Nonostante l’estate imminente, da queste parti (Bologna) sembra tornato l’autunno e la nostra voglia di mare continua a crescere giorno dopo giorno. Ma, visto che non ci vogliamo arrendere, noi al mare ci andiamo lo stesso: accogliamo volentieri i suggerimenti di Krissie, mamma di Valeria (4 anni) che qualche tempo fa ha organizzato una bella gita all’Acquario di Cattolica.
Che fare con i bimbi in una domenica uggiosa, fredda e poco invitante per attività outdoor?
Andare all’Acquario di Cattolica, ovvio! 😉
Da Bologna in un’ora e mezza circa di auto si arriva, l’uscita dell’autostrada A14 è quella di Cattolica, subito dopo Riccione. L’Acquario si trova a pochi km dal casello, veramente molto comodo e dotato di ampio parcheggio. Altre indicazioni su come raggiungere l’Acquario si trovano sul loro sito.
I bimbi sotto il metro di altezza non pagano e si può scegliere tra vari percorsi, per l’esattezza 4: verde, blu, giallo e viola. Vi consiglio di partire dal verde, che forse è il meno esaltante, mentre il blu certamente è il più accattivante. Molto interessanti sono la vasca dei pinguini, quella degli squali e i tunnel con le vasche anche sul soffitto.
Sulla mappa che consegnano all’ingresso ci sono scritti anche gli orari in cui verrà dato il pasto agli animali all’interno dei diversi percorsi, un momento molto divertente a cui assistere.
La struttura è perfetta per i bambini di tutte le età, compresi neonati o bimbi in passeggino, visto che ogni sala è dotata di servizi igienici e varie aree di sosta con qualche panchina.
All’Acquario di Cattolica sono presenti inoltre ragazzi guida molto disponibili che, su richiesta, raccontano ai piccoli le abitudini degli animali, il loro habitat e tutte le loro caratteristiche.
Nell’area esterna, che è spaziosa e verdeggiante, c’è un il laghetto con le anatrine, oltre al self service per mangiare qualcosa, il bar con tavolini esterni e i tappeti elastici.
Insomma, sia dentro che fuori l’Acquario c’è di che divertirsi, per grandi e per piccini! 😉
Krissie
(testi e fotografie di Kristina Sotirova)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+
Potrebbero interessarti anche:
- L’entroterra di Rimini: Verucchio, Santarcangelo e altri borghi
- Riviera Romagnola: ti odio o ti amo? (Un weekend a Cervia)
- SUP per bambini: dalle Hawaii alla Romagna il passo è breve?
- Riccione con bambini: un weekend tra spiaggia e parchi gioco
Grazie delle dritte dopo il parco natura viva dello scorso settembre la prox meta è proprio l’acquario di cattolica. Ma nel mentre è arrivato un altro piccolino in famiglia….mi sembra di aver capito che anche per i neonati è organizzato….perfetto ci attrezziamo x una bella gita….a breve spero 🙂
Grazie!
benissimo! così ci racconti com’è andata con i due pupi! 😉
Pingback: Riviera Romagnola: ti odio o ti amo?
Pingback: Aquafan con bambini: divertimento per grandi e piccini! | Bimbieviaggi
Pingback: Parchi divertimento in Italia: idee per un’avventura speciale
Pingback: Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi
Pingback: Vacanza a Cattolica con bimbi: informazioni e consigli