (nella fascia oraria 12-15);
- possibilità di usufruire di trattamenti benessere personalizzati (massaggi baby e sim).
Tutto ciò, unito all’ampia piscina interna-esterna (accessibile anche in inverno) e alla piscinetta per i bebè, fa di questo centro benessere un luogo che non solo attrae parecchio i bambini, ma dal quale farete fatica a tirarli fuori! 😉
Quanto costa alloggiare in un Falkensteiner?
Gli hotel della catena Falkensteiner non rientrano certo nella categoria cosiddetta lowcost, trattandosi di strutture a 4-5 stelle.
Organizzandosi per tempo e monitorando le offerte che spesso vengono messe a disposizione delle famiglie, è però possibile risparmiare notevolmente, anche perchè molti pacchetti contengono diverse attività anche extra alberghiere (tipo escursioni o funivie).
Nel momento della stesura di questo articolo, per esempio, sono in vigore le offerte:
- top family (da 370 euro a persona in camera doppia e bambini gratis)
- prenota prima (20% di sconto sulle prenotazioni estive)
A breve, nonostante il largo anticipo, usciranno poi le super offerte per la prossima stagione invernale, quindi…
collegatevi al sito e iniziate a studiare > Falkensteiner Hotel Sonnenalpe
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
Ecco un riassunto del nostro weekend:
Falkensteiner Hotel: Bimbieviaggi Approved
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Per saperne di più sulla Carinzia
Pingback: Family Hotel in Sardegna: il Falkensteiner Resort Capo Boi
Pingback: Family Hotel in montagna: la catena Falkensteiner