Una serata intima ed esclusiva. Una visita guidata in notturna alla scoperta di opere d’arte che partono dagli Egizi e arrivano fino a pittori recenti. Una location da fiaba. E’ la blogger night organizzata da Segafredo presso la Basilica Palladiana di Vicenza.
La mostra
Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento è la mostra inaugurata a Vicenza lo scorso 24 dicembre, presso la Basilica Palladiana (dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco ed insignita quest’anno del titolo di Monumento Nazionale).
Curata da Marco Goldin (Linea d’Ombra), raccoglie 115 opere provenienti da musei di tutto il mondo, che raccontano la sera e la notte, partendo dagli Egizi per arrivare ad opere pittoriche recenti: un excursus attraverso l’intera storia dell’arte, per raccontare, proprio attraverso l’arte, una fase della vita:
Volevo raccontare una perdita, che si avvicinava e che infine è avvenuta. E volevo farlo evocando i colori della notte, nella luce del crepuscolo, di una prima sera che viene. Mi sembrava bello poter chiamare accanto a me tanti artisti che nella notte si erano perduti, dipingendo. E costruire così una storia dei notturni, nelle diverse loro motivazioni stilistiche e di sentimento, ma pur sempre una storia che al suo centro avesse la sublime dilatazione dello spazio, il nostro perderci in esso. Così come nello spazio si perde, svaporando, chi si congeda e vive fino in fondo, a noi sconosciuta, l’esperienza della notte stessa.
(Marco Goldin)
Questa è la storia da cui ha avuto origina la mostra, che si preannuncia particolarmente ricca di significati, oltre che di opere di elevatissimo livello.
E per presentare un evento del genere, quale momento migliore della sera?
#Segafredo4Art e la blogger night
Giovedì sera, presso la Basilica Palladiana dove sono esposte le opere, si terrà la Blogger Night… e ci sarò anch’io!
Segafredo Zanetti, main sponsor dell’evento, ha infatti selezionato anche Bimbi e Viaggi tra i blog accreditati: sarò quindi in prima fila per conoscere gli allestimenti, vedere da vicino opere uniche e raccontarvele in diretta!
La gioia più grande: poter documentare tutto attraverso la mia macchina fotografica! Quante volte avrei voluto immortalare opere d’arte viste nei musei e non ho potuto! Questa volta potrò, proprio perché il mio compito sarà quello di condividere queste meraviglie con voi. Spero di esserne all’altezza!
Voi seguitemi su facebook, twitter e instagram e fatemi sapere cosa ne pensate!
Seguendo #Segafredo4Art su tutti i social network potrete inoltre seguire tutti i miei colleghi che saranno presenti all’evento!
Milena
(la foto di copertina è tratta dal sito Linea d’Ombra)
(la foto della Basilica Palladiana è tratta dall’originale su Shutterstock)
Cara Milly ci vediamo fra poco, sono molto contenta che ci sia anche tu 🙂
La domanda è…questa volta riusciremo ad incontrarci?
Ce l’abbiamo fatta! Ed è andata stra bene direi!!! 🙂
Pingback: Notturni di Goldin a Vicenza: un viaggio attraverso la notte