Autunno tempo di castagne… Mamma Tiziana ci racconta la sua gita fuori porta a Combai (provincia di Treviso), in occasione della Festa dei Marroni, prodotto tipico di questa zona…
Autunno per noi vuol dire tempo di sagre e gite fuori porta da fare in giornata sfruttando le belle giornate che spesso ci regala questa stagione. Ci siamo trasferiti in Veneto da poco più di un anno e approfittiamo di queste occasioni per andare alla scoperta del territorio.
La scorsa domenica quindi siamo partiti con calma in direzione di Combai, frazione di Miane, località situata a metà strada tra Treviso e Belluno e rinomata per la sua produzione di Marroni IGP.
Già di per sè il borgo, arroccato in una zona collinare, merita una visita, così come i suoi dintorni costituiti da castagneti e vigneti famosi per la produzione del prosecco.
Oltre a questo, per tutto il mese di ottobre il paese si anima grazie alla “Festa dei Marroni” che prevede un ricco calendario di proposte rivolte a tutta la famiglia, dalle degustazioni dei piatti della tradizione a base di marroni, alle bancarelle dell’artigianato locale, fino agli spettacoli e all’animazione per bambini lungo la via principale del paese.
La nostra giornata alla festa dei marroni di Combai
Con degli amici siamo arrivati in mattinata e con calma abbiamo passeggiato senza meta per le vie del borgo, con le bambine che si fermavano ad ammirare le decorazioni esposte per l’occasione sui muri e nei giardini delle case, cercando di convincerci a comprare qualche prodotto artigianale e assaggiando salumi e formaggi locali seduti sulle panche di legno all’aperto.
Non c’era tempo da perdere perchè nel primo pomeriggio era prevista l’attività che Anna e Benedetta avevano addocchiato subito leggendo il programma: la visita guidata del castagneto seguendo il SENTIERO DI COMBY.
Comby è la mascotte del paese, un piccolo riccio che attraverso dei pannelli esplicativi fatti davvero molto bene guida i bambini alla scoperta del castagneto che si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro del paese, il tutto molto ben segnalato.
L’itinerario può essere fatto in autonomia ma, ad orari prestabiliti, è presente una guida che ovviamente consiglio! L’attività tra l’altro è gratuita e studiata per i bambini anche se devo dire che pure noi adulti abbiamo imparato tante cose che non sapevamo.
Il giro guidato dura circa 1 ora – 1 ora e mezza e per concludere non potevano certo mancare le caldarroste, pronte da mangiare alla fine del sentiero.
Le attività proposte sono davvero tante, io vi consiglio di consultare il sito della proloco dove si trova anche la brochure da scaricare con il programma della festa.
Sarà sicuramente un borgo dove torneremo, magari in un’altra stagione, in quanto le iniziative pubblicizzate non sono legate soltanto ai Marroni ma anche ad esempio ai vigneti, con passeggiate a tema e laboratori per i più piccoli.
INFORMAZIONI:
La festa dei Marroni di Combai si tiene fino al 1 novembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 24.00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00 Chiuso il lunedì.
Tre settimana di festa all’insegna dei prodotti tipici e della passione per il territorio, con numerose degustazioni e attività per tutta la famiglia.
LINK UTILI:
Tiziana
{testi e fotografie di Tiziana Balatti}
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!