Lo sapete che a Milano c’è il più grande Dinosauro predatore mai esistito? Si tratta dello Spinosauro e potremo ammirarlo a Palazzo Dugnani fino al 10 gennaio 2016! Ce ne parla Serena, che lo ha visto in anteprima assieme al suo piccolo grande paleontologo!
Uno Spinosauro a Milano?!!
Il gigante perduto del Cretaceo si mette in mostra a Palazzo Dugnani!
A Milano, negli ultimi mesi, c’è gran fermento. Certo, nella città che ospita Expo 2015 non potrebbe che essere così. A ben vedere, la dinamicità che aleggia nell’aria non si respira solo tra i padiglioni della zona fieristica di Rho ma anche in centro città, per il ricco palinsesto di iniziative in programma. In questo vivace contesto, lo scorso 6 giugno ha aperto le porte al pubblico, presso la prestigiosa sede di Palazzo Dugnani, una mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e Museo di Storia Naturale di Milano, dedicata allo Spinosaurus aegyptiacus, il più grande dinosauro predatore mai esistito.
Ecco quindi che l’Esposizione universale, con il gran numero di visitatori che attira, diventa l’occasione per mettere in luce una grande scoperta scientifica e riscoprire un luogo straordinario di Milano, restituito alla cittadinanza dopo molti anni di oblio.
La meravigliosa location –Palazzo Dugnani– restaurata e riaperta al pubblico per l’occasione, fu la prima sede, nell’Ottocento, del Museo di Storia Naturale, e ora ne diventa sede distaccata dedicata alle mostre temporanee. Dimora patrizia del XVII secolo, ospita affreschi e dipinti meravigliosi tra cui quelli del Salone da Ballo del Tiepolo.
Alla base della mostra vi è un sensazionale ritrovamento di cui sono stati protagonisti, tra gli altri, due paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano, Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco.
Lo Spinosaurus Aegyptiacus venne studiato per la prima volta, agli inizi del ‘900, dal paleontologo bavarese Stromer. Tutti i ritrovamenti che questo scienziato raccolse durante la sua vita vennero conservati nel Museo di Monaco per poi essere irreparabilmente distrutti sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Al mondo non era rimasta più alcuna traccia di questo esemplare fino a che, nel 2008, i ricercatori del Museo di Storia Naturale di Milano, Dal Sasso e Maganuco per l’appunto, si trovarono tra le mani alcune parti dello scheletro di un grosso dinosauro comprate dal geologo Flavio Bacchia da un mercante di fossili. I due scienziati italiani, supportati dal paleontologo Nizar Ibrahim, realizzarono ben presto, estasiati, di essere entrati in possesso di parti di uno Spinosauro.
Attraverso numerosi campi di ricerca in Nord Africa, questi paleontologi riuscirono a recuperare altre parti ossee dell’animale per decifrarne l’esatta-ed un po’ bizzarra- natura ed il mondo che lo circondava.
L’esposizione è incentrata su questa straordinaria scoperta che fa dello Spinosaurus aegyptiacus il più grande dinosauro predatore mai esistito (15 metri di lunghezza ed oltre 6 tonnellate di peso), dotato di una spettacolare vela sul dorso ed adattamenti tali da farne il primo dinosauro semi-acquatico conosciuto.
La visita della mostra rappresenta quindi l’occasione per ripercorrere tutte le avventure legate alla scoperta ed allo studio dello Spinosauro dai tempi remoti di Stromer fino ai giorni nostri.
Un intreccio di storia e preistoria, uomini e scienza (il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di paleontologi, biologi, geologi, radiologi, fotografi, disegnatori, scultori, grafici, animatori, registi, artigiani e designer).
La Mostra dedicata allo Spinosauro
Nei giardini prospicenti la mostra un enorme modello di Spinosauro (realizzato da Geo-Model) incuriosisce i passanti ed introduce i visitatori nel mondo in cui si caleranno.
All’interno, attraverso video, pannelli, rifacimenti di ambienti ed atmosfere, reperti fossili, ricostruzioni in 3D si percorre un lungo viaggio nella storia.
La parte senza dubbio più strabiliante è rappresentata dalla ricostruzione di uno scheletro a dimensioni reali, che lascia di stucco tutti i visitatori… soprattutto quelli più giovani! 😉
Molto interessante anche la parte “Making of” che permette di capire come possa essere stato studiato e ricostruito lo Spinosauro grazie a video-animazioni computerizzate, stampanti 3D e svariate attrezzature tecnologiche.
La mia grande fortuna è stata quella di poter partecipare alla conferenza stampa di presentazione della mostra, grazie a Bimbieviaggi, in compagnia di mio figlio, aspirante “palentologo”! La sua gioia è stata immensa…soprattutto quando ha avuto la possibilità di parlare con i curatori della mostra in persona (tra colleghi paleontologi ci si intende!) ed essere tra i primi fortunati che hanno potuto visitare le sale dell’allestimento!
Quella di Palazzo Dugnani è l’anteprima europea in assoluto, nonché la seconda tappa del tour mondiale, di un’esposizione inaugurata nel settembre 2014 presso il National Geographic Museum di Washington D.C.
L’allestimento milanese, versione ampliata di quello statunitense, è stata realizzata grazie alla sinergia tra Museo di Storia Naturale di Milano, National Geographic Society, Università di Chicago e Casablanca e Geo-Model.
Una mostra davvero molto interessante, che val la pena di essere vista in compagnia dei bambini per la rilevanza scientifica che essa rappresenta, per la vastità delle competenze impiegate, per gli strumenti tecnologici utilizzati ma soprattutto per la grande emozione che si prova davanti agli scherzi del destino che intreccia i fili del passato e del presente.
Mostra dinosauri a Milano: informazioni utili
Spinosauro. Il gigante perduto del Cretaceo.
6 giugno 2015 – 10 gennaio 2016
Palazzo Dugnani-Via D. Manin, 2 (Giardini pubblici Indro Montanelli) Milano
Aperto tutti i giorni (lun 9.30/13.30-giov 9.30-22.30-mar,merc,ven, sab,dom 9.30-19.30)
Biglietto Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00 – Bimbi sotto i 6 anni Omaggio
Presso la mostra vengono organizzati laboratori e attività per i bambini
LINK UTILI:
> Museo di Storia Naturale raccontato da Bimbieviaggi
–
Serena
{testi e fotografie di Serena Borghesi}
(La foto di copertina è tratta dall’originale di Bramfab con Licenza Creative Commons)
–
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
- Expo per bambini: tutto quello che serve sapere per viverla al meglio
- Cosa vedere a Expo con bambini: l’esposizione raccontata alle famiglie
- Expo con bambini: cosa offre Milano alle famiglie?
- Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo
- Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale
- I parchi giochi di Milano sul sito di Playground Around the Corner
- Ristoranti family friendly a Milano e dintorni
- Milano per bambini: scoprire la città con TraMilanoKids
–
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
–
In occasione dell’uscita in home video del film “Jurassic World”, Universal Pictures e la mostra “Spinosaurus.Il gigante perduto del Cretaceo” porteranno a Milano le riproduzioni dei velociraptor della saga “Jurassic Park” che saranno esposti nello spazio esterno di Palazzo Dugnani (e presso il negozio Media World di Milano Certosa).
Inoltre sabato 10 Ottobre e Domenica 11 sono aperte le iscrizioni per le visite guidate della mostra per le famiglie!
Grazie per le info Serena!!! 🙂
Pingback: Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi
Pingback: Il 2015 di Bimbi e Viaggi: di viaggiare non ci si stanca mai