Mi sono sempre chiesta cosa provassero i nobili di un tempo a vivere nelle dimore che noi oggi visitiamo come turisti…lo scorso weekend assieme alla principessa di famiglia, ho avuto un piccolo assaggio di questo sfarzo e di nuovo la conferma che il binomio terme e bambini è fattibilissimo.
Chissà se i re e le regine di un tempo riuscivano ad apprezzare le meraviglie che avevano davanti agli occhi, o se erano talmente avvezzi al bello da non rendersene conto?
Lo scorso weekend il Bagni di Pisa Palace & SPA a San Giuliano Terme, ci ha dato la possibilità di entrare in un mondo un po’ magico per noi, facendoci sentire delle vere principesse (mancava solo l’abito lungo) e, sì, noi le meraviglie le abbiamo apprezzate, eccome!
Terme e bambini: la storia dei Bagni di Pisa
I Re di Svezia e di Danimarca, i Principi d’Inghilterra e la Principessa di Monaco, Girolamo e Paolina Bonaparte, Vittorio Alfieri, Percy B. e Mary Shelley…sono solo alcuni dei nomi che hanno reso i Bagni di Pisa famosi in tutta Europa soprattutto a partire dal 1700 (sembra addirittura che la Shelley abbia ideato qui il personaggio di Frankestein!).
Fu infatti l’allora Gran Duca di Toscana Francesco Stefano di Lorena ad eleggere San Giuliano come sua residenza estiva, per sfruttare le proprietà curative della sorgente termale posta proprio sotto l’edificio delle terme (sorgente già nota nel 1100 quando Matilde di Canossa fece ristrutturare completamente l’area termale).
E cosa potrà mai farci una famiglia con bimbi in un posto del genere? Ovvio, vivere una vacanza da principi e principesse!
Non ci vuole molta fantasia per immaginarsi questi ambienti signorili frequentati da nobili e letterati e fantasticare assieme ai bambini su come potessero vivere le “principesse” in questi enormi saloni riccamente decorati…
…godendosi i benefici termali assieme ai re…
… dormendo in quei grandi e raffinati letti decorati con tanta eleganza
… suonando il pianoforte
…e camminando lungo quelle imponenti scale senza inciampare nei loro abiti
Insomma, i nostri giorni dentro ai Bagni di Pisa sono stati all’insegna della fantasia!
Terme e bambini: il centro benessere e la SPA di San Giuliano Terme
Cosa abbiamo fatto per un intero weekend nel Resort, oltre a fantasticare sulle nostre amate principesse? Coccole e relax!
Tanti bagni nelle piscine di acqua termale sia interne che esterne…
un po’ di silenzio nelle aree relax….
un po’ di coccole con massaggi all’olio di mandorle (io) e al cioccolato (Amanda)…
…e abbiamo addirittura trascorso un po’ di tempo nella Grotta dei Granduchi, un hammam naturale dalle cui rocce sgorga acqua termale: solo io e la mia principessa, per 20 minuti in una piccola grotta tutta per noi, che emozione!
Tutti i dettagli sulla SPA sono a questo link > Le terme SPA
DA SAPERE:
- la temperatura delle acque termali di San Giuliano è di circa 37 gradi quindi bisogna prestare attenzione con i bambini piccoli: Amanda ha 6 anni e ha fatto tantissimi bagni, ma abbiamo seguito l’indicazione di uscire dall’acqua ogni 10-15 minuti
- nella grotta termale invece l’età minima per accedere sarebbe di 12 anni (noi siamo entrati comunque)
- in generale, è sempre opportuno chiedere il consulto medico prima di fare queste attività con i bambini
- nel caso in cui i bambini non possano accedere alle piscine, è disponibile un servizio di baby sitting (2 ore ogni pomeriggio, altrimenti su richiesta)
- alle terme si può accedere anche senza alloggiare nel Resort poichè una parte della struttura è dedicata anche ai percorsi giornalieri
- il centro medico presente è specializzato nelle cure dimagranti basate su innovativi percorsi alcalinizzanti e de acidificanti
- per alcuni cicli di terapie termali, il centro è convenzionato con il SSN
Terme e bambini: i servizi per le famiglie al Bagni di Pisa Palace & SPA
Una vacanza presso il Resort può significare abbandonare l’auto per tutta la permanenza: l’hotel e le terme sono all’interno dello stesso edificio e ci si può spostare dall’uno all’altro indossando accappatoio e ciabattine, forniti dall’hotel.
Presso il Resort sono presenti il Ristorante dei Lorena e un bar per i light lunch (in entrambi ottima cucina e menù dedicati ai bambini).
Dal Resort parte un breve percorso vita che conduce alla Kafè Haus, antica struttura da cui, nelle giornate limpide, si gode di un bellissimo panorama fino al mare.
Attraverso il personale dell’hotel è possibile organizzare numerose attività ed escursioni (vedi prossimo paragrafo), comprese visite guidate ed uscite in carrozza trainata da cavalli.
San Giuliano Terme: cosa fare nei dintorni
La posizione di San Giuliano Terme è strategica per visitare numerose località, a partire da Pisa, che si trova a soli 6 km: noi ci siamo andati nonostante un acquazzone e ci abbiamo ritrovato il solito immutato splendore!
Fino al 31 agosto la Torre e il Camposanto effettueranno anche aperture serali. Tutte le info sul sito > Opa Pisa
Altre escursioni in zona:
- Marina di Pisa, per godersi il mare toscano
- Lucca, Livorno, San Gimignano, Volterra e altre rinomate località toscane
- Parco presidenziale di San Rossore, un grande parco faunistico dove è possibile fare passeggiate e arrivare fino al mare, su una bella spiaggia bianca; c’è anche un maneggio. Per info > Parco San Rossore
- Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, con servizi didattici e progetti di educazione ambientale anche per i bambini. Per info > MSN UniPi
- Museo di Arte Contemporanea a Lucca. Per info > Lucca Museum
- Parco di Pinocchio a Collodi. Per info > Parco di Pinocchio
- Piccolo Mondo, parco divertimenti con spettacoli dal vivo e parco acquatico, trenino panoramico… Per info > Piccolo Mondo
- Tour alla scoperta delle numerose Ville Storiche, tra cui per esempio l’imponente Villa di Corliano
Noi ci siamo state e abbiamo gustato un’ottima cena presso il ristorante situato nell’ex coppaio della Villa, l’Osteria all’Ussero: ambiente suggestivo, cibo genuino e proprietari squisiti!
Per concludere
Una vacanza al Bagni di Pisa Palace & SPA non rientra certo nella categoria low cost, ma se si ha la possibilità di regalarsi una coccola, la location è decisamente speciale (basti pensare che fa parte dei Leading Hotels of the World) e rappresenta inoltre un ottimo punto di partenza per esplorare la Toscana… quindi, per quanto ci riguarda, abbiamo già promesso a papà di tornarci con lui…ma solo se si comporta bene! 😉
Tutte le informazioni sono sul sito > Bagni di Pisa Palace & Spa
Milly Marchioni
[testi e fotografie di Milena Marchioni]
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Potrebbero interessarti anche:
- Cosa fare in Toscana con bambini, tra terme, giardini e antichi borghi
- Terme con bambini nel Lazio: le Terme Pompeo
- Tutti i nostri racconti di vacanze alle Terme con bambini > Terme e SPA
Pingback: Idee weekend con bambini: cosa fare in autunno | Bimbi e Viaggi
Pingback: Vacanza in Toscana con bambini: divertirsi tra antichi borghi e mare
Pingback: Montegrotto Terme con bambini: mamma, mi ci porti?
Pingback: Terme con bambini in Lazio: le Terme Pompeo - Bimbi e Viaggi
Pingback: La spada nella roccia esiste davvero e si trova in Toscana!