Nell’ambito del Progetto You’re welcome, Bimbieviaggi ha partecipato ad un evento per conoscere la proposta di welcoming per famiglie dell’Holiday Inn Parco dei Medici di Roma. Grazie a mamma Vissia scopriamo oggi tutti i servizi che fanno di Holiday Inn un family hotel.
La catena Holiday Inn, tradizionalmente nota per i suoi servizi business, si rivolge in realtà anche al turista leisure, offrendo tanti servizi dedicati anche ai più piccoli, perfetti sia per chi va in vacanza sia per le famiglie che devono seguire una mamma o un papà che viaggia per lavoro.
Un servizio tra tutti: i bambini dormono e mangiano gratis!
Per darci la possibilità di conoscere meglio l’offerta della catena rivolta al target family, l’Holiday Inn Parco dei Medici di Roma ha organizzato un evento dedicato alle mamme blogger, per capire assieme a loro quale sia lo stato dell’arte e come sia possibile migliorare ulteriormente l’offerta verso gli ospiti più importanti: i bambini. Sono stati infatti loro i protagonisti del weekend, dovendo partecipare attivamente sia ai giochi organizzati per loro sia al questionario sul loro hotel dei sogni! 😉
Mamma Vissia ha partecipato come inviata di Bimbieviaggi (ovviamente con tutta la famiglia: papà Andrea, Matilde e Tommaso) e ci racconta di seguito tutto quello che ha scoperto durante il suo weekend romano.
Business hotel per famiglie? Eccolo!
Metti una giornata molto piovosa di Ottobre e una destinazione mai troppo scontata: Roma.
Ci aspetta l’Holiday Inn, il primo albergo di questa catena nato in Europa dalla visione di Kemmons Wilson, che voleva portare maggiore qualità negli alloggi per famiglie in vacanza, costruendo il primissimo hotel in America nel 1952.
Conosciuto maggiormente per la sua vocazione business, per accogliere uomini e donne in viaggio d’affari, l’Holiday Inn è in realtà un luogo dove trovarsi perfettamente a proprio agio con tutta la famiglia.
Un cartello, fra gli altri ci colpisce “Muddy feet? You’re welcome”!
Quante volte ci siamo sentiti imbarazzati nell’entrare in hotel con le scarpe sporche dei nostri bambini che avevano appena fatto la battaglia nelle pozzanghere?
Oppure quante volte abbiamo cercato di farli stare in silenzio per non disturbare, per esempio al ristorante?
Qui lo staff è molto attento a tutto, come farvi sedere in un posto dove gli uomini d’affari non disturbino i nostri bimbi con la loro “serietà” oppure farvi trovare dei graziosi calzini a darvi il benvenuto nella vostra stanza per farvi sentire come a casa (si tratta in questo caso di un cadeau offerto dal singolo hotel, non di uno standard dell’intera catena).
Le stanze
Abbiamo alloggiato tutti e 4 in un’ampia stanza (stesso costo di una camera basic) con i famosi letti double-double, dove poter dormire con mamma e papà e dove ci hanno messo a disposizione anche una culletta per il piccolo Tommaso. Grande vasca e ampi spazi per godersi la stanza in tutta comodità.
Il ristorante
Dato che arriviamo prima degli altri, sperimentiamo per primi anche il loro menu per bambini scegliendo, ovviamente, quello delle Winx! Qui, se i bambini mangiano con i genitori, non pagano il conto!
Gli spazi sono grandissimi, i bambini possono rincorrersi o fermarsi a giocare sui grandi divani della hall mentre aspettano i genitori.
Il workshop con le mamme blogger
Il pomeriggio prevede un workshop sulle potenzialità e criticità dell’offerta in compagnia delle altre mamme blogger, per un brainstorming sui servizi che un hotel dovrebbe offrire per poter essere definito realmente family friendly.
Cristina Baldi, direttore commerciale nonché dolcissima mamma, ci accompagna a visitare le stanze ed i servizi offerti dall’hotel: una piscina esterna, una sauna e anche una palestra a disposizione degli ospiti.
Mentre le mamme discutono e si confrontano sui temi dell’accoglienza, le educatrici di Explora intrattengono i bambini che, con la semplicità che li contraddistingue, fanno subito amicizia e studiano anche loro per migliorare l’accoglienza degli alberghi quando sono in viaggio:
alla domanda “Cosa è più importante in un letto?”
la risposta di Matilde è stata ovviamente “Saltarci sopra”!
La cena al ristorante dell’albergo si rivela un altro momento divertente, perché i bambini mangiano tutti allo stesso tavolo un menu cucinato appositamente per loro e nell’attesa possono anche disegnare e colorare con i materiali messi a disposizione… anche questo momento dura poco però, perché alla fine il gioco più divertente si rivelerà quello di ritrovarsi tutti sotto il grande tavolo della sala! 😉
Business hotel per famiglie: i servizi offerti dall’Holiday Inn
Veniamo al punto forse più importante in un viaggio con i bambini e la scelta di un albergo: l’esperienza che un luogo può offrire.
Non solo un letto comodo o un bagno pulito ma anche e soprattutto le piccole attenzioni fatte, per esempio, dalla scelta di un cuscino morbido o duro, dalle spine posizionate lontano dalla testata del letto, al tavolo grande e comodo su cui lavorare o disegnare, fino ad un servizio Shuttle gratuito per l’aeroporto, che l’Holiday Inn di Roma mette a disposizione dei suoi ospiti.
Tutto questo l’abbiamo trovato all’Holiday Inn, insieme ad una grande professionalità ed empatia.
E poi ricordiamo: i bambini soggiornano e mangiano gratis qui!
- I bambini mangiano gratis fino a 12 anni, se accompagnati da almeno un genitore che prende una portata del menu.
- E, udite udite: i bambini/ragazzi alloggiano gratis sotto i 18 anni se condividono la stanza con i genitori (offerta valida per massimo 2 bambini/ragazzi per stanza)!!
Tutti i dettagli sono a questo link > Bambini gratis all’Holiday Inn
Maggiori informazioni sul sito > Holiday Inn
Alla scoperta di Roma con bambini
Inutile dire che le possibilità di effettuare attività a Roma con bambini sono infinite, a seconda dell’età e dei gusti: dai luoghi più noti come il Colosseo e Piazza di Spagna, a tanti altri angoli che riservano mille sorprese. Un bell’itinerario raccontato dalla nostra mamma Flavia è a questo link > Roma con bambini: gite fuori porta
In occasione del nostro weekend romano abbiamo conosciuto Explora, il museo dei bambini di Roma: un luogo interamente pensato per loro, per avvicinarli a tutte le scienze attraverso il gioco, singolo o di squadra. Presso il museo vengono organizzate numerose attività didattiche e laboratori. Il programma completo è sul sito > Explora, il Museo dei bambini di Roma.
Vissia
[Testi e fotografie di Vissia Lucarelli, del blog marche for kids]
–
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
–
Dai un’occhiata anche qui:
Davvero interessante, non mi aspettavo che l’Holiday Inn fosse rivolto anche alle famiglie.
Grazie!
Ciao Stella, grazie! Anche per noi è stata una piacevole scoperta 🙂
Pingback: Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi