Un parco divertimenti adatto a tutte le età, con giochi e servizi per bambini piccoli, attrazioni per ragazzi e adulti e, da quest’anno, uno stunt show da guinnes dei primati: è Mirabilandia (Ravenna).
Per noi Emiliani, Mirabilandia è uno dei parchi divertimenti più noti, vista la vicinanza (si trova in provincia di Ravenna) e vista la nostra tendenza ad andarci almeno una volta l’anno dall’adolescenza in poi.
Noi mancavamo da parecchio a questo appuntamento annuale e finalmente abbiamo avuto l’opportunità di andarci tutti e 3 assieme: era la prima volta per Amanda (7 anni) e vi lascio immaginare la sua emozione prima di entrare e poi, una volta dentro, alla vista di tutti quei giochi! Lei e la sua nuova amichetta Sofia sono letteralmente impazzite di gioia e abbiamo trascorso la giornata a frenare almeno un po’ i loro entusiasmi per evitare che ci scappassero 😉
Parco divertimenti in Romagna: le Hot Wheels a Mirabilandia
L’occasione per tornare a Mirabilandia è stato il gradito invito per la nostra famiglia a presenziare all’inaugurazione dello spettacolo “Grosso Guaio a Stunt City”, uno stunt show davvero incredibile.
Basta sentire il rombo dei motori e vedere il fumo delle loro gomme che sfrecciano a terra per capire che qui non si scherza!
Auto che procedono su due ruote, sfrecciando velocissime in spazi ristretti e parcheggiando con dei testa coda da lasciare mezzo copertone sull’asfalto, moto che fanno acrobazie come se la forza di gravità non esistesse, camion che impennano…
E infine una vera Hot Wheels (quelle macchinine con cui giocavamo noi da piccoli e che non smettono di appassionare anche i nostri bimbi) che sfreccia nel più grande loop al mondo!
Un immenso giro della morte che visto così sembra un gioco…
… ma basta guardare gli omini in basso per capire di cosa stiamo parlando e per intuire il nostro stupore di fronte ad un’acrobazia del genere!
Tutto questo e molto altro ancora è “Grosso guaio a Stunt City”, lo spettacolo che si tiene quotidianamente a Mirabilandia e che ha inaugurato sabato 30 maggio 2015, lasciando quasi 2mila persone col fiato sospeto per circa mezz’ora.
Mirabilandia è il primo parco al mondo ad accogliere un loop così grande, entrato nel guinnes dei primati, e posso garantire che vale davvero la pena vederlo dal vivo, soprattutto perchè tutti i posti in tribuna sono in ottima posizione per vedere lo spettacolo a pochi metri di distanza!
Mirabilandia per tutti
Mirabilandia ovviamente non è solo stunt show, ma è anche divertimento adatto a tutte le età. Si va delle montagne russe a tutta velocità e adrenalina, come l’Ispeed o il Katun, ai giochi d’acqua più o meno “bagnati”; dalla casa degli orrori al semplicissimo playground per i più piccoli.
La scelta è davvero ampia e, considerando le file che spesso sono inevitabili, soprattutto nel weekend, o si decide di rimanere più giorni oppure si cerca di selezionare le attrazioni più adatte.
Una prima selezione può essere effettuata tramite la mappa del parco, dove sono contrassegnate le aree adatte anche ai bambini piccoli e quelle cosiddette “moderate” dove le emozioni sono un po’ più forti. Sia sulla mappa che presso i giochi sono comunque indicati l’altezza e l’età minima per poter accedere.
Tra le aree pensate per i più piccoli ci sono sicuramente:
Bimbopoli
dove si va dai piccoli angoli gioco per i baby alle prime montagne russe per i più grandicelli
Dinoland
un’area a tema dinosauri con giochi tranquilli per tutte le età
Mirabeach
dal 13 giugno 2015 sarà attiva una vera e propria piscina con giochi d’acqua, scivoli e anche una spiaggia
Per quanto riguarda le attrazioni “moderate” adatte dao 120 cm in su, è bene capire in anticipo la predisposizione del bimbo (la nostra bimba di 7 anni e la sua amichetta di 6, per esempio, non hanno apprezzato l’eccessiva velocità del Master Thai e del Pakal, mentre hanno adorato il gommone del Rio Bravo e le montagne russe del Leprotto Express).
Su alcuni giochi inoltre i bambini possono salire solo se accompagnati da un adulto
In sostanza comunque le possibilità di divertimento sono tantissime per tutte le età e nessun bambino potrà mai uscire da Mirabilandia lamentandosi di essersi annoiato! 😉
Parco divertimenti in Romagna: info pratiche su Mirabilandia
Qualche informazione e link utile per chi volesse visitare Mirabilandia con bambini.
Una giornata al parco non è propriamente economica, ma esistono alcuni modo per risparmiare un po’:
- acquistare i biglietti online per usufruire delle riduzioni (vedi link > Biglietti Mirabilandia)
- valutare bene la possibilità di entrare anche il giorno dopo (ingresso gratuito) o di acquistare sul posto (per 6.99 euro) un biglietto valido per altri 2 ingressi entro la fine della stagione
- i bambini sotto il metro d’altezza non pagano
- le aree per fare un picnic non mangiano quindi, se si vuole risparmiare, si possono portare i panini da casa (se invece non si ha voglia di farli, lungo tutto il parco sono presenti punti ristoro, bar, ristoranti…)
Altre informazioni utili:
- se non amate la fila o se avete poco tempo a disposione, è possibile acquistare dei flash pass che consentono l’accesso privilegiato alle attrazioni saltando la fila (vanno dai 7 ai 29 euro a testa a seconda del numero di attrazioni comprese): non costano poco ma, sopratutto nei weekend, possono fare la differenza tra “una giornata di giochi” e “una giornata di fila”
- in molti bagni all’interno del parco sono presenti serviz igienici per i bambini (lavandini bassi, fasciatoi…) e vicino all’ingresso è presente anche un’area nursery, con seggiolini e fasciatoi
- molti giochi prevedono la presenza di acqua e possono essere più o meno bagnati: a tal proposito è utile avere con sè un cambio completo e (se non si si vuole bagnare) un kway; meglio ancora se si indossa il costume. In alcuni punti del parco sono comunque presenti degli asciugatori.
Ogni altra informazione è presente sul sito > Mirabilandia
E voi ci siete mai stati? Qual è il gioco che vi è piaciuto di più?
Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui:
- Aquafan con bambini: divertimento per grandi e piccini!
- Riccione con bambini: un weekend tra spiaggia e parchi gioco
- Cosa fare a Bellaria Igea Marina…se ci vai in compagnia di Lillo
- L’entroterra di Rimini: Verucchio, Santarcangelo e altri borghi
- Riviera Romagnola: ti odio o ti amo? (un week end a Cervia)
- Mini guida alla scoperta dell’Appennino Tosco Romagnolo con bambini
- Parchi divertimento italiani a portata di camping
- Parchi divertimento in Italia: gite fuori porta
- Tutti i parchi divertimento su Bimbieviaggi
- Aqualandia con bambini: il parco acquatico di Jesolo
Bel post Milly…inutile dire che Mirabilandia è già entrata nella lista dei prossimi “parchi dei divertimenti da visitare” della nostra famiglia….è noto l amore di mio marito e mia figlia per questi luoghi…e si sa che chi non è affatto predisposto per attrazioni veloci e pericolose è la sottoscritta di 33 anni e non Bea di tre anni!
Ahah Jessy, tranquilla, a Mirabilandia ce n’è davvero per tutti i gusti, anche i miei! 😉
Pingback: Il weekend di Bimbieviaggi tra Abruzzo e Romagna
Pingback: Parco divertimenti Amsterdam
Pingback: Halloween con bambini: eventi 2015 in Italia
Pingback: Halloween 2015 a Mirabilandia per l’Horror Festival
Pingback: Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi
Pingback: Mirabilandia 2016: le novità del più grande parco divertimenti italiano - Bimbi e Viaggi
Pingback: Parchi divertimento in Italia: idee per un’avventura speciale
Pingback: Parchi divertimento italiani: svago a portata di camping
Pingback: Aquafan con bambini: divertimento per grandi e piccini! | Bimbieviaggi
Pingback: Aqualandia con bambini: il parco acquatico di Jesolo