Per la rubrica “al lago con bambini” oggi Serena ci porta sul Lago Maggiore, alla scoperta di Giardini Botanici, meravigliose ville e addirittura delle isole…
La scorsa settimana Serena ci ha raccontato le meraviglie del Lago di Como da vivere con i bambini, mentre oggi si parla del Lago Maggiore..
Diviso tra la Lombardia ed il Piemonte, il Verbano, noto ai più come Lago Maggiore, è il secondo lago italiano sia per ampiezza che per profondità.
Davanti ai paesi di Stresa e Verbania si trova l’arcipelago delle Isole Borromee, facilmente raggiungibile con i traghetti.
Durante un weekend primaverile abbiamo visitato questa bellissima zona dedicando una giornata intera alla visita delle isole e del Parco di Villa Taranto ed una seconda giornata al Parco di Villa Pallavicino.
Lago Maggiore con bambini: a spasso tra le isole Borromee
La gita in battello è molto gradevole ed “il sali e scendi” necessario per visitare i vari luoghi la rende particolarmente divertente per i più piccoli.
Partendo di buon ora dall’imbarcadero di Verbania si raggiunge in circa 15 minuti la prima tappa: ISOLA MADRE.
Già da lontano si vede apparire tra le acque come uno scoglio completamente ricoperto da uno vegetazione rigogliosa. Una volta scesi, sono i variopinti pavoni, padroni indiscussi di tutta la proprietà, ad accogliere i visitatori.
Il sinuoso sentiero di ciottoli che costeggia il lago, regalando scorci di rara bellezza, conduce al centro dell’isola, dove si trova la villa. Il viola dei glicini, il fucsia delle azalee, il giallo dei tulipani, il verde dell’erba, il rosa delle ninfee….tutte le più belle sfumature presenti in natura sono degnamente rappresentate.
Dopo aver osservato il gigantesco tronco di un cipresso del Cashmire fortemente danneggiato da una tromba d’aria che si è abbattuta in zona, siamo pronti a riprendere il largo per la seconda tappa…
Dopo qualche minuto di navigazione arriviamo su ISOLA BELLA. Ed il nome non tradisce affatto le aspettative. La bontà del clima, la sapiente mano dell’uomo e l’infinita generosità di madre natura rendono questo luogo davvero magico.
L’esiguo spazio dell’isola viene sfruttato al meglio grazie alla struttura a gradoni capace di esaltare le varie specie botaniche.
Lago Maggiore con bambini: le meravigliose ville con giardino
L’ultima tappa della giornata ci porta a VILLA TARANTO, a VERBANIA, luogo che sognavo di visitare da tempo. Dopo una giornata intensa, arriviamo un po’ provati, ma questo non ci impedisce di osservare con meraviglia la maestosità del parco, le fioriture e le specie botaniche rare. Varcato l’imponente cancello, si deve seguire un sentiero che conduce dapprima tra le aiuole disseminate di tulipani e poi alle numerose fontane dai bellissimi giochi d’acqua.
Il percorso è abbastanza lungo ma lo spettacolo ripaga la stanchezza. Un ponticello permette di proseguire il cammino, osservando dall’alto la “valletta”, una sorta di fossato ricoperto da arbusti in fiore. La parte terminale, occupata dalla villa, dai giardini terrazzati e dalle vasche dei fiori di loto è un tripudio di colori e profumi.
Non ancora paghi di tanta bellezza, il giorno seguente abbiamo visitato il Parco di VILLA PALLAVICINO, nei pressi di STRESA. Arrivando in mattinata si riesce ad utilizzare il parcheggio prospiciente l’ingresso.
A differenza di precedenti parchi, in questo oltre ad una bellissima vegetazione è possibile ammirare tanti simpatici animali, per la gioia dei più piccoli.
La struttura del parco è concepita in modo tale da permettere ai visitatori di vivere una giornata davvero a contatto con la natura, infatti molti animali possono essere avvicinati ed accarezzati dai bambini. Capre, lama e daini vivono in ampi recinti in cui è possibile entrare per incontri “molto ravvicinati”. Davvero interessante anche la zona delle voliere in cui vivono varie specie di pappagalli.
Stupenda anche in questo caso la vegetazione di tutta la vasta superficie del parco composta da alberi secolari, viali fioriti, essenze vegetali rare e dallo splendido giardino all’italiana.
Insomma, si tratta decisamente di una zona dove gli spunti per divertirsi con i bambini non mancano mai e soprattutto si possono ammirare panorami incantevoli sul Lago Maggiore..
LINK UTILI:
La prossima settimana vi porto a scoprire un parco che adoro…non è proprio sul lago ma, se non lo conoscete già, sono certa che ve ne innamorerete…
Serena
(testi e fotografie di Serena Borghesi)
(la foto di copertina è tratta dall’originale di Martin Spijeker con licenza Creative Commons)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui:
- Lago di Como con bambini
- A Macugnaga tra gnomi, fate e antiche popolazioni
- Nel regno di Giuca e Pavò: alla scoperta di Roero e Langhe con bambini
- Biella con bambini
- Montagna Lombardia con bambini: alla scoperta della Valle Sabbia
- Valtellina con bambini: dove Natura e Turismo si tengono per mano
- 4 itinerari verdi con bambini per scoprire l’Italia con lentezza
Pingback: Lago di Como con bambini: idea weekend tra parchi e ville
Pingback: Biella con bambini: alpaca, parchi avventura e cercatori d'oro
Pingback: Parco Sigurtà con bambini: tra tulipani, giochi e natura
Pingback: Lago d'Iseo con bambini: un weekend per tutta la famiglia
Pingback: Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi