Molte località marittime italiane sono talmente rinomate che tendono ad oscurare con la loro popolarità le meraviglie dell’entroterra. Numana, per esempio, si presta benissimo ad essere vissuta anche al di fuori della spiaggia.
Ovviamente il motivo principale per cui una famiglia decide di andare a Numana con bambini è il mare, come ho già raccontato in questo post:
Vacanza con bambini a Numana: il mare delle Marche
Ma una vacanza a Numana può diventare più varia rispetto ad una vacanza tutto mare, per chi ha voglia di fare anche attività alternative. Inoltre, diciamoci la verità, l’estate 2014 non è stata per niente clemente in termini di meteo, e sapere che oltre al mare si possono vivere esperienze divertenti, può essere un ottimo incentivo per non abbattersi in caso di pioggia durante le vacanze.
Ecco quindi una rapida carrellata delle escursioni che si possono fare a Numana e dintorni con bambini, raccolte dalle nostre esperienze di vacanza nelle Marche.
Numana con bambini: passeggiate ed escursioni
SIROLO e NUMANA CENTRO
Dopo aver trascorso la giornata in una delle belle spiagge di Sirolo, perchè non fare due passi per il bel paesino, con panorami davvero suggestivi sul Conero?
Oppure una passeggiata serale nel centro di Numana, tra la piazza del Municipio e la Piazzetta nuova: un gelato, due bancarelle e quell’aria di paesello in festa che alleggerisce lo spirito.
PORTONOVO
Oltre ad una “tappa marittima” alla Baia di Portonovo, in zona si possono fare passeggiate per esplorare la Chiesa, la Torre di Guardia ed il Fortino napoleonico.
Tutte le informazioni sul sito > Baia di Portonovo
RECANATI
Paese natio di Giacomo Leopardi, inevitabile una visita alla sua casa, attualmente sede della sua Biblioteca-Museo. Per me, cresciuta nel mare di Porto Recanati, questa era la classica gita nei giorni di pioggia! 😉
Tutte le informazioni sono sul sito > Casa Leopardi
PARCO ZOO DI FALCONARA
Tanti animali da vedere, compresi i ghepardi con cui ci si può trovare faccia a faccia, percorsi didattici, giornate a tema con laboratori per i bambini. Tutto a 30 minuti di auto da Numana.
Tutte le informazioni sul sito > Parco zoo di Falconara
GROTTE DI FRASASSI
Forse le grotte più famose d’Italia, dove perdersi ad ammirare le sculture create dall’acqua: stalattiti e stalagmiti di mille forme che incantano grandi e piccini, lungo un percorso di 1,5 km a 14 gradi.
Tutte le informazioni sul sito > Grotte di Frasassi
GROTTE DI CAMERANO
Più che di vere e proprie grotte, si tratta di una città sotterranea, scavata nell’arenaria sotto al centro storico e di cui non si conosce bene l’origine. Probabilmente nati per la conservazione del cibo, o forse come abitazioni, sicuramente i sotterranei vennero usati come riparo in tempo di guerra.
Tutte le informazioni sul sito > Grotte di Camerano
LORETO
Credenti o no, una visita al Santuario di Loreto è imperdibile se si passa da queste parti: tra la maestosità del Santuario e l’atmosfera che si respira, Loreto non lascia indifferente nessuno.
Tutte le informazioni sul sito > Santuario di Loreto
Numana con bambini: i paesi dell’entroterra
Su questo fronte ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta perchè i paesi che meritano una visita sono tantissimi! Un consiglio per scegliere:
- decidere quanti km si vogliono percorrere in auto
- informarsi su sagre, feste, mercati di paese…
Qui mi limito a qualche suggerimento dettato dalla nostra esperienza…
FILOTTRANO
Antico e suggestivo borgo situato a circa 30 km da Numana. Nella prima settimana di agosto vi si svolge una bella festa medievale: la “Contesa dello stivale“, una rievocazione storica in cui si celebra l’antica rivalità tra Filottrano e Osimo.
Per altre informazioni su Filottrano consiglio gli articoli di Racconti di Marche
CASTELFIDARDO
Tutti i giovedi sera del mese di agosto si svolge “Ingirogustando”, una festa diffusa sul territorio, con menu dedicati in tutti i ristoranti del paese. Noi abbiamo cenato presso la Trattoria Dionea, locale storico delle Marche con ottima cucina locale. E poi due passi per il centro, con stand e tanta musica live per tutti i gusti.
MONTI SIBILLINI
Non sono proprio vicini a Numana e per raggiungerli ci vuole circa 1 ora e mezza di auto, ma chi mi conosce sa quanto li ami, quindi non potevo non consigliarveli. Se proprio una giornata è poca, perchè non trascorrerci un intero weekend? Ecco tutti i mie articoli su questa destinazione:
> Sibillini by Bimbieviaggi
CIVITANOVA MARCHE
Oltre al borgo antico da visitare, Civitanova è famosa per i calzaturifici con annessi spacci/outlet. Unico problema: ce ne sono davvero troppi e la scelta è molto ardua! Si trovano calzature scontate per adulti e anche per bambini! Per noi è ormai una tappa fissa in occasione di ogni nostra vacanza nelle Marche!
Per concludere
Questa è solo una piccola selezione di tutto ciò che si può fare nelle Marche per alternare la vita di mare con l’esplorazione dell’entroterra: mi sono limitata ad elencare le esperienze che abbiamo vissuto in prima persona durante le nostre numerose incursioni marchigiane nel corso degli anni.
Quindi, se credete che la spiaggia sia noiosa oppure che “se piove al mare non si può fare nulla”, ora non potete dire che non ve l’avevo detto! 😉
Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
(la foto di Portonovo è tratta dall’originale di Antonio Castagna con licenza CC)
(la foto della tigre è tratta dall’originale di Turismo Marche con licenza CC)
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Guarda anche qui:
Pingback: Vacanza con bambini a Numana: il mare delle Marche | Bimbi e viaggi
Adoro i tuoi articoli sulle Marche!!!!!!!!viene voglia di partire subito!
mio papà è di Amandola e noi, io marito e pupa, adoriamo quei posti! Sirolo e Numana poi sono fantastici, noi ci eravamo stati nel 2007 (ed eravamo solo io e il marito)ma è stata una vacanza bellissima!!!!!!!
Grazie Sara, sei gentilissima!! Anche noi adoriamo le Marche e, come avrai visto, i Sibillini in particolare!! <3
Pingback: Numana con bambini: non solo mare nelle Marche ...
Pingback: Mare nelle Marche con bambini | Com'è la vacanza perfetta?
Pingback: Conero con bambini: un weekend fuori stagione nel mare delle Marche
Pingback: Weekend nelle Marche con bambini: siamo tornati a Numana