Come si festeggia Halloween in Canada? Ecco i principali appuntamenti di Montreal e Quebec City, raccontati da mamma Alessia (aka Mammacongelo).
I protagonisti assoluti di questa festa sono i bambini, invitati ad intagliare le zucche per creare delle lanterne luminose che fungeranno da lampade scaccia spiriti da riporre sulla porta di casa.
Per vivere l’Halloween canadese non potete perdervi gli appuntamenti fissi che celebrano questa ricorrenza nelle due città simbolo del Québec: Montréal e Québec City.
- Dedicate ai più piccoli le attività “halloweeniane” promosse da La Ronde, il parco divertimenti della città, in occasione del “Festival dello spavento” che si tiene a partire dal 3 ottobre per tutti i weekend del mese.
- Al Giardino Botanico, invece, in compagnia della strega Esmeralda si può partecipare al “Gran ballo delle zucche” e determinare la zucca vincitrice del concorso di intaglio. Quale sarà la zucca più bella del reame?
- Volete un’alternativa al solito “Dolcetto o scherzetto”? Partecipate alla “Montréal Zombie Walk” che si terrà Sabato 31 Ottobre. Se i vostri figli non sono suggestionabili potete portare anche loro. L’anno scorso ho lasciato a casa il mio, per paura che si spaventasse, ma -contro ogni mia aspettativa- tantissimi bambini truccati da zombie partecipavano alla parata, fieri dei loro costumi, orgogliosi di farsi fotografare ed intenti a divertirsi spaventando gli spettatori.
Halloween in Canada con bambini a Quebec City
- Per tutto il mese di Ottobre nella capitale del Québec vengono organizzate attività a tema Halloween, per grandi e piccini, a Plains of Abraham, parco e sito storico della città. Sul sito internet dedicato trovate indicazioni per partecipare alla caccia ai fantasmi alla torre Martello, visite notturne guidate del campo di battaglia alla sola luce delle lanterne e tante altre attività per tutta la famiglia.
- Per Halloween anche l’Acquario di Québec “indossa la maschera” e propone attività a tema per tutta la famiglia: labirinti, trucco per i bambini, giochi gonfiabili, percorsi con le lanterne. Il tema di quest’anno un classico: “la notte delle streghe”!
- Halloween è il periodo ideale per una tour della Vieux Québec con una guida “fantasma” con tanto di lanterna. Durante il Ghost Tour guidato di 90 minuti si passeggia tra le vie più antiche della città ascoltando i racconti di 400 anni di storia di omicidi, fantasmi, esecuzioni e leggende.
Anche questa è una valida alternativa per festeggiare Halloween con tutta la famiglia!
Voi da cosa vi trasvestite per la notte dei fantasmi?
Qui trovate tutti i miei articoli sul > Canada con bambini
Alessia
{testi e fotografie di Alessia, del blog Mamma Congelo}
(le foto di copertina è tratta dall’ originale di Amelia Extra con licenza Creative Commons)
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
–
Dai un’occhiata anche qui:
Pingback: Feste e ponti 2017: dove andare in vacanza con bambini
Pingback: Halloween 2016 con bambini: oltre 50 eventi in tutta Italia | Bimbieviaggi