Questo weekend ci dedichiamo alla scoperta di un altro piccolo pezzo della nostra Italia: il parco Nazionale delle Foreste Castentinesi Monte Falterona e Campigna, situato sull’Appennino Tosco Emiliano.
Siamo un gruppo di giovani fondatori dell’associazione Una Valle che Cammina, ci siamo dati come obiettivo quello di sensibilizzare alla conoscenza, alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei beni naturali, culturali ed artistici del nostro territorio. Ci unisce l’amore per la natura ed il desiderio di condividere queste emozioni con tutti voi.
Così si raccontano i promotori dell’iniziativa “Una Valle che cammina: il blog tour tra terra e spirito“, alla quale stiamo per partecipare…
Sarà un weekend di quelli che piacciono a noi, un itinerario verde alla scoperta di un territorio il cui punto di forza è sicuramente la vita outdoor, a stretto contatto con la natura: percorsi sensoriali, trekking e laboratori enogastronomici sono solo alcune delle attività che sperimenteremo.
Inoltre, ci aspetta un’avventura particolare, che abbiamo già avuto occasione di provare nelle Marche: il trekking con gli asini!
L’Associazione Gli Amici dell’Asino accompagnerà bambini (piccoli e grandi) alla scoperta del Casentino attraverso il contatto con questi docili animali. Curiosi di saperne di più? Ecco il link in qui se ne parla > #WelikeCasentino per le famiglie
Di chi è il merito di tutto ciò? Di Laura, vulcanica proprietaria di Casa Santicchio, un casale del XVI secolo in provincia di Arezzo, nei pressi del Santuario della Verna e vicino all’Eremo di Camaldoli.
Ci siamo conosciute lo scorso ottobre a Rimini. Doveva organizzare una “cosina” con qualche blogger, ne ha tirato fuori un super evento e ha coinvolto tanti colleghi che, assieme a noi, racconteranno le peculiarità di questo territorio.
Se siete curiosi di conoscere meglio il Casentino, potete seguire sui social network #WelikeCasentino:
Ecco com’è andata:
> La Vallesanta in Toscana, una valle che guarda avanti (ma anche indietro)
Milena Marchioni
(foto gentilmente concesse da Casa Santicchio)
Dai un’occhiata anche qui:
La nostra family blogger si racconta per #welikecasentino
4 itinerari verdi con bambini per scoprire l’Italia con lentezza
Trekking con bambini in alta quota: qualche consiglio pratico
Trekking con gli asini ai piedi dei Monti Sibillini
Sognando il camper: idee weekend per un viaggio in camper con bambini
Pingback: Vallesanta in Toscana, una valle che guarda avanti e indietro