Eccomi in partenza per un press tour in Sicilia, per conoscere un prodotto turistico innovativo dedicato alle famiglie amanti della natura: “trek&kids Sicily, sentieri familiari”.
Ho scoperto la Sicilia solo in anni recenti.
Per noi amanti delle mete lontane, le isole italiane rappresentano sempre il luogo in cui “tanto prima o poi ci andrò, non c’è fretta”. Poi -per fortuna!!!- il caso ha voluto che un paio di anni fa ci sia andata addirittura due volte.
La prima è stata una meravigliosa vacanza di una settimana nella parte ovest dell’isola, tra Palermo e Marsala, passando per le isole Egadi, con talmente tante attrazioni da visitare che ci sarebbe voluto molto più tempo per conoscerle bene. > Sicilia con bambini? Sì ma fate attenzione!
La seconda volta invece è stato per me un colpo di fulmine: un blog tour nelle isole Eolie (con indimenticabile escursione su Vulcano) mi ha fatto entrare nel meraviglioso mondo degli appassionati di vulcani, influenzando in modo indelebile gli itinerari dei miei viaggi (come quello in Costa Rica e quello che farò la prossima estate 😉 )
E visto che non c’è due senza tre, eccomi alla vigilia di una nuova partenza per questa isola dalle mille risorse, che questa volta mi offrirà l’opportunità di scoprire un nuovo approccio al mondo turistico…approccio che ovviamente mi interessa tantissimo!
La Sicilia è family friendly?
In tutta onestà, durante la nostra vacanza in 3 in Sicilia, non abbiamo riscontrato particolari problemi, ma Amanda era già grandicella (6 anni) quindi non aveva particolari esigenze.
Le mamme della nostra community che viaggiano con bimbi piccoli, mi hanno invece segnalato alcune carenze diffuse in ottica family, in particolare la difficoltà a trovare attrezzature per i più piccoli (seggioloni nei ristoranti o lettini con sponde negli hotel) e la scarsa propensione a venire incontro alle esigenze dei bimbi (assenza di menu baby o mezze porzioni nei ristoranti, ecc…).
Forse è proprio per questo che alcuni operatori turistici hanno deciso di unire le loro forze per mettersi in rete ed offrire alle famiglie tutto ciò di cui possano avere bisogno per godersi una bellissima vacanza in Sicilia, immersi nella natura.
Ecco quindi che dall’1 al 4 maggio, assieme ad alcuni giornalisti, vagherò su e giù per la Sicilia e vi racconterò Trek&Kids, questo nuovo progetto rivolto alle famiglie che amano le vacanze outdoor. Conoscerò le strutture che ne fanno parte, parlerò con le persone che hanno deciso di investire nelle vacanze family friendly e mi farò raccontare i motivi di questa scelta.
Se siete curiosi di saperne di più, potete seguirmi sui miei canali social:
FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM
Com’è andato il nostro weekend lungo in Sicilia?
Qui trovate tutti i post sui social network: Bimbieviaggi in Sicilia con Trek&Kids
Qui trovate un dettagliato resoconto dell’esperienza: Vacanze family in Sicilia con Trek&Kids
Inoltre qui trovate tutti i nostri articoli sulla > SICILIA CON BAMBINI
.
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{Foto di copertina via Shutterstock}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Pingback: Vacanza family in Sicilia tra mare e trekking? Ecco Trek&Kids