Il Canada, meta dei sogni di tantissimi di noi, presto non avrà più segreti! La nostra Alessia, alias “Mamma Congelo”, ci racconta infatti tutti gli angoli più o meno noti di questo paese. Oggi ci porta al Parco di Chute Mont Morency… vediamo cos’ha di così speciale…
Se siete in visita a Québec City tenetevi una giornata libera per andare al Parc de la Chute Montmorency e Ile d’Orleans.
Perchè? Per vari motivi…innanzitutto le cascate Montmorency sono alte ben 30 metri in più dei 56 m delle famose Niagara Falls, originate dal fiume Niagara che si getta nel lago Ontario!!!
La Chute Montmorency con bambini: le cascate
Le cascate di Montmorency distano circa 7 km da Québec City e sono facilmente raggiungibili in pochi minuti d’auto o tramite battello (esistono tour organizzati previa prenotazione). Hanno origine dal fiume Montmorency nel punto in cui confluisce nel San Lorenzo.
Nei pressi delle cascate si trova un ponte dal moderno design che attraversa il fiume e porta all’isola d’Orleans caratterizzata da fertili terreni, campi di fragole e fiori intervallati da tenute agricole, che descrivono alla perfezione la tranquilla vita rurale del Québec.
Queste cascate sono le più celebri della regione, oltre ad essere un incredibile spettacolo della natura, sia d’estate sia d’inverno.
Io le ho visitate ai primi di marzo, durante una splendida domenica di sole a -25°C: un versante della cascata si presentava completamente ghiacciato, offrendo uno spettacolo impagabile. Con temperature così basse i corsi d’acqua intorno alle cascate ghiacciano, permettendo agli sportivi spericolate arrampicate ed ai visitatori di avvicinarsi il più possibile alla cascata.
Ricordate che la massiccia portata d’acqua genera vento e spruzzi ghiacciati, quindi in caso di visita invernale copritevi per bene.
La Chute Montmorency con bambini: il parco
Nel parco sono presenti diversi punti di osservazione delle cascate:
- un ponte sospeso sulla cima delle cascate,
- sentieri sulle rupi laterali,
- una ripida scalinata sul versante destro della montagna con punti panoramici,
- una teleferica (a pagamento)
Se arrivate in macchina vi consiglio di parcheggiare fuori dal parco (il parcheggio è abbastanza caro), così dovrete acquistare solo il biglietto della teleferica, che vi consiglio di prendere per vedere le cascate dal basso in tutta la loro imponenza (l’ultima corsa è alle 16.00 pm, in inverno).
Se arrivate in loco nel tardo pomeriggio potete prenotare una romantica cena al Manoir Montmorency con vista sulle cascate illuminate dai giochi di luce serali. Manoir Montmorency (2490 Avenue Royale, Beauport, QC G1C 1S1, Canada -Telefono:+1 418-663-3330).
Dopo aver visitato Québec City e le cascate di Montmorency vi consiglio di proseguire il vostro tour a nord verso Tadoussac per vedere le balene!
Continuate a seguire i miei racconti sul Canada a questo link > Canada by Alessia
Alessia
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo)
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Canada low cost: consigli pratici per risparmiare
Canada con bambini: dieci giorni di viaggio on the road
Volare con bambini: come scegliere il volo perfetto?
Che meraviglia!
Visto Alberto? Che dici, torniamo a parlare di viaggi eh!
Mamma mia che freddo che faceva quel giorno!!
Ma sai che si percepisce bene?!? 😉