Gli appassionati di tropici come noi, non appena arriva l’autunno, iniziano a sognare mete esotiche, una bella isoletta al caldo, sabbia bianca e mare azzurro…magari le Maldive! Paradiso per pochi eletti fino a qualche anno fa, ora le Maldive sono diventate una meta (anche) low cost…
Ho già parlato varie volte di come sia possibile viaggiare alle Maldive spendendo poco:
- Maldive con bambini: come pianificare il viaggio
- Maldive fai da te: come organizzare un viaggio in guest house
- Maldive in guesthouse per molti ma non per tutti
E’ bene però precisare che la scelta della guest house sull’isola dei pescatori come forma di alloggio alternativa al resort non è dettata solo da motivi economici: dormire sulle isole abitate dai Maldiviani significa vivere un’esperienza di viaggio vera, reale, a contatto con la realtà del paese, che lascia sicuramente qualcosa in più oltre alla meraviglia del mare…
Dopo il nostro viaggio di dicembre 2013, ho aiutato parecchi amici ad organizzare lo stesso tipo di esperienza, sempre tramite l’agenzia locale Maldives Sunny Isles, della quale abbiamo avuto modo di testare l’ottimo servizio e la possibilità di personalizzare la vacanza secondo le proprie esigenze.
Potete trovare tutti i nostri articoli aggiornati sulla guest house Asia Inn qui > Asia Inn guesthouse Ari Sud
Per prenotare un viaggio presso Asia Inn o altre guesthouse alle Maldive > Tour operator Maldive: la nostra scelta è Maldives Sunny Isles (e Atoll Adventure)
Tra le diverse possibilità di alloggio (non solo guest house ma anche resort), ultimamente una delle preferite dai clienti dell’Agenzia, è una “guest house” di recente costruzione nell’atollo di Ari: ho chiesto quindi ad Alì, proprietario dell’Agenzia, ormai diventato un amico di famiglia, di raccontarmela, perfettamente consapevole del fatto che al termine di questo articolo avrò solo un desiderio…cercare un volo in offerta e tornare subito nelle mie amate Maldive!
Asia Inn Maldive: qualche informazione pratica
L’Asia Inn si trova sull’isola di Hangnaameedhoo, nell’Atollo di Ari, una tipica isola di pescatori lunga circa 1 km e larga 200 mt, dove 500 Maldiviani vivono all’interno delle loro tipiche casette; sull’isola si trovano una dozzina di vialetti di sabbia, alcuni negozi dove è possibile reperire i generi di prima necessità e qualche souvenir, una piccola moschea dove gli isolani si ritrovano a pregare, un paio di bar ed un ristorante.
Per saperne di più sulle isole maldiviane > Isole dei pescatori alle Maldive
L’isola è raggiungibile via mare in due modi:
- BARCA VELOCE (1 ora 15′) parte dall’aeroporto di Malè alle ore 16:00 ogni sabato, lunedì, martedì e giovedì; il ritorno parte dall’Asia Inn alle ore 07:00 del mattino ogni sabato, lunedì, martedì e giovedì.
- TRAGHETTO LENTO (4 ore) parte dall’aeroporto di Malè alle ore 09:00 ogni sabato, lunedì e mercoledì e dall’Asia Inn alle ore 09:00 ogni domenica, martedì e giovedì.
[NB: i trasporti per le isole possono subire variazioni nel corso dell’anno quindi vi invito a chiedere sempre le informazioni aggiornate in fase di prenotazione]
Se il volo intercontinentale atterra a Malè in altre giornate, le opzioni sono due:
- trascorrere una notte sull’isola di Malè: è la scelta che io personalmente consiglio perché si tratta di un’isola completamente diversa dalle altre, una vera e propria città con palazzoni, mercati, negozi, auto, strade…un tuffo nella vita vera della capitale delle Maldive
- chiedere ad Alì se riesce ad organizzare una local boat straordinaria (non sempre è fattibile, ma di sicuro farà il possibile per aiutarvi)
Asia Inn Maldive: siamo sicuri che sia una guest house?
LA STRUTTURA
Certamente l’Asia Inn non rientra nella nostra tradizionale concezione di “guest house”. Si tratta infatti di un’elegante villa privata con 4 camere dotate di tutti i comfort moderni ed un trattamento da mini resort: ampio spazio all’aperto, da usare come salotto per mangiare, una hall e una reception, un ampio soggiorno comune, ed un sala da pranzo con cucina.
Il proprietario è maldiviano, parla anche italiano e lavora in un resort vicino: per questo conosce molto bene le esigenze ed i gusti di noi occidentali, soprattutto in cucina (a scelta tra Indiana, Maldiviana ed occidentale, con tanto pesce fresco, servito secondo richiesta).
Le camere sono dotate di televisione, aria condizionata, wi-fi, minibar, acqua calda e fredda, bagno in camera con doccia, asciugacapelli, shampoo e bagnoschiuma, teli da mare ecc…
I PESCI E LE SPIAGGE
Dall’isola dei pescatori e dalle vicine isole disabitate, si può raggiungere a piedi una barriera corallina molto ricca, sulla quale (con un po’ di fortuna) si incontrano tantissimi pesci colorati, tartarughe e piccole razze. Per chi vuole vedere delfini, squali, mante e pesci di grossa taglia, si può optare per l’escursione in barca alla barriera corallina.
Sull’isola c’è una meravigliosa spiaggia pubblica. In attesa che venga istituita la spiaggia privata dove sarà possibile indossare il bikini, la struttura offre gratuitamente il trasferimento giornaliero sulle meravigliose isolette disabitate, che si trovano a 5 minuti di barca, fornendo ombrelloni, sedie a sdraio, asciugamani e acqua. Ovviamente viene fornito anche il pranzo, che si può consumare direttamente sulla spiaggia di questo paradiso tropicale incontaminato!!
LE ESCURSIONI
La struttura propone ai propri ospiti numerose attività, che generalmente vengono incluse nel preventivo dell’offerta:
- snorkeling sulla barriera corallina, con un servizio personalizzato
- visita alla capitale dell’isola Mahibadhoo
- pesca al tramonto
- visita all’isola deserta Olhagiri per un fuga privata
- tour alla ricerca dei Delfini e vista del tramonto dal mare
- cena romantica gratis
Oltre a questi servizi, vengono forniti: assistenza all’arrivo e alla partenza, biancheria da letto, culla gratuita per bambini con meno di 2 anni, servizio di lavanderia, assistenza per il bambino ed a richiesta baby sitter e maggiordomo per soddisfare tutte le esigenze della famiglia.
Infine, come se tutto ciò non fosse stato sufficiente per farmi venire una gran voglia di tornare, ecco alcune immagini di Alì dalle Maldive:
>>> ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE MALDIVE <<<
>>> tutti i nostri post <<<
Per chiedere un preventivo non impegnativo alla guest house Asia Inn, scrivere alla mail info@maldivessunnyisles.com
AGGIORNAMENTO 2018: nell’isola dove si trova Asia Inn, esistono attualmente 12 guesthouse, quindi non siamo in grado di dirvi se i servizi forniti siano analoghi a quelli testati.
Una guesthouse dove ci siamo trovati benissimo e che straconsigliamo è VEYO RETREAT, nell’atollo di Thaa
Veyo Retreat a Veymandoo Maldive: la nostra guesthouse nell’atollo di Thaa
Milly
(Testi di Milena Marchioni e foto di Maldives Sunny Isles)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per saperne di più:
- Bambini e snorkeling: la nostra esperienza alle Maldive
- Isole dei pescatori alle Maldive: la comunità e le spiagge dell’atollo di Meemu
- Viaggi ai tropici con bambini: mai più senza…
- Visitare isole tropicali con bambini? Si può! 10 scatti dai nostri viaggi…
Che meraviglia!!!
Viene sì voglia di partire…subito!
Ilaria, che dici, andiamo assieme???
Ahhh guarda!!…quando vuoi!!!
Dammi solo il tempo per mettere d’accordo capi d’ufficio e colleghi vari…roba non proprio facile!!!
Ciao Milly mi sta venendo la pazza idea di organizzare un viaggio alle Maldive per Pasqua e naturalmente ho preso subito in considerazione questa Guesthouse. Li ho contattati direttamente e mi hanno proposto 185$ a notte per tutti e 3 che mi sembra un ottimo prezzo.
Sto guardando dei voli con Emirates.
Tu consigli di fare comunque la prenotazione tramite Maldives Sunny Isles?
Il trasferimento dall’aeroporto all’isola con la barca veloce è “fattibile” secondo te con il bimbo di 2 anni e mezzo o è troppo lunga?
Intanto guarderò anche altre guesthouse magari più vicine…se hai consigli sono tutta orecchie!! Grazie
Se trovi un buon prezzo sui voli dimmi qualcosa perché ci sto pensando anche io.
Nella cifra sono compresi i trasporti e le escursioni quotidiane? Io chiederei comunque un preventivo ad Ali per avere la cifra complessiva (e poi mi ha promesso di fare lo sconto ai miei amici!!!)
La barca ci mette poco più di un’ora quindi è fattibilissima!
Pingback: Asia Inn con bambini: Maldive in guesthouse (e un salto a Doha)
Pingback: Asia Inn Guesthouse Maldive: tutti gli aggiornamenti!