Situato a 20 km dall’uscita dell’autostrada di Rovereto, in provincia di Trento, Folgaria è uno di quei paesini di montagna che, nonostante la crescente fama, è rimasto a misura d’uomo o, meglio, di bambino, che da queste parti è sicuramente riconosciuto come l’ospite più importante.
Tra alberghi family friendly, piste da sci per principianti, fattorie, caseifici, piccoli musei e borghi dipinti, Folgaria si presta benissimo ad accogliere le famiglie con bambini, anche piccolissimi.
La maggior parte dei turisti vi si reca per svolgere attività e sport sulla neve ma in realtà il territorio ha anche altre attrazioni da offrire…per fortuna, visto che quando siamo andati noi, prima di Natale, sull’Alpe Cimbra di neve ce n’era davvero poca e non c’erano molte piste aperte! Quindi ci siamo potuti godere gli sci e allo stesso tempo vivere il territorio senza annoiarci…
Che poi, diciamoci la verità, annoiarsi di fronte a certi panorami è davvero impossibile. Che ci sia la neve o che prevalgano i colori autunnali, godersi qualche giorno in montagna, respirando aria buona, fa sicuramente bene a tutta la famiglia!
Ecco quindi un’idea di programma per trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini…
Montagna in inverno con bambini:
cosa fare a Folgaria in un weekend
CAMPI SCUOLA
Chi va in montagna in inverno ovviamente cerca soprattutto la neve, per poter indossare gli sci e volare verso quel senso di libertà che una pista innevata può regalare…a chi sa sciare! 😉
Come avevo accennato in questo post >Sciare con bambini: mamma mi porti a Folgaria?!< diciamo che non sono una provetta sciatrice…sono un po’ come una bimba alle prime armi, con la differenza che una bimba migliora, ma vabbeh, non insisterei su questo punto. Quello che voglio dire è che a Folgaria ci sono tante possibilità per sciare e svolgere altre attività sulla neve con bambini, anche piccolissimi.
Grazie al supporto di Loris e Fabio, maestri di Sci di Folgaria (Fondo Piccolo) abbiamo quindi trascorso un weekend all’insegna della neve…Ma chi si è goduta al massimo campi scuola e piste è sicuramente lei, che fa progressi a non finire e non ha paura di niente!
I campi scuola a Folgaria sono diversi, tutti dotati di impianti di risalita a misura di principiante e collocati nei pressi delle scuole sci:
- Costa
- Fondo Grande
- Serrada
- Fondo Piccolo
- Alpe di Folgaria-Coe
- Fiorentini
- Smile Campp a Passo Coe
Tutti i dettagli dei singoli campi scuola sono a questo link > Folgaria Ski
Noi siamo stati al campo scuola di Fondo Piccolo (1545 m, raggiungibile in auto a pochi minuti da Folgaria), molto comodo poichè si trova adiacente alla sede dei maestri di Sci Folgaria, alle seggiovie, all’hotel/ristorante La Baita ed al noleggio sci, consentendo quindi di trascorrere comodamente la giornata sul posto senza doversi togliere gli scarponi.
Per chi ha bimbi piccoli che ancora non vanno sulla neve, a Fondo Piccolo, di fianco al ristorante, si trova un baby park con gonfiabili, mentre a Passo Coe, presso il ristorante Food4All c’è un kinderheim al chiuso dove accolgono bimbi da 0 a 3 anni.
BUON CIBO
A proposito di Ristoranti, dicevo, nei pressi delle piste di Fondo Piccolo si trova l’Hotel Ristorante La Baita: antipasti a buffet e ottimi piatti della cucina tipica serviti.
Insomma, c’è solo da fare attenzione nel caso in cui, dopo pranzo, si debba tornare a sciare perchè da mangiare ce n’è davvero per tutti i gusti!
Poco più su, in località Località Alpe di Folgaria-Passo Coe (1610 m), altre due valide alternative per i pasti, entrambe comode alle piste e ai campi scuola.
La prima è l’Osteria Coe, dove abbiamo gustato buoni dolci casalinghi.
La seconda alternativa invece è Food for All, un self service realizzato come complemento della scuola Scie di Passione, che si rivolge anche ad un pubblico di persone con disabilità. Il ristorante quindi è completamente accessibile e attrezzato anche con tutto ciò che possa servire ai bambini (seggioloni, bavaglini, scaldabiberon e menu dedicati…) e il cibo è tutto fatto in casa!
(Parlerò più approfonditamente di Scie di Passione prossimamente)
Anche in paese non mancano le possibilità di consumare i pasti presso ristoranti tipici lungo le stradine del centro, oppure di prendere un aperitivo, per esempio al Caffè pasticceria da John, uno di quei locali a metà strada tra fashion e tipico calore montanaro.
Per i più giovincelli, inoltre, al piano di sotto si trova il John Club un locale con musica e ottimi cocktail preparati con materie prime selezionate.
ATTIVITÁ POMERIDIANE
In alternativa, o in aggiunta, alle attività sulla neve, a Folgaria e dintorni è inoltre possibile trascorrere ore piacevoli con i bambini impegnati in diverse attività.
Il centro di Folgaria, compatto e non trafficato, si presta benissimo ad una passeggiata serale o anche diurna, magari accompagnata da un po’ di shopping! 😉
In località Carpeneda si trova la fattoria didattica Longanorbait, perfetta per vivere assieme ai bambini un’esperienza sensoriale a stretto contatto con gli animali, in particolare gli asini.
A Lavarone poi si trovano due piccole attrazioni che meritano certamente di essere visitate con i bambini…
… Il Museo del Miele: nato dalla passione della famiglia Marigo per l’apicoltura, nel museo sono esposti tantissimi strumenti legati al mondo delle api, lungo un percorso espositivo che parte dalla visione di un filmato sull’importanza delle api e si snoda poi attraverso numerosi pannelli informativi che documentano il processo che porta alla creazione del miele. Decisamente interessante per i bambini, ma anche per gli adulti!
Ovviamente l’ultima tappa del percorso è quella dedicata alla degustazione e, volendo, all’acquisto di ottimi souvenir!
Per tutti i dettagli consultare il sito > Museo del Miele
…Altrettanto tipici e gustosi, i souvenir che si possono acquistare presso lo storico Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, non prima di essersi fatti illustrare dalla signora Marisa il processo attraverso il quale nascono i formaggi, dalla mungitura del latte delle mucche locali fino all’invecchiamento nel magazzino.
Il formaggio Vezzena prodotto durante i 100 giorni estivi nelle malghe, da latte di mucche alimentate solo ad erba di pascolo (non fieno), è diventato presidio slow food.
Per saperne di più > Caseificio Vezzena
La stessa signora Marisa è poi proprietaria dell’Azienda Agricola Soto al Croz, in località Magrè, ha circa 70 mucche che chiama per nome e organizza attività didattiche per i bambini.
E se ancora i giorni a Folgaria non sono finiti, ecco altri spunti:
- Una bella pattinata sul lago di Lavarone ghiacciato, o sulla pista del palaghiaccio in paese
- Una passeggiata attraverso i luoghi della Grande Guerra: Forte Belvedere a Lavarone (il piu grande forte d’Europa, aperto da maggio a ottobre), la Malga Zonta, la Base tuono (ex base Nato, bonificata, ora sede di un museo)…
- Due passi per il piccolo borgo di Guardia, denominato “Paese Dipinto”…indovinate perchè 😉
I dipinti sono il risultato di alcune rassegne d’arte murale che il paese ha ospitato dal 1988 e contribuiscono a rendere decisamente unico questo piccolo borgo di montagna.
.
Insomma, che ci sia neve, che non ci sia, che si abbia voglia di fare una vacanza varia, Folgaria si presta benissimo ad essere vissuta assieme a tutta la famiglia…
Ma per conoscere tutte le attività dedicate ai bambini, dove abbiamo dormito e quali servizi la zona offre alle famiglie…dovrete aspettare ancora qualche giorno!
Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
[collaborazione con Folgaria]
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui:
Che meraviglia Folgaria! Se non ci fossi stata, leggendo il tuo post prenoterei di corsa! E visto che ci sono stata e so quanto è bella, lo farò a brevissimo per tornare a vedere tutti quegli splendidi posti. Vieni con me??
Non dirmelo due volte! Voglio tornarci e non vedere neanche un filo d’erba: solo e soltanto neve!!! 😉
Pingback: Sciare con bambini: mamma mi porti a Folgaria?! ! Bimbi e Viaggi
ciao ma che bel post!!! posso chiederti se per raggiungere i luoghi descritti hai utilizzato funivie o si può raggiungere in auto. esempio fondo piccolo i gonfiabili ed il ristorante. grazie mille
Ciao Carla, grazie mille! Sì scusa non l’ho precisato e anzi mi sa che approfitto della tua domanda per aggiungere l’informazione: ci siamo sempre spostati in auto!
Pingback: Montagna con disabili: Folgaria per tutti | Bimbi e Viaggi
Pingback: Folgaria per bambini: dai family hotel alle favole sulle piste
Pingback: Passeggiata per bambini in montagna: ArteSella in Trentino
Mi ricordo della vostra visita è stata una bella giornata.
Marisa
Caseificio Vezzena Lavarone
Grazie mille, signora Marisa, anche noi ricordiamo con molto piacere quella giornata! Speriamo di poterci rivedere presto!