Pergine Valsugana, in provincia di Trento, durante le feste natalizie si trasforma in “Perzenland e la valle incantata”: mercatini di Natale, elfi, presepi e tante attività per i bambini. Ce ne parla Serena.
Durante le festività natalizie il tranquillo borgo di Pergine Valsugana perde i suoi consueti connotati per trasformarsi in Perzenland: il villaggio di elfi, gnomi, fate e folletti.
Un’antica leggenda narra infatti che queste creature, fin dai tempi remoti, avessero l’abitudine di scendere a valle per mettere in vendita i propri prodotti e diffondere allegria e gioia in tutta la zona, che grazie alla loro presenza diventava incantata….
Mercatini di Pergine Valsugana con bambini: il borgo
Questa tradizione è stata tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare ai nostri giorni per la gioia di grandi e piccoli. Il centro storico, tra le numerose ghirlande e gli abeti adorni, diventa il palcoscenico di tanti graziosi folletti che fanno capolino in ogni angolo. Nella piazza principale, proprio alla base del Municipio, si trova il villaggio degli elfi dove i bambini possono partecipare ai laboratori, salire sulla slitta di Babbo Natale e spedire le letterine.
Dopo una corroborante immersione nei colori e nella natura dell’autunno trentino, la nostra visita a Pergine è iniziata in una uggiosa domenica mattina. Il silenzio del borgo ancora addormentato ci ha permesso di calarci in una dimensione suggestiva e sospesa nel tempo.
Il profumo della legna che ardeva nei cammini accesi e i rintocchi delle campane ci hanno fatto compagnia lungo il nostro cammino, alla ricerca dei simpatici e magici abitanti dei boschi.
Ad ogni angolo si prospettava l’occasione di scattare bellissime foto ai bambini intenti ad ammirare elfi e folletti.
Le numerose bancarelle ci hanno tentato con i loro bellissimi prodotti artigianali e le leccornie proprie della tradizione mochena, come la buonissima treccia, un dolce capace di rappresentare al meglio gli aromi ed i sapori di questo territorio.
Appena fuori dal centro abbiamo ammirato un’esposizione di presepi creati artigianalmente e con i materiali più disparati da artisti provenienti da tutta Italia. Interpretazioni differenti della Natività e tutte veramente bellissime.
Con questa visita abbiamo concluso la nostra esperienza ai mercatini di Natale.
La prima ma non di certo l’ultima!
Sulla strada del ritorno, poi, una sosta obbligata al Muse – Museo delle Scienze di Trento ci ha permesso di introdurre una nota di cultura ed approfondimento scientifico in un week-end di totale immersione nelle magiche atmosfere natalizie del Trentino.
Qualche info sui mercatini di Pergine Valsugana
Il Villaggio delle Meraviglie di Pergine e Perzenland quest’anno saranno felici di accogliere i visitatori dal 14 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.
Tra i tanti appuntamenti in programma, segnalo la “Carrozza Matta” in agenda il 13 dicembre quando, su di un antico treno a vapore, sarà possibile compiere interessanti visite guidate.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito > Il villaggio delle meraviglie.
Per ogni altra informazione sul territorio > Visit Valsugana
–
Serena
{Testi e fotografie di Serena Borghesi}
{La foto di copertina è tratta dall’ originale di Susanne Tofern con licenza Creative Commons}
–
Dai un’occhiata anche qui:
- Cosa mettere nella valigia dei bambini per la settimana bianca
- Mercatini di Natale con bambini: tutti gli articolo di Bimbieviaggi
- Natale a Vienna con bambini: magia a tutte le età
- Natale in Friuli con bambini: ad Andreis nevica…la fantasia
- La Casa di Babbo Natale a Montecatini
- Lago Maggiore con bambini
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Stupendo!
Un luogo davvero magici! Grazie!
Pingback: La magia dei Mercatini di Natale in Valsugana - Visitvalsugana BlogVisit Valsugana Blog