[NATALE 2013] Questo weekend Bologna entra ufficialmente in fase natalizia, con una serie di eventi che la illumineranno fino al giorno della Befana: BO ON!
L’inaugurazione è prevista per sabato 30 novembre, con l’accensione delle luminarie nel centro storico di Bologna, a partire dal grande Abete in Piazza Nettuno.
Che Bologna sia bella lo sappiamo, ma la magia che emana quando è vestita a festa è indescrivibile…passeggiare lungo le strade illuminate riscalda l’atmosfera anche degli inverni più rigidi e sembra portare un raggio di gioia sulla città e sicuramente tanta allegria per i nostri bimbi.
Ancora luci e colori in Piazza Maggiore con Recondite Formelle, un’opera d’arte interattiva: dal 27 dicembre al 3 gennaio, basterà passeggiare sul “crescentone” per far magicamente animare la facciata di Palazzo del Podestà con varie proiezioni: già mi immagino le scene di genitori che, con la scusa di far giocare i bambini, si divertiranno più di loro!
Ma il Natale non è solo luci, anzi a Bologna è soprattutto cibo e, perchè no, un po’ di shopping tra le bancarelle dei Mercatini di Natale oppure a Palazzo Re Enzo, dove, dal 5 all’8 dicembre, si tiene Regali a Palazzo, un evento dedicato ai prodotti artigianali ed enogastronomici made in Bologna.
Ecco le attività dedicate ai bambini:
- venerdì 6 dicembre alle 17.30 nel salone del Quandrante ci sarà uno spettacolo di burattini a cura di La Compagnia di Riccardo, dal titolo “Il Natale delle teste di legno”. I burattini sono inoltre in esposizione nel Salone del Podestà tutti i giorni della manifestazione.
- Dimostrazioni di ceramica, manipolazione della creta, pittura, ricamo.
- Rassegna di documentari per bambini e ragazzi , del ciclo “Doc 4 child”, a cura di DER Documentaristi Emilia-Romagna
- Un “principe” ed una “principessa” in costume saranno a spasso per il Palazzo e disponibili a fare foto con i bimbi.
Per un Capodanno alternativo, dopo la festa di San Silvestro “Dallalto“, il primo gennaio si potranno visitare alcune Mostre e Musei, aperti dalle 12 alle 18 (i dettagli a questo link).
E infine, il 6 gennaio, BO ON si spegnerà con due eventi dedicati ai bambini:
- Nell’ambito del progetto Schermi e Lavagne, la Befana porterà in Cineteca “Le 5 leggende”, un lungometraggio d’animazione per bimbi dai 6 anni in su
- sotto le Due Torri arriverà la Befana in persona per portare tanto carbone a tutti!
Per tutti i dettagli, consultare i siti:
Comune di Bologna, Agenda Cultura (un’agenda aggiornata quotidianamente con tutti gli eventi in città e con una sezione dedicata ai bambini!
Bologna Welcome Card, per chi decide di trascorrere il weekend a Bologna: una card che dà accesso a servizi gratuiti o scontati per 48 ore
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
(la foto in copertina è di Scott D. Haddow con licenza Creative Commons)
Potrebbero interessarti anche
Mercatini di Natale a Bologna e Provincia
Aspettando Natale 2013 a Bologna: eventi per bambini in Città e in Provincia
Tutti pazzi per i Mercatini di Natale!
Bologna con bambini: un percorso sensoriale tra i Musei della città