Per chi, come me, è abituato a vivere la Riviera Romagnola durante l’estate, può sembrare strano pensare ad un weekend invernale da queste parti. Ma gli eventi dedicati al Natale, alle festività e, soprattutto, ai presepi, sono tantissimi quindi, se amate il genere…
A me, per esempio, è bastata la passione per i presepi e la scusa per andare a Bellaria Igea Marina (provincia di Rimini) in pieno inverno era servita!
Siamo partiti in una mattina fredda e nevosa, una di quelle mattine in cui si starebbe bene sotto le coperte ad ammirare i fiocchi che scendono…
…invece noi siamo saliti in auto e via! Al mare in inverno ci eravamo già stati, ma non avevamo mai visto la spiaggia innevata: volevamo fare un castello di neve e sabbia!!
Purtroppo però una volta arrivati in spiaggia la neve non c’era più…tutta colpa del Ristorante Maria che ci ha deliziato con le sue bontà e non riuscivamo ad alzarci da tavola! 😉
…quindi ci siamo limitati ad ammirare il mare grosso e a respirare lo iodio a pieni polmoni!
Ecco come appariva la spiaggia poche ore prima del nostro arrivo:
A quel punto quindi eravamo pronti per il tour dei presepi che inizialmente avrebbe dovuto toccare varie località della Riviera ma alla fine si è limitato a Bellaria… vuoi perchè si era fatto tardi, vuoi perchè ogni presepe ha bisogno di tempo per essere ammirato, gustato, capito e…fotografato!
Presepi in Riviera Romagnola: i presepi di Bellaria Igea Marina
La prima tappa è stata la Chiesa Parrocchiale San Martino di Bordonchio (incrocio via Ravenna Via Ennio) con il suo PRESEPE ARTISTICO ANIMATO…
…Un presepe non grandissimo ma davvero ben fatto: tante statue molto realistiche, la riproduzione di numerose scene di vita quotidiana di cui molte animate meccanicamente. Musica di sottofondo e tanti suoni ad accompagnare i cambiamenti di scena: dal canto del gallo per introdurre l’alba, al pianto del bambino prima che faccia notte. E poi la cometa che passa nel cielo, la cascata di acqua vera con la signora che lava i panni nel fiume, il calzolaio che fa le scarpe e il pastore che spazzola la pecora…insomma, c’è da perdersi ad osservare i numerosi dettagli di questo presepe!
.
In diversi punti del paese sono poi presenti i “PRESEPI NEI TINI”: 41 allestimenti realizzati da scuole, parrocchie, associazioni o semplici cittadini, con i materiali più diversi: sassi, sabbia, tappi, vetro, forchette, carta e cartone… Tra questi, verranno scelti e premiati i più originali, in occasione della Festa della Befana.
.
Il momento clou della giornata però è stato quello in cui siamo giunti in spiaggia a Bellaria, di fronte al bagno 78…la corale ci ha accolto con canti d’altri tempi e noi ci siamo persi ad ammirare il PRESEPE DI SABBIA denominato “GLI ANGELI DELLA SABBIA”…
288 mq di superficie, 50 tonnellate di sabbia, 4 artisti provenienti da diversi paesi europei che ci hanno lavorato per 12 giorni consecutivi. Chiamarlo presepe è decisamente riduttivo poichè si tratta di una vera e propria opera d’arte, enorme, di una bellezza da incantare grandi e piccoli.
Giunto alla sua quinta edizione, il Presepe di sabbia ha quest’anno come tema quello della marineria, la vita di mare in tutte le sue forme…
Si parte con le scene di pesca, su barche e con reti della tradizione locale…
…per arrivare al momento in cui il pesce viene lavorato dalle donne e messo ad essiccare per poi essere conservato più a lungo.
Poi si giunge di fronte alla natività: una maestosa creazione dove ogni personaggio assume forme ed ombre diversi a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda…
E’ difficile credere che con una sostanza così “effimera” come la sabbia si possano creare opere del genere, eppure così è, e la maestria degli artisti che ci lavorano diventa evidente se li si ammira mentre sono all’opera:
Vi state chiedendo che fine faranno le statue una volta conclusa l’esposizione?
Torneranno a far parte dell’immensa spiaggia della Riviera Romagnola e magari il prossimo anno i nostri bimbi useranno proprio quella sabbia per fare i loro piccoli capolavori con formine e secchielli!
Informazioni pratiche:
- Il Presepe di Sabbia è gestito dall’associazione Viv’Igea
- Orari di apertura edizione 2014: Dal 14 al 23 dicembre ore 10-12 / 14-18; dal 24 Dicembre al 6 gennaio, 10-11 gennaio ore 9-19.30
- Per informazioni 3477813985
- L’ingresso è a offerta libera
- Tutti i dettagli sono a questo link > Eventi Bellaria Viv’Igea
.
Ma a Bellaria sono presenti anche altri presepi, come quello dei diportisti, che abbiamo intravisto lungo il canale, e quelli in Piazza Marcianò.
Per tutte le informazioni e gli eventi di Bellaria, consultare il sito della Fondazione Verdeblu > Bellaria Igea Marina
Presepi in Riviera Romagnola: un itinerario lungo la costa
Come accennavo, i presepi da visitare lungo la Riviera Romagnola sono diversi e, oltre a quelli di Bellaria, il tour tocca le seguenti località:
Rimini, Presepe di Sabbia “La magia della Sabbia. Il Porto…luogo di incontri, partenze ma soprattutto di arrivi…”
Rimini viene considerata la città dei presepi di sabbia e quest’anno l’allestimento occupa una superficie di 450 mq all’interno dell’Ice Village, con tanti eventi collaterali di cui abbiamo già parlato in questo post > Natale a Rimini con bambini: gli appuntamenti 2014
Tutte le informazioni sulla pagina facebook > Rimini Presepe di Sabbia
Torre Pedrera, Presepe di sabbia “Da Rimini ad Ariminum. Alla scoperta della città romana”
Giunto alla sua 7° edizione, il presepe quest’anno è stato realizzato su un’area di 6000 mq all’altezza del bagno 65.
Per i temerari, a Torre Pedrera il primo gennaio l’appuntamento è con il Bagno di Capodanno
Tutte le informazioni sul sito > Torre Pedrera
Cesenatico, Presepe della Marineria
Anche a Cesenatico il presepe è dedicato al mare ed è realizzato nientemeno che sulle barche del Museo galleggiante della Marineria, lungo il porto canale, un’opera che ha ricevuto anche il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.
Ne avevo già parlato in questo post > Il Presepe Galleggiante di Cesenatico: 2 amori in 1
Cervia, il Presepe di Sale
Questo originale presepe si trova presso il Museo del Sale di Cervia ed è visibile tutto l’anno. E’ stato realizzato nel 1992 da Agostino Finchi, salinaro, con 15 statue che rappresentano i personaggi tradizionali del presepio
Tutte le informazioni sono sul sito > Museo del Sale
Milano Marittima, Presepe artistico
Realizzato dagli allievi dell’Accademia di Brera, il presepe viene allestito nel centro del paese, in diversi punti che convergono verso la grotta della natività.
Tutte le informazioni sono sul sito > Pro Loco Milano Marittima
Marina di Ravenna, presepe di sabbia “Arte in Spiaggia”
Organizzato dal bagno Obelix e ospitato presso la spiaggia del Circolo Marinai d’Italia, quest’anno propone una versione della Sacra Famiglia ricavata da un unico grande volume.
Per informazioni contattare Maurizio Tommasini: 347 7850507, info@bagnoobelix.it
.
Tutti questi presepi fanno parte del progetto “Presepi in Riviera”, un itinerario tra le natività di sabbia e di mare della Riviera Romagnola.
Tutte le informazioni sono a questo link > Presepi in Riviera
Ringrazio sentitamente…
Stefania Zavatta e Sabina Crociati della Fondazione Verdeblu per avermi fatto conoscere il loro territorio con il calore che pochi come i romagnoli possono.
Ringrazio Fabio Del Vecchio e Christian Nucci di Associazione Viv’Igea per l’allegria con cui mi hanno guidato alla scoperta del presepe di sabbia (anche se abbiamo un po’ disturbato il coro che cantava! 😉 )
Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui
Pingback: Natale a Rimini con bambini: gli appuntamenti 2014 | Bimbi e Viaggi
Pingback: Presepe Meccanico di Bagnacavallo (Ravenna) | Bimbi e Viaggi
Tutto interessante ! Magari poter andare ovunque .
Ma… idee per capodanno con bimbi ? Non dico per la mazzanotte …. ma l’uno o il due gennaio?
GRAZIE
Che sciocco … ovviamente per il nostro interesse qualcosa nel nord Italia , Austria o Slovenia ! Non mandarci in Australia ! …… magari ! !
Ahah! No, per l’Australia sarebbe tardi! 😉
Sulla Riviera Romagnola mi hanno appena inviato questo link: http://www.bimbiarimini.it/capodanno-ecco-le-proposte-misura-di-famiglia-0
E comunque ogni località ha le proprie feste e attività.
Ma tipo i Mercatini di Natale ti interesserebbero? Io qualche anno fa visitai Rovereto il giorno di Capodanno e mi piacque tantissimo: poca gente e tutte le bancarelle tranquillissime, giochini per i bimbi, presepi da vedere…
Altrimenti, sempre in zona Trentino, queste sono tutte le offerte per il periodo: http://www.visittrentino.it/it/dove_dormire/alberghi_a_tema/dettagli/dett/capodanno-1 (ci trovi di tutto, magari ti viene qualche idea)
Vorresti stare via qualche giorno?
Brava ! Proprio quello che cercavo … stile riviera romagnola . Ma credo che andremo in Trentino ! Rovereto può essere una meta visto che l’abbiamo rinviata già più volte insieme Levico. Dato che partiremo l’uno pomeriggio (causa lavoro per fortuna) il capodanno in riviera lo terremo per il prossimo.
Si qualche giorno con il nostro camper ! È sempre pronto e improvvisiamo !
TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI/E !
Ancora auguri a te allora! E poi quando torni facci sapere, mi raccomando! E se ti va di raccontarci i vostri viaggi in camper…saresti tra i pochissimi papà della community…beato tra le mamme! 😉
Mi hai riportato indietro nel tempo. Quando ero bambina andavo in vacanza sulla riviera romagnola e ricordo delle costruzioni di sabbia che erano vere e proprie opere d’arte. Non ho fatto fatica ad immaginare come potessero essere dal vero i presepi in sabbia
Anche a me capita di imbattermi in queste sculture d’estate e resto davvero estasiata…per me sarebbe decisamente mission impossible!
La cosa che mi ha colpito poi è stata sapere che -ovviamente- a fine mostra li distruggono…. davvero un peccato!
Ma che belli!!! Mi sa che l’anno prossimo mi organizzo per bene, con una notte o due da passare fuori, e vado a farmi un giro per questi presepi
Allora mi avvisi che ci troviamo, perché me ne mancano un paio quindi devo mettermi in pari! 😉
Pingback: In viaggio con i nonni: 10 luoghi nel mondo da visitare con i nonni