Cosa abbiamo visto in due settimane di viaggio a Mauritius? Tanto mare, ovviamente, ma anche un entroterra ricco, tanti paesini, mercati locali e un po’ di città…
Dopo aver raccontato quali attività si possono fare in occasione di un viaggio a Mauritius e come organizzare un viaggio fai da te su questa bellissima isola, ecco tutte le tappe che abbiamo toccato durante la nostra permanenza di due settimane (fine ottobre-inizio novembre 2009).
Mauritius non è grandissima ma neanche minuscola: ci vogliono da una a due ore abbondanti per arrivare da un lato all’altro dell’isola.
Noi abbiamo scelto di alloggiare a Belle Mare, sul lato orientale, e da lì ci muovevamo ogni giorno alla scoperta dei numerosi angoli da esplorare (per questo indicherò le distanze delle località da Belle Mare).
Se tornassi a Mauritius, preferirei alloggiare in punti diversi magari uno ad est e uno ad ovest, per evitare di trascorrere tante ore in auto ogni giorno.
La mappa è disponibile a questo link.
In viaggio a Mauritius: la zona Nord – Orientale
BELLE MARE
Belle Mare è la località dove abbiamo alloggiato, tra le più rinomate dell’isola per la sua spiaggia: lunga alcuni km, di sabbia bianca, non molto profonda, ombreggiata grazie alla “pineta” di Casuarina posta alle sue spalle (da notare che, essendo la spiaggia esposta ad est, l’ombra arriva molto presto nel pomeriggio).
Per gran parte spiaggia libera, in alcuni punti è attrezzata con lettini e ombrelloni ed è possibile fare qualche attività in mare (escursioni in barca) o sulla spiaggia (giri a cavallo).
L’acqua è calma e degrada lentamente, perfetta anche per bimbi piccoli.
PALMAR
[Circa 4 km da Belle Mare] E’ una piccola località, non molto nota, dove si trovano diverse spiaggette non attrezzate (deserte quando siamo andati noi): sabbia bianchissima, in alcuni punti c’è anche una soffice erbetta su cui appoggiarsi senza sporcarsi! 😉 Acqua bassa, calma e super limpida.
Vicino alla spiaggia ci sono ristoranti, anche take away.
TROU D’EAU DOUCE
[Circa 8 km da Belle Mare] E’ la cittadina più grande di questa parte di Mauritius; ha anche una spiaggia, ma la baia è molto frequeetnaata da barche e motoscafi….Infatti Trou d’Eau Douce è famosa soprattutto perché da qui partono le escursioni verso la famosissima….
ILE AUX CERFS
La parola Mauritius, nell’immaginario “turistico” va sempre in coppia con “Isola dei Cervi”, l’isoletta che si trova sul lato orientale di Mauritius, famosa soprattutto per il meraviglioso mare limpido, le spiagge bianche, i colori idilliaci, l’atmosfera rilassata che si respira….o che almeno di dovrebbe respirare…
Io personalmente non amo le isole prese d’assalto dai gitanti di un giorno. Essendo a Mauritius, non ho voluto perdere l’occasione di visitare l’Isola dei Cervi, ma consiglierei, a chi può, di alloggiare sull’isola almeno una notte, per godersela con la tranquillità che merita. Inoltre, per rimanere un po’ isolati rispetto alla massa, è meglio allontanarsi un po’ dal molo a cui approdano le barche piene di gitanti.
Ultima nota negativa: durante il bagno nell’acqua vicina a riva, nei pressi del ristorante, ci siamo sporcati i piedi di catrame! Prima (e unica) volta che mi capita una cosa del genere in un’isola tropicale…evidentemente troppo sfruttata!
CENTRE DE FLACQ
[Circa 10 km da Belle Mare] Abbiamo scelto di visitare Centre del Flacq un paio di volte, nei giorni di mercato: un tripudio di negozietti, bancarelle fitte fitte che vendevano frutta, verdura, succhi, abbigliamento, maglieria di marca, tantissime persone in giro….un mercato vero, non turistico, dove si può respirare l’atmosfera locale.
BRAS D’EAU
[Circa 11 km da Belle Mare] Zona di mangrovie, perfetta per una tappa “fotografica”.
POSTE LAFAYETTE
[Circa 12 km da Belle Mare] Spiaggia molto bella, pulita, con di fronte un bel mare limpido; alberi che garantiscono ombra.
CAP MALHEUREUX
[Circa 35 km da Belle Mare] E’ il punto più settentrionale dell’isola, dal quale si possono ammirare bellissimi panorami sulle isolette al largo. Immancabile la tappa alla Chiesa di Notre Dame Auxiliatrice (al suo interno l’acquasantiera è ricavata da un’enorme conchiglia!)
PEREYBERE
[Circa 40 km da Belle Mare] Vicino a Cap Malheureux, ma anche a Grand Baie, bella spiaggia pubblica, sabbia bianca, mare azzurro e calmo, con diversi ristorantini nei paraggi.
In viaggio a Mauritius: la zona Centro Occidentale
PAMPLEMOUSSES
[30 Km da Belle Mare] A Pamplemousses si trovano i famosi Giardini Botanici intitolati a Sir Seewoosagur Rangoolam, ritenuti tra i migliori al mondo e quindi tappa imperdibile di Mauritius: centinaia di specie di piante diverse, un enorme giardino curatissimo, da scoprire grazie all’aiuto delle guide, anche in italiano. Tantissime specie di palme, le famose ninfee giganti, insomma…un’esplosione di verde, in tutte le sue sfumature (al termine del tour è possibile vedere cerbiatti e tartarughe dentro ad una recinzione…ma a me hanno fatto una certa tristezza).
TROU AUX BICHES
[14 km da Pamplemousse] E’ una bellissima spiaggia di sabbia bianca, molto lunga, protetta dal vento, con mare azzurrissimo e calmo! Peccato solo per i numerosi motoscafi e moto d’acqua che guastavano decisamente l’atmosfera. Nei pressi della spiaggia ci sono ristoranti e take away.
Non lontano si trova GRAN BAIE, cittadina molto sviluppata, con numerosi ristoranti e negozi, dalla quale è possibile organizzare crociere di un giorno al largo di Mauritius.
PORT LOUIS
[Circa 40 km da Belle Mare] E’ la capitale dell’isola, quindi tappa imperdibile di un viaggio a Mauritius.
Visitare le capitali delle isolette tropicali mi fa sempre un certo effetto perché si passa dalla natura incontaminata e dagli splendidi colori delle paradisiache spiagge, agli odori ed ai colori cupi di queste metropoli in miniatura…un brulicare di persone, bancarelle, negozietti, mercati, traffico, sporcizia, centri commerciali…Fare due passi per le strade di una capitale la dice lunga sullo spirito dell’isola….
Noi purtroppo siamo capitati a Port Louis di domenica e non abbiamo potuto visitare il famoso “mercato centrale”…quindi ci siamo limitati a passeggiare per la città, tra la zona “antica”, più colorata e caotica, e la zona moderna, elegante e in stile occidentale, che si sviluppa attorno al centro commerciale Caudan Waterfront.
A Port Louis si possono visitare alcuni Musei, Moschee, il quartiere di Chinatown e la cittadella antica (Fort Adelaide).
Nei pressi della capitale siamo andati anche a Terre Rouge, al Santuario di Pere Laval e Quatre Bornes.
TERRE ROUGE
Tempio indù situato a 7 km da Port Louis: una struttura molto particolare, riccamente decorata e con colori molto vivaci che contribuiscono a rendere piacevole la visita anche per i bambini.
SANTUARIO DI PERE LAVAL
Vicino alla città di Port Louis, si trova questa Chiesa in stile moderno, considerata una sorta di Lourdes dell’Oceano Indiano, meta di pellegrinaggio da diversi paesi anche europei.
QUATRE BORNES
Situato a 15 km da Port Louis, vi si tiene un mercato di abbigliamento molto “tipico”, frequentato da gente del posto e dove è possibile acquistare abiti in stile indiano o da ballerina di Sega…Noi ne abbiamo comprati alcuni per Amanda, che ancora si diverte ad indossarli in casa per travestirsi.
Nella zona centrale di Mauritius ci sono diversi paesini dove è possibile trovare negozi di maglieria e spacci aziendali (in questo post ho parlato dello shopping a Mauritius): questi ultimi sarebbero quelli più indicati per trovare abbigliamento a prezzi stracciati, ma purtroppo non sono segnalati quindi non è facile trovarli. Di negozi invece se ne trovano parecchi: alcuni semplici, altri più eleganti e con prezzi più alti (che calano solo dopo lunghe contrattazioni e se si acquistano parecchi pezzi). Noi siamo stati a:
CUREPIPE [Circa 40 km da Belle Mare]: è la città più grande dopo Port Louis, una vera giungla di negozi e centri commerciali, da perderci delle ore!
FLOREAL [2 km da Curepipe]: altra località nota per lo shopping; noi abbiamo fatto una breve sosta al Floreal Square, piccolo centro commerciale dove si trova il negozietto Geko Kids, che vende buon abbigliamento per bambini in cotone biologico.
In viaggio a Mauritius: la zona meridionale
GRAND BASSIN
[Circa 55 km da Belle Mare] Visitare il tempio indù di Gran Bassin, posto ai lati del lago santo, è un’esperienza davvero intensa. Una statua di Shiva alta 30 metri ti accoglie all’ingresso dell’enorme tempio e da lì è un susseguirsi di rituali, preghiere, cerimonie, profumi intensi, devozione, canti…
BLUE BAY
[Circa 50 km da Belle Mare (1 ora di auto)] Tappa imperdibile in un viaggio a Mauritius: il classico mare da cartolina con sabbia bianchissima, acqua azzurra e un paesaggio da sogno. Qualche albero in spiaggia garantisce l’ombra anche per chi non è attrezzato. Vicino alla spiaggia ci sono ristoranti e take away.
Consigliatissima l’escursione nella laguna davanti a Blue Bay sulla barca con fondo di vetro: in questo modo anche i bimbi più piccoli possono ammirare pesci e coralli (non colorati, purtroppo) mentre gli adulti, una volta al largo, possono tuffarsi per un buon snorkelling.
L’escursione si può prenotare direttamente in spiaggia parlando con i vari proprietari delle barche, che spesso sono disposti a calare il prezzo di partenza, soprattutto quando aumenta il numero di partecipanti.
Altre tre tappe che non mi perderei se potessi tornare a Mauritius:
BLACK RIVER GORGES NATIONAL PARK_ l’unico parco nazionale di Mauritius, è una fitta foresta che si può attraversare a bordo di un mezzo da quale si ammirano gli splendidi panorami.
LA VALLEE DES COULEURS_ la zona delle terre colorate di Mauritius, un percorso di circa un’ora dal quale si possono ammirare oltre 20 diverse tonalità di colore della terra.
RODRIGUES_ isoletta montagnosa e selvaggia a 500 km da Mauritius, poco frequentata, con splendide spiagge e circondata dalla barriera corallina.
Con queste 3 “chicche” termina il racconto del nostro viaggio a Mauritius…chissà se un giorno potremo aggiungere anche queste tappe alla lista? 😉
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Potrebbero interessarti anche
- Mauritius con bambini: non solo mare
- Mauritius fai da te: qualche consiglio pratico
- Un sogno chiamato libertà: Eleuthera (Bahamas)
- Visitare isole tropicali con bambini? Si può! 10 scatti dai nostri viaggi…
- Come siamo sopravvissuti a 18 ore di viaggio (e 6 di fuso orario)
- Sri Lanka con bambini: informazioni pratiche per un viaggio indipendente
Sai che non sono molto attratta dalle isole tropicali, ma dopo aver letto questo post e tutte le meraviglie che si possono vedere a Mauritius… ho quasi cambiato idea! Mi hai convinta cara!!! Bellissime foto <3
grande Vale!
allora il prossimo tour lo facciamo assieme???
spesso si trascura l’entroterra di queste isole, oltre ai paesini e alle città…e a volte addirittura si può fare trekking sugli altipiani…insomma, ce n’è per tutti i gusti! 🙂
Bellissimo! Se vuoi vedere la mia esperienza a Rodrigues, vieni qui: http://voyagesexperiences.blogspot.com/search/label/Rodrigues
A me mi piacce tanto questa piccolo isola e c’è una donna italiana che fa a mangiare tanto bene!!
Merci Beaucoup!
Rodrigues dev’essere proprio bella!! Complimenti per il tuo blog, mi piace molto 🙂
Pingback: Zanzibar con bambini: emozioni alla scoperta dell'Africa
Pingback: Visitare isole tropicali con bambini? 10 scatti dai nostri viaggi...
Pingback: Le più belle spiagge e come visitar l'intera isola di Mauritius
Pingback: Tulipani di Sigurtà: quando la natura supera la fantasia
Pingback: Mauritius con bambini: non solo mare | Bimbi e Viaggi
Ciao Milly!
La foto del salto è fantastica! Anche io sarò alle Bahamas quest’anno, però ad Exuma 🙂
Ciao Marika!! Wow che spettacolo, ci tornerei ADESSO!!! Se ami il mare, sappi che troverai il paradiso! Aspetto di leggere il tuo racconto!!