Oggi mamma Enrica, la nostra corrispondente da Londra, ci racconta la sua gita fuori porta a Bath, nella zona dei Cotswolds…
Enrica vive a Londra assieme alla sua piccola esploratrice Martina, che abbiamo conosciuto in occasione del viaggio a Istanbul.
Visto che per viaggiare, di fatto, basta aprire la porta di casa e guardare il mondo con occhi curiosi, Enrica ci racconterà qualche pezzettino della sua Inghilterra e di tutti i luoghi meravigliosi che sta visitando assieme alla sua famiglia.
In questo modo potremo scoprire qualche itinerario fuori dalle rotte più battute nel Regno Unito…
Bath si trova nella zona dei Cotswolds, area collinare famosa per i suoi placidi villaggi adagiati tra le colline calcaree che si estendono tra il Gloucestershire, l’Oxfordshire e il Warwickshire.
Inghilterra con bambini: la zona dei Cotswolds
Questa zona è rinomata soprattutto per gli splendidi palazzi appartenuti all’antica nobiltà inglese di epoca vittoriana: eleganti ville di campagna finemente arredate e ognuna avvolta da splendidi parchi…prestando bene l’orecchio sembra ancora di sentire il tintinnare delle tazzine da te e l’abbaiare dei cani durante le partite di caccia alla volpe.
Molti di questi palazzi sono visitabili, per esempio il Woodchester Mansion o il Sudeley Castle: posso assicurare che sono davvero deliziosi! Martina poi è felicissima di visitare questi luoghi: sia perché si sente principessa dentro, sia perchè sono ricchi di meraviglie: merletti, letti a baldacchino, enormi librerie e armature scintillanti.
I bambini sono i benvenuti e non è raro partecipare a qualche bel laboratorio organizzato per loro.
Inghilterra con bambini: Bath
Bath (circa 2 ore da Londra) è splendida! Dopo sei anni di permanenza nel Regno Unito, finalmente siamo riusciti a visitarla! (e abbiamo anche deciso di tornarci quanto prima!)
Bath è una cittadina romana: per i materiali utilizzati, per lo stile architettonico, per l’acqua che sgorga dal complesso termale e forma delle piccole cascate gettandosi nel fiume Avon.
Bath è romana anche nel clima! Le temperature medie a Settembre, per esempio, sono di ben due gradi più alte di quelle di Londra!
Non c’è che dire: i Romani non sbagliavano un colpo! 😉
Bath è anche città universitaria…un po’ mi ricorda Perugia…Locali alla moda, negozi che vendono pezzi di arredamento per gli studenti e ovviamente tanti studenti, un po’ ovunque, li vedi chiacchierare, passeggiare, suonare…
Bath è inoltre un famoso centro termale. La sua sempre affollatissima SPA mescola un antico stile romano con elementi moderni: sassi gialli, vetro e acciaio.
Bath, infine, è anche la sede della Jane Austen Society, il cui festival annuale si teneva proprio nel weekend in cui ci siamo andati noi: che meraviglia i colori ed i dettagli dei vestiti indossati dai membri che abbiamo incontrato!
Bath con bambini: qualche informazione
Bath è parecchio “vittoriana”, esattamente come la zona che la circonda: giardini curati, la passeggiata lungo il fiume e le sontuose residenze. Ma anche i vicoli bui e sporchi e le porticine sgangherate lungo i sottostrada.
Girare per Bath con i bambini è molto semplice: il centro è interamente pedonale e ai margini della cittadina si trovano due parchi curatissimi, perfetti per belle passeggiate in libertà e senza pericoli.
Si può navigare lungo il fiume su chiatte e barche che offrono giri turistici a prezzi contenuti: un’esperienza carina e insolita per i bambini che possono osservare la natura circostante da un punto di vista diverso!
I locali dove mangiare sono tantissimi e ce n’è per tutti i gusti e le tasche.
Dormire a Bath invece costa abbastanza e la città è spesso piena. Noi abbiamo deciso di alloggiare in uno dei tanti cottage che offrono trattamento di bed and breakfast nella campagna circostante: lo consiglio vivamente a tutte le famiglie con bambini!
Per concludere, abbiamo trascorso un bel weekend a Bath e Cotswolds. La parola che mi viene in mente quando ci ripenso è Eleganza: davvero un luogo perfetto per far capire ad un bambino cosa significhi il concetto di “eleganza”…
…e ovviamente non vediamo l’ora di tornarci!
(la foto di copertina è tratta da qui) – (la foto di Woodchester Mansion è tratta da qui) – (la foto di Bath Abbey è tratta da qui) – (la foto delle terme è tratta da qui)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Potrebbero interessarti anche:
- Inghilterra del sud con bimbi: da Harry Potter ai Cotswolds
- Un giorno a Londra con bambini fra giardini e shopping
- Copenaghen con bambini: un weekend a spasso per la città!
- Dublino con gnomo che cammina!
- Ponte in Belgio con pioggia
- Svizzera con bambini: un weekend tra Locarno e Lugano
Oggi è proprio a tema!! E pensare che un bel bagno nell’acqua termale è quello che ci vorrebbe contro la cervicale e il raffreddore!!
Sembra il paese delle fate! non la conoscevmo minimamente Bath! Grazie per questa scoperta!!
Davvero uno spettacolo! Neanch’io lo conoscevo e sono troppo contenta che Enrica ci illumini con queste chicche! 🙂
Grazie e concordo, Bath e’ davvero bella!
Pingback: Cotswolds con bambini: animali e giochi al Cotswolds Wildlife Park
Pingback: Idee weekend con bambini: cosa fare in autunno | Bimbi e Viaggi
Pingback: Londra con bimbi: una vacanza nella città dei sogni | Bimbieviaggi
Pingback: Teatro con bambini a Londra: i puppet shows del Little Angel Theatre
Pingback: Inghilterra del sud con bimbi: da Harry Potter ai Cotswolds | Bimbieviaggi
Pingback: Cotswolds e Galles con bambini on the road: diario di viaggio