Se state partendo per il Giappone e pensate che noleggiare un’auto sia un’impresa impossibile, ecco gli utilissimi consigli di Enrica che ci è appena stata. Spesso i servizi pubblici sono la soluzione migliore ma, se serve l’auto, nessun problema: molti timori sono infondati!
Parte del nostro itinerario in Giappone prevedeva di passare qualche giorno in una località termale sulle Alpi Giapponesi, a Nord Ovest di Tokyo, nella provincia del Gunma.
Un luogo un po’ fuori dalle rotte turistiche classiche occidentali.
Una rapida occhiata alle coincidenze dei treni e degli autobus ed ai relativi prezzi e la visione di una quattroenne, un passeggino, 4 valigie ed una pancia abitata (e dunque la mia impossibilità di portare pesi) ci hanno spinto a valutare l’ipotesi di noleggiare un’automobile.
Noleggio auto in Giappone:
consigli utili
Da quanto abbiamo potuto capire dalle nostre ricerche in rete, noleggiare un’automobile in Giappone da parte di europei in vacanza non è un’opzione molto popolare per vari motivi:
- Volendosi appoggiare ai più conosciuti broker di noleggio italiani o europei, le offerte non sono buone, le macchine a disposizione sono poche, costose e l’unica opzione di noleggio sembra essere quella di prelevare e consegnare la macchina in uno degli aeroporti internazionali (lo stesso per prelievo e consegna).
- La patente europea non è riconosciuta in Giappone.
- Se si seguono rotte prettamente turistiche i treni sono talmente efficienti e puntuali e il Railway pass così omnicomprensivo, che avere una macchina a disposizione non è affatto necessario.
- I parcheggi nelle grandi città sono pochi e molto costosi.
- Si guida sulla sinistra.
Una volta lasciata Tokyo, il nostro itinerario non prevedeva grandi città ma un giro sulle Alpi Giapponesi centrali con pernottamento in una località termale, turistica si, ma non ben collegata con Tokyo e per di più in bassa stagione.
Per quanto riguarda i primi due punti, dopo qualche altra ricerca abbiamo capito che:
- I prezzi migliori per il noleggio si trovano prenotando tramite il sito www.Nipponrentacar.co.jp . La parte in inglese del sito lascia un po’ a desiderare ma è comprensibile quanto basta per scegliere la macchina ed effettuare la prenotazione; Tokyo, Nippon car ha un ufficio ogni 500 m (spesso all’interno di stazioni di rifornimento) e permette qualsiasi tipo di combinazione prelievo/consegna;
- Quasi tutte le patenti europee, compresa quella italiana, possono essere utilizzate in Giappone se si integrano con una “patente internazionale di guida rilasciata ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1949” da richiedere alla motorizzazione di residenza.
Tale integrazione vale per una anno dal primo giorno di ingresso in Giappone.
Essendo noi residenti in UK l’unica cosa che abbiamo dovuto fare è stata spedire due bollette (che in Uk sono prova di residenza), una copia della patente italiana, 8.50£ e due foto tessera formato passaporto alla sede di Swansea della DVLA, equivalente inglese della motorizzazione italiana. In due settimane da Swansea abbiamo ricevuto le nostre integrazioni.
Sinceramente non conosco nessuno che abbia richiesto tale integrazione dall’Italia dunque non so fornire informazioni sui costi e i tempi di tale procedura. Ma, insomma, il modo esiste!
Un’altra preoccupazione legata al noleggio auto in Giappone erano i cartelli stradali e il sistema GPS: pur essendo scritti in giapponese i cartelli stradali sono veramente comprensibilissimi, dei cartoni animati! Provare per credere!
I sistemi GPS funzionano immettendo i numeri di telefono delle destinazioni siano essi hotel, musei, centri di informazioni turistiche sempre situati al centro delle località, dunque non è necessario scrivere indirizzi. In più hanno sempre l’opzione di parlata in inglese e sono semplici e chiari.
Insomma, se proprio dovete noleggiare un’auto in Giappone, tutto è fattibile, basta organizzarsi per tempo!
.
Enrica
(testi di Enrica Ippoliti)
(La foto di copertina è tratta dall’originale di Naixn con Licenza Creative Commons)
(La prima foto stradale, la seconda e la quarta foto sono tratte dalle originali di Ykanazawa1999 con Licenza Creative Commons)
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Dai un’occhiata anche qui:
Pingback: Giappone in gravidanza...e con bambini: tutte le informazioni pratiche
Enrica sei mitica. io non ho osato tanto.. ma a mia discolpa devo dire che viaggiamo sempre in 6 quindi dovremmo noleggiare un furgoncino…
Si Laura, infatti come ho scritto nel post l’idea della macchina e’ nata da un’esigenza particolare e capisco il motivo per cui non conosco praticamente nessuno che lo abbia fatto.
Ma veramente, dovesse servire non e’ affatto difficile, anzi!
Enrica esco fuori tema sai che a giugno porto la piccolina a Londra tre giorni? un viaggio tra sole donne ( e donnine)…
Che bello Laura!! Vogliamo i dettagli appena torni eh!!
Pingback: Giappone con bimbi: 10 cose da sapere per organizzarsi al meglio
Pingback: Alloggiare in ryokan con bambini per gustare il vero Giappone
Pingback: Giappone con bambini: 10 giorni tra Tokyo e Kyoto - Bimbi e Viaggi
Pingback: Come organizzare un viaggio in Giappone con bambini