Serena ci porta ai mercatini di Natale di Levico Terme, in provincia di Trento: bancarelle, animali della fattoria e tanti appuntamenti per piccoli e grandi amanti del magico Natale
Arriviamo nel grazioso borgo di Levico Terme al calar del sole. Distante poco di più di una ventina di chilometri dal capoluogo tridentino, nel cuore della Valsugana, questo paese lega la sua fama alle benefiche acque termali che sgorgano in zona ed alle bellezze naturali che lo circondano, in particolare al lago dalla caratteristica forma di fiordo. L’insieme di questi elementi ha fatto si che, a partire dalla fine dell’Ottocento, principesse e nobili di tutta Europa lo scegliessero come meta privilegiata di villeggiatura.
Le temperature particolarmente clementi di questa stagione ci permettono di godere appieno della passeggiata necessaria per raggiungere il Parco Asburgico, dove è allestito il mercatino.
Questo luogo incantevole, voluto dall’imperatore Francesco Giuseppe insieme alla fastosa villa, con il favore dell’oscurità assume un fascino particolare e l’atmosfera si carica di connotati magici.
I giochi di luce sono sapientemente posizionati per enfatizzare le bellezze del parco e degli elementi naturali, un maestoso abete svetta al centro del manto erboso coperto da migliaia di lumini, le bancarelle, disposte ordinatamente nei viali, attirano la moltitudine di turisti con i loro deliziosi prodotti.
Un sentimento di gioia ed eccitazione pervade l’animo di grandi e piccini.
Passeggiando tra le casette in legno si ha l’occasione di ammirare la maestria degli artigiani del luogo e di testare le tradizioni gastronomiche. Un maestro vetraio plasma con la forza del fuoco, davanti ai nostri occhi estasiati, una materia, prima informe, che a poco a poco si trasforma in una decorazione meravigliosa.
Il tempo scorre veloce senza che ne abbiamo la percezione, inebriati dai profumi dei dolci alla cannella, del miele di montagna, dello speck, dei formaggi di malga e della polenta.
Se i bambini posso trovar conforto dopo la lunga passeggiata in una fumante tazza di cioccolata calda, per gli adulti un bicchiere di vin brulè o la tipica bevanda denominata Parampampoli – a base di caffè, grappa, vino e zucchero – riescono a rinfrancare anche gli animi più provati.
In questa cornice fiabesca, con il dolce sottofondo di melodie natalizie, i più piccoli possono accarezzare gli animali della fattoria, fare un giro su teneri pony o in carrozza e partecipare a laboratori di creatività. E per chi lo desidera c’è anche la possibilità di adottare una mucca dal cui latte ricavare tanto buon formaggio!
Quest’anno il mercatino di Levico Terme si svolgerà dal 21 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016. Gli appuntamenti in programma sono numerosi e molto interessanti.
Per il ponte dell’Immacolata si susseguiranno:
- uno spettacolo pirotecnico (sabato 5 alle 21.30)
- la Festa della Polenta (domenica 6 alle 15.00)
- Krampus! (domenica 6 alle 20.30) quando i diavoli di San Nicolò arriveranno per punire chi non ha fatto il bravo!
Anche per Santa Lucia ci saranno tanti festeggiamenti che termineranno con la “Strozegada” in occasione della quale i bambini percorreranno il centro equipaggiati di barattoli rumorosi.
Ed ancora:
- la sfilata della Corte Asburgica
- il “Gran ballo di Corte” (in programma il 21 Novembre alle 14 e il 7 e 19 Dicembre alle 20.30)
- la festa dei Formai de Malga (29 Novembre e 13 Dicembre ore 15)
- la spettacolare fiaccolata dei quartieri (31 Dicembre).
Mercatini di Levico con bambini: LINK UTILI
Per avere tutti i dettagli, le informazioni e controllare eventuali variazioni di programma si consiglia di visionare i siti:
{Testi e fotografie di Serena Borghesi}
{La foto di copertina è tratta dall’ originale di Puntin1969 con licenza Creative Commons}
–
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
–
Ti piacciono i Mercatini di Natale? Allora dai un’occhiata qui:
- Mercatini di Natale con bambini <<< tutti gli articoli di Bimbieviaggi
Pingback: Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: campeggi e chalet
Pingback: La magia dei Mercatini di Natale in Valsugana - Visitvalsugana BlogVisit Valsugana Blog
Pingback: Mercatini di Natale family friendly, Mercatini di Natale con bambini
Pingback: Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: campeggi e chalet