Dopo aver perlustrato la Norvegia del Sud, Marzia e Alex (3 anni), con papà Luciano, si trasferiscono al nord, nel Circolo Polare Artico….e, da veri esploratori, concludono il loro meraviglioso viaggio al mitico Capo Nord...
Dopo 8 giorni passati nella Norvegia del Sud, la nostra famiglia è volata da Trondheim a Tromso e si è preparata per un’altra avventura: 8 giorni nel Circolo Polare Artico durante un’estate un po’ pazza in cui, mentre in Italia pioveva e faceva freddo, la colonnina di mercurio in Norvegia è oscillata, almeno durante la nostra permanenza, tra i 20 gradi delle Lofoten e gli 8 di Capo Nord (che data l’altitudine, è un bel traguardo!).
Anche qua, come al sud, visitare tutto in 8 giorni ha comportato una selezione e un cambio di alloggio quasi ogni sera.
Norvegia del nord con bambini:
itinerario di viaggio on the road
Ecco quali sono state le nostre tappe.
Isola di Senja
Non essendo molto nominata in rete, non avevo grandi aspettative, invece ci è piaciuta molto, forse anche perché abbiamo trovato una bellissima giornata di sole! E’ piccolina e in un giorno si visita facilmente…è anche possibile prendere il traghetto che porta direttamente all’isola di Andoya nelle Vesteralen. La cosa che mi ha stupito piacevolmente è la totale mancanza di turisti: anche la mia routard sponsorizzava il fatto di come fosse conosciuta solo tra i turisti norvegesi, e infatti…è stato proprio così!
Isole Vesteralen
Spiagge bianche e mare color turchese nel mare del Nord? In queste bellissime isole potrete vederle! Per alcuni non hanno la maestosità e la particolarità delle Lofoten…per alcuni, appunto, perché io non mi sento di appartenere a quel coro. Anzitutto, ci sono anche meno turisti…niente pullman strombazzanti e non è cosa da poco. E i paesaggi sono ugualmente magnifici, specie se si transita dalle Vesteralen alle Lofoten e non si fa il viceversa, è tutto un crescendo. Parola mia!
Da Andoya per avvistare le Balene
Se capitate da queste parti con un bambino magari sufficientemente grande, potete uscire in barca a caccia di balene da un paio di località delle isole Vesteralen. Si tratta in ogni caso di uscite in barca di una durata di 7-8 ore, nelle condizioni atmosferiche del mar del Nord…io con un bambino così piccolo non me la sono sentita, credo che per lui sarebbe stato troppo e non avrebbe neanche apprezzato il lato scenico della cosa. Per bambini un po’ più grandi sarà sicuramente imperdibile…anche se caro, molto caro, come quasi tutto in Norvegia!
Isole Lofoten
Credo che qua possiate trovare un vero compendio di tutto ciò che la Norvegia ha da offrire, tanto che se per assurdo doveste decidere di venire da queste parti per soli 6-7 giorni, vi direi di venire direttamente qua e starci. Fiordi, anche se non profondi come nel sud del Paese, montagne dalle cime aguzze, laghetti e spiagge con i colori dei Caraibi. Tutto questo sono le Lofoten, in una parola, bellissime!
Dormire in un rorbu
Una delle esperienze da fare alle Lofoten è sicuramente quella di dormire in un rorbu: la tipica casetta dei pescatori, oggi convertita ad alloggio di charme. E’ un’esperienza ahimè costosetta (si parla di almeno 150 euro a notte), ma per una notte si può fare: in fondo quando mai vi ricapiterà? Diffidate però delle imitazioni: oggi hanno costruito molte rorbuer di imitazione, che sembrano dei bungalow su palafitte…belle ma falsissime come un soldo di cioccolato. Quelle autentiche fuori non sono così affascinanti, sembrano dei capannoni… ma dentro le hanno rese molto confortevoli.
Bardu e il Polar Zoo
Ero indecisa se parlarne o meno, perché è indubbiamente una cosa che molti vi consiglieranno di fare con un bambino. Io l’ho fatta, ma devo dire che rimango dell’idea che gli zoo non fanno per noi. Gli animali rinchiusi mi mettono troppa tristezza. Come vedete, è quindi un giudizio estremamente personale, e per questo motivo assolutamente personale decido di non mettere foto, perché le foto prese ad animali dietro le sbarre mi mettono troppa tristezza.
Capo Nord con bambini
Eccola qua, la bandierina che vorrete fare vostra se transiterete da queste parti. Una bandierina impegnativa, inutile nasconderselo: più di 700 km e 9 ore di auto separano Tromso da Capo Nord, quindi se sarete arrivati fino ad A, il paese più a sud delle Lofoten, i km diventeranno quasi 1000 e le ore…neanche le contiamo.
Di per sé Capo Nord è solo un simbolo, per altro venduto a caro prezzo. Ma ora non vi voglio certo raccontare bugie e dire che non ce la siamo goduta: ne è valsa la pena e lo consiglierei a chiunque. E non solo per Capo Nord in sé dove si arriva, si fanno due foto, se è Luglio si vede il sole di mezzanotte e comunque poi si torna a casa.
Ne vale la pena perché la Lapponia Norvegese è bella e man mano che si sale verso il Capo il paesaggio cambia: la vegetazione si dirada, rimangono le renne (come se piovesse, di quelle…) e un paesaggio quasi lunare da tanto è brullo. Godibile come la famosa bandierina, ne più né meno.
Ecco, il nostro viaggio ha termine qua, in cima all’Europa: grazie a chi ci ha seguito con pazienza in queste settimane, alla prossima avventura!
Tutte le tappe del nostro viaggio sono a questo link > Norvegia by Marzia
Marzia
(testi e fotografie di Marzia Bordiga)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini”
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER
Forse ti interessano anche questi articoli:
- Isole Lofoten e Vesteralen: Norvegia in inverno con i bambini
- In Lapponia con bambini: la parte svedese
Questo spettacolare viaggio on the road non poteva che finire così…nel migliore dei modi a Capo Nord!
Mentre voi risalivate la Norvegia noi facevamo lo stesso in Svezia, leggendo i tuoi articoli sulle Seychelles abbiamo deciso di prenotare un volo per la prossima primavera, inoltre siamo tutte e due di Brescia… il caso!
Maddai, che bello! Brescia terra di grandi viaggiatrici allora!!!
Beh, che dire, io ci ho lasciato il cuore in questi luoghi della Norvegia e, come hai detto bene tu, fermarsi anche 6/7 giorni alle Isole Lofoten, non è uno spreco di tempo, anzi!! Chissà che emozione vedere tutte quelle renne per vostro figlio. Complimenti 🙂