Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 a Milano si terrà l’Esposizione Mondiale e, a quanto dicono, milioni di turisti stanno per invadere la città. In vista dell’importante evento, ci chiediamo quindi: cosa avranno da offrire Milano e l’Expo alle famiglie con bambini?
L’augurio di tutti è che l’Expo diventi un’occasione per rilanciare il turismo in tutto il paese. I dubbi in materia esistono. Non è un caso, credo, che la nostra iniziativa #Come2Italy stia riscontrando un così grande successo.
Tralasciando questo problema, però, è ovvio che ad essere sotto gli occhi dei riflettori sarà soprattutto Milano e in tanti ci stiamo chiedendo “ma varrà la pena andare all’Expo con i bambini? Cosa avrà da offrire alle famiglie?”. Ho quindi iniziato a raccogliere un po’ di informazioni per capire cosa succederà nel capoluogo lombardo…
Expo con bambini: cosa offrirà l’esposizione?
Non posso non partire da Foody, la mascotte dell’Expo, un simpatico personaggio accompagnato da numerosi frutti e ortaggi, la cui storia è raccontata periodicamente sul portale Expo Bambini e che dovrebbe essere protagonista della serie animata sui canali TV Disney, Disney Channel e XD (uso il condizionale poiché non guardo la TV).
Un aspetto che mi ha incuriosito in modo particolare è la forma del sito espositivo di Expo, che sarà realizzato come una vera e propria isola, ricca di spazi verdi e interamente circondata di acqua: una sorta di immenso parco giochi insomma, che sembra pensato proprio per garantire un approccio al tempo stesso ludico e didattico al tema dell’Expo: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Il sito occuperà 1 milione di metri quadri e, per 184 giorni, ospiterà 145 paesi, ognuno dei quali declinerà il tema alla propria maniera (per seguire il padiglione Italia esiste anche la pagina facebook Expo 2015 Padiglione Italia).
Ma come orientarsi tra tutti questi espositori e trovare gli eventi più adatti per le famiglie con bambini? In attesa che ciascuno di loro ufficializzi i vari programmi [programma eventi Expo], si sta già delineando un interessante programma su tutta la città di Milano.
MUBA
All’interno del MUBA, il Museo dei Bambini, si terranno numerose mostre ed attività per i più piccoli, nell’ambito del progetto ChildrenShare. Nel frattempo è già possibile seguire #ChildrenShare sui social network per condividere e scoprire i contenuti proposti in materia da tutti gli interessati.
EXPO IN CITTA’
In vari luoghi di Milano gli appuntamenti per i bambini iniziano a maggio con le Millestorie, un ciclo di racconti della città e dei suoi luoghi tra Santa Maria delle Grazie, piazza Mercanti e Eustorgio.
Si prosegue in giugno con L’insalata era nell’orto, una rassegna di storie attraverso letture, spettacoli e laboratori nelle biblioteche e nelle aree verdi di Milano e provincia.
In luglio si danza con le performance Piccole meraviglie di Play-K(ids), mentre in settembre genitori e figli scopriranno assieme il rugby.
Infine, nel weekend del 17 e 18 ottobre, le aule del Museo della Scienza si riempiono dei laboratori di Uovokids, un percorso educativo dedicato alla creatività e alla cultura contemporanea, per bambini e non solo.
Tutti i dettagli sono sul sito > Città Expo bambini
Qui invece il > Calendario appuntamenti Expo bambini
Milano con bambini: non solo Expo
E a proposito di città, oltre agli eventi strettamente connessi con l’Expo, non possiamo dimenticare i consigli di chi a Milano ci vive e ci ha raccontato tanti utili consigli in questi ultimi mesi:
Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale, dove trascorrere una bella giornata alla scoperta di tantissimi animali (dinosauri compresi) e, perché no, giocando nell’attiguo Parco Indro Montanelli … continua a leggere…
Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo. Food: la scienza dai semi al piatto. Fino al 28 giugno 2015, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, si tiene una mostra dedicata al cibo, perfetta per scoprire quello che finisce nei nostri piatti e per invitare bambini (e adulti!) ad una maggiore consapevolezza… continua a leggere…
Visite guidate dedicate ai bambini con Innovaction Cult: Molti genitori sono timorosi di fronte alla possibilità di viaggiare in città con i bambini: lo smog, il traffico, la confusione, la difficoltà di trovare percorsi adatti alle loro esigenze. Chi abita a Milano, o chi ha intenzione di trascorrerci un weekend, non deve più temere, perché ora c’è Innovaction Cult! … continua a leggere…
Dove mangiare a Milano con bambini: i consigli di una mamma: a Milano e dintorni esistono diversi locali con sale gioco per bambini e intrattenimenti. Ecco alcuni ristoranti family friendly …continua a leggere…
Dove dormire a Milano con bambini? Ovviamente la scelta è ampia e ce n’è per tutti i gusti. Se si cerca un’idea per gestirsi in piena libertà, perché non scegliere un appartamento? In occasione del nostro ultimo weekend a Milano abbiamo alloggiato in una casa prenotata tramite only-apartments, una soluzione che ci ha consentito di vivere da “locali” all’interno di un normale condominio e anche di risparmiare qualche soldino, arrangiandoci con i pasti e condividendo con amici la spesa dell’affitto.
Un’opzione carina del sito di prenotazione, per chi ha bimbi piccoli, è la possibilità di effettuare ricerche filtrate in base alla disponibilità di una culla in casa!
Expo con bambini: Milano e dintorni
Per chi si vuole allontanare un po’ dalla città, le possibilità nei dintorni sono numerose. Eccone alcune, all’interno della Lombardia, testate direttamente da noi:
Leolandia, il parco dei divertimenti di Capriate, pochi km da Bergamo, facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia … continua a leggere…
Safari Park di Pombia (Novara). Per chi ama gli zoo e gli incontri ravvicinati con gli animali, in provincia di Novara si trova il SafariPark di Pombia, visitabile in auto o in trenino. Scimmie, leoni, tigri e tanti altri animali, oltre a giochi e attrazioni per i bambini…continua a leggere…
Montagna in Valle Sabbia, una vallata prealpina ancora poco conosciuta ma che riserva delle belle sorprese…continua a leggere…
Montagna in Valtellina: La Valtellina è una terra ricchissima: cultura, enogastronomia e ovviamente tanta tanta Natura, quella con la N maiuscola, quella che fa bene ai bimbi, che fa loro respirare aria buona e scoprire sempre qualcosa di nuovo…continua a leggere…
Se poi si decide che, oltre alla Lombardia, l’occasione può essere buona per visitare le infinite ricchezze che l’Italia ha da offrire, beh, allora ci si può sbizzarrire, perchè i motivi per #Come2Italy sono ben più di 3!
Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui:
>>> #Come2Italy: 3 motivi per visitare l’Italia nell’anno dell’Expo
Expo per bambini: tutto quello che serve sapere per viverla al meglio
Cosa vedere a Expo con bambini: l’esposizione raccontata alle famiglie
Pingback: Fiera del libro Bologna: un weekend a libri aperti-Bimbieviaggi
Pingback: Milano per bambini: scoprire la città con TraMilanoKids | Bimbieviaggi
Pingback: Ristoranti family friendly a Milano e dintorni | Bimbi e Viaggi
Pingback: Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale | Bimbi e Viaggi
Pingback: Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo | Bimbieviaggi
Pingback: Expo per bambini: tutte le cose da sapere per viverla al meglio
Pingback: Milano per gioco: Feet to Feed, caccia al tesoro in città
Pingback: Cosa vedere a Expo con bambini: padiglioni ed eventi
Pingback: Laboratorio di cucina con bambini:California Bakery a Milano
Pingback: Mostra dinosauri a Milano: lo Spinosauro a Palazzo Dugnani