[AEROPORTI BABY FRIENDLY] Parlando di aeroporti baby friendly in giro per il mondo, non posso non partire dal “mio”, quello dietro casa: l’aeroporto Marconi di Bologna.
Nei primi anni di vita della nostra bimba, mi è capitato raramente di partire dall’aeroporto di Bologna: il caso ha voluto che, nelle nostre ricerche per voli in offerta, le partenze si siano quasi sempre concentrate su Milano o Roma. Più di recente, invece, le partenze dall’Aeroporto Marconi di Bologna per mete intercontinentali sono sempre più frequenti, soprattutto grazie a Emirates, che ci collega direttamente con Dubai, e American Airlines che nel giugno 2019 ha lanciato la nuova tratta Bologna – Philadelphia.
Ricordo benissimo, però, un volo speciale partito da Bologna: il battesimo dell’aria di Amy, quando aveva 5 mesi e siamo partiti per Formentera proprio dal “nostro” aeroporto, il BLQ…
Da quel giorno sono passati diversi anni, durante i quali l’aeroporto ha subito un profondo restyling, ma Bologna è sempre Bologna! Arrivare all’aeroporto in 10 minuti, senza troppi problemi di parcheggio da prenotare, partenze anticipate da casa e quant’altro, è davvero un grande privilegio!
Aeroporti baby friendly?
Ecco i servizi al Marconi di Bologna
L’aeroporto di Bologna mi piace. E’ chiaro: come dicevo, si tratta certamente anche di una questione affettiva, che si unisce alla comodità della partenza, due fattori fondamentali.
Però credo davvero che il Marconi sia un aeroporto a misura d’uomo e quindi facilmente fruibile anche da parte di neogenitori alle prese coi primi viaggi con i pupi.
Per esempio, all’interno dello scalo, tutto è raggiungibile comodamente a piedi senza bisogno di prendere navette, metro o altri mezzi. In caso di voli in transito, quindi, non servirà mettere in conto troppe ore per lo scalo (contrariamente a quanto può avvenire, per esempio, al Charles De Gaulle a Parigi).
L’aeroporto Marconi di Bologna, offre inoltre diversi servizi alle famiglie con bambini, e ogni anno questi servizi crescono e migliorano.
Family Fast Track
Chi viaggia con bambini sotto i 6 anni, ha accesso privilegiato alla sala imbarchi, con corsia dedicata nella fila ai controlli di sicurezza (il varco family fast track si trova sulla sinistra dei varchi di sicurezza).
Bagni attrezzati
Nell’aeroporto ci sono bagni family, attrezzati per i bambini (1 anche nell’area arrivi, appena sbarcati prima del ritiro bagagli o del transito) dotati di water piccoli a fianco dei grandi. Sono riconoscibili per le insegne poste all’esterno
Fasciatoi
Quasi tutti i bagni sono dotati di fasciatoio o comunque di area dove cambiare i bambini
A partire dal primo agosto 2019, inoltre, è arrivato a Bologna Geronimo Stilton, che accompagnerà i piccoli viaggiatori in partenza da Bologna con nuovi servizi pensati appositamente per loro:
- corsia dedicata ai controlli passaporti per i voli extra Schengen;
- menu per bambini nei bar e ristoranti dell’aeroporto (segnalati da vetrofanie);
- una divertente guida “pronti al decollo” che raccoglie informazioni per bambini e genitori su come funziona l’aeroporto e anche giochini per trascorrere il tempo, reperibile presso i totem situati all’interno dell’aeroporto.
Tutte le informazioni sono a questo link > Aeroporto di Bologna: famiglia e minori
L’aeroporto di Bologna: un po’ di informazioni
Il parcheggio a pagamento è collocato presso l’entrata dell’aeroporto.
Al primo piano si trova l’area Kiss&Fly, che consente di parcheggiare l’auto gratuitamente per 10 minuti, servizio utilissimo per chi si fa accompagnare all’aeroporto e ha bisogno di una mano (e di un bacio, appunto!) per scaricare i bagagli.
Prima di accedere all’ingresso dell’Aeroporto, esiste una “Wait Zone” ben segnalata dove è possibile sostare gratuitamente per 60 minuti.
Tutte le informazioni sui parcheggi sono a questo link > Parcheggi aeroporto
L’aeroporto si trova a circa 6 km dalla Stazione Centrale di Bologna. Il tragitto è attualmente coperto da una navetta, molto comoda ma non economica: si chiama Aerobus BLQ e una corsa costa 6 euro. E’ in fase di realizzazione il people mover, una linea sopraelevata che collegherà aeroporto e città.
A questo link tutte le informazioni > linea BLQ Aeroporto – Stazione.
Per il viaggiatore più tecnologico, esiste anche una app gratuita che consente di verificare lo stato dei voli e altre informazioni utili (si chiama BLQ – Bologna Airport ). Da segnalare anche il profilo twitter dello scalo (@BLQairport) molto attivo nell’interazione con gli utenti.
Tutti i dettagli sul sito > Aeroporto Marconi di Bologna.
Milena Marchioni
(disclaimer)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Altri articoli per chi ama volare:
- Bimbi in aereo: tutte le recensioni degli aeroporti baby friendly
Per leggere tutti i nostri post su Bologna >>> CLICCA QUI <<<
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini”
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER
Pingback: viaggio a Siracusa con bambinoBimbi e Viaggi
Pingback: Aeroporto di #Bologna con bambini #Aeroporti #b...
Pingback: Itinerario a Bologna con bambini: a spasso per la propria città
Pingback: [News dal web]: nuovi voli Airberlin da Bologna
Pingback: viaggio a Siracusa con bambino