[NATALE 2012] Manca più di un mese al Natale ma a Bologna sono già comparsi addobbi, luminarie, renne, babbi natale, alberi illuminati e ovviamente i negozi si stanno riempiendo di “tante fantastiche idee regalo” per i nostri bambini.
| CLICCA QUI PER GLI EVENTI NATALE 2013 |
Tutto ciò avviene prevalentemente nei grandi centri commerciali perchè ormai il Natale è diventato un momento di shopping sfrenato a caccia di regali che sembrano più un obbligo morale che un piacere.
Nonostante questa “commercializzazione” del Natale, io continuo ad amare questo periodo dell’anno e la magia che sprigiona: amo le luci che illuminano le città fredde (se poi c’è anche un po’ di neve, WOW!), amo gli alberi pieni di addobbi colorati, amo i presepi (tanto che ne ho ormai collezionati un centinaio), amo anche fare e ricevere regali, amo il sapore di famiglia che il Natale mi evoca…Ricordo benissimo le emozioni che provavo da bambina quando aspettavo Babbo Natale e altrettanto bene ricordo la delusione di quella sera in cui ho scoperto che Babbo Natale non esisteva…
Credo sia giusto mantenere vivo il vero spirito del Natale, soprattutto per i nostri bimbi, che si meritano di vivere appieno la magia di questo periodo.
Chiacchierando con alcune amiche ci si chiedeva se, oltre ai soliti mercatini (che comunque a me piacciono), qualcuno organizzi a Bologna degli eventi natalizi particolari dedicati ai bambini, non solo per riempire un weekend, ma soprattutto per farli partecipare attivamente al Natale, magari conoscendone il vero significato attraverso laboratori, spettacoli, rappresentazioni…Ecco cosa ho trovato in rete per l’area di Bologna e provincia e alcune altre città dell’Emilia-Romagna.
VILLAGGIO DI NATALE, presso Sinflora, Anzola dell’Emilia (Bologna)
Dal 6 ottobre al 6 gennaio, aperto tutti i giorni (mattino 9-12.30, pomeriggio 15-19.30, sabato e domenica 9-19.30).
Presso il Villaggio di Natale allestito presso i locali dell’azienda è presente una mostra di Presepi Napoletani ed è possibile partecipare a laboratori artistici tenuti dagli artigiani. E’ inoltre presente il teatro dei burattini e i bambini possono consegnare la letterina a Babbo Natale, che arriverà il 21 dicembre a consegnare i regali: qui le info dell’evento, su prenotazione.
BIBLIOTECA COMUNALE, Sasso Marconi (Bologna)
Sabato 1 dicembre, ore 16.30
“Sulle tracce di Babbo Natale”, narrazione con suoni dal vivo, per bambini da 4 a 6 anni.
Qui il programma degli eventi a Sasso Marconi.
LABORATORIO PER BAMBINI, presso Vivisostenibile, Monteveglio (Bologna)
Sabato 8 dicembre, ore 15.30
Presso la casa di Vivisostenibile si tiene un laboratorio riservato ai bambini per la realizzazione dei biglietti natalizi.
FESTA DI NATALE, Castenaso (Bologna)
8 e 9 Dicembre
Spettacoli di burattini, zampognari, cori gospel, laboratorio bimbi, Babbo Natale, trenino…
TEATRO TESTONI RAGAZZI, Bologna
Dal 12 al 23 dicembre
“La stella dei Re Magi”, spettacolo rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni: “ognuno di noi ha un grande desiderio che brilla nell’anima e forse possiamo seguire la stella più luminosa per trovarlo”.
Tutte le info a questo link. – A questo link il programma completo per le famiglie.
MUSEO DELLA MUSICA, Bologna
Sabato 15 dicembre, ore 15.30
“La notte di Natale”, spettacolo di teatro d’ombre sonore per bambini da 4 a 8 anni, per vivere l’incanto della notte più magica dell’anno.
TEATRO COMUNALE, Sasso Marconi (Bologna)
Domenica 16 dicembre, ore 10.30
“Il canto di Natale”, spettacolo teatrale liberamente ispirato al “Canto di Natale” di Charles Dickens, per bambini da 3 a 8 anni.
Qui il programa delle attività per i bimbi a Sasso Marconi.
CHRISTMAS ROADS, Sasso Marconi (Bologna)
Domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 20
Spettacoli, giochi, animazioni, con particolare attenzione per i più piccoli: il villaggio di Santa Claus, il boschetto, Babbo Natale in persona, concerto gospel e altre iniziative per grandi e piccini.
Tutte le info a questo link
A questo link il racconto della nostra esperienza a Sasso Marconi.
TEATRO ANTONIANO, Bologna
Dal 26 dicembre al 3 gennaio
Lo speciale Natale dell’Antoniano è dedicato a Gianni Rodari: mostra, letture animate e spettacoli rivolti a bambini dai 3 anni.
PISTE DI PATTINAGGIO
Per chi ama pattinare sul ghiaccio, sono presenti le piste presso:
Shopville Gran Reno, Casalecchio di Reno (Bologna): qui le info
Centro Meridiana, Casalecchio di Reno (Bologna): qui le info
MERCATINI DI NATALE
Per chi ama i tradizionali mercatini, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
I più noti a Bologna sono:
Fiera di Santa Lucia, in Strada Maggiore, fino al 26 dicembre (qui i dettagli)
Fiera di Natale, in Via Altabella, fino all’8 gennaio (qui i dettagli)
Mercatino Francese, in Piazza XX Settembre, dall’1 al 9 dicembre (qui i dettagli).
Per i mercatini dei comuni in Provincia, consiglio di consultare i siti dei rispettivi IAT (Informazione Accoglienza Turistica) o PRO LOCO.
ALTRI EVENTI IN GIRO PER L’EMILIA-ROMAGNA
VILLAGGIO DI BABBO NATALE, presso Mondoverde, Taneto di Gattatico (Reggio Emilia)
E’ presente il presepe illuminato riflesso più grande d’Italia, opera di un maestro presepiaio, che ripercorre la nascita di Gesù con movimenti e giochi di luce; ogni domenica inoltre c’è Babbo Natale.
IL NATALE DELLE MERAVIGLIE, Repubblica di San Marino
Dall’1 dicembre al 6 gennaio
Lungo le strade del centro storico mercatini, animazioni per bambini, pattinaggio, Gospel, spettacoli e concerti. Inoltre La Magica Casa Babbo Natale al coperto, con tante attività per i bambini, ed il Centro nursey per accogliere mamme e bambini.
Tutte le info a questo link.
IL PAESE DI NATALE, Sant’Agata Feltria (Rimini)
Dal 2 al 16 dicembre
Oltre ai tradizionali mercatini, ci saranno la Casa di Babbo Natale, una slitta trainata da due renne e guidata da un vero lappone che accompagnerà i bambini a consegnare la loro letterina a Babbo Natale. Inoltre musica, zampognari e presepe vivente.
Da amante dei presepi, concludo segnalando due allestimenti davvero particolari.
PRESEPE DELLA MARINERIA, Porto Canale di Cesenatico
Dal 2 dicembre al 6 gennaio
Le barche della Sezione Galleggiante del Museo, lungo il Porto Canale, diventano il palcoscenico del Presepe della Marineria.
PRESEPE ANIMATO, Bagnacavallo (Ravenna)
Dal 18 dicembre al 29 gennaio
Abbiamo visitato questo presepe 2 anni fa (Amanda aveva 3 anni) e posso garantire che ai bambini piace moltissimo: occupa una superficie di circa 80 mq ed è composto da oltre 40 gruppi di figure, molte delle quali si muovono e sono accompagnate da suoni e voci (Giuseppe che parlava con accento romagnolo è stato memorabile!). Ci sono bellissime ricostruzioni di momenti di vita quotidiana e diversi effetti scenografici.
A questo link maggiori dettagli.
Per ora è tutto ma se avete altri eventi interessanti da segnalare (anche fuori dall’Emilia-Romagna) sarò felice di aggiornare l’elenco: vi invito quindi a postarli nei commenti!
Grazie! 🙂
[Aggiornamento Natale 2013: Mercatini di Natale a Bologna e Provincia]
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
Potrebbero interessarti anche:
A Sasso Marconi (Bologna) Christmas Roads per i bambini
A Rovereto (Trento) per i Mercatini di Natale
Mercatini di Natale con bambini: Vipiteno e Innsbruck
Mercatini di Natale con bambini (e partenze intelligenti): Bressanone e Bolzano
Sei una grande Milena 🙂
Grazieeee
grazie a te! 😉
Bel lavoro Milly… Come sempre tra l’altro.
Io avrei un bellissimo presepe da segnalare http://m.youtube.com/#/watch?v=_k1e-NNJG4k&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D_k1e-NNJG4k ma bisognerebbe informarsi prima di muoversi visto che è a Santa Maria Codifiume (Argenta) e c’è sempre una fila molto lunga.
WOW grazie robby! un altro presepeeee!!!
Pingback: A Rovereto (Trento) per i Mercatini di Natale - bimbi e viaggi