Per i fortunati che potranno trascorrere il Natale oltre oceano, ecco i suggerimenti di Alessia, mammacongelo, che ci racconta i più importanti Mercatini di Quebec City, in Canada.
Cercate dei mercatini di Natale in Canada? Ho quello che fa per voi!
Nel cuore di Vieux Québec potete recarvi al Marché de Noël Allemand, mercatino di Natale dal sapore tutto tedesco. E per sapore intendo proprio sapore! Infatti, la maggior parte degli stand offrono degustazioni tipiche come vin chaud, pretzel, formaggi, miele e tanto altro.
Potete imbattervi in stand di artigiani che lavorano il legno e confezionano giocattoli o addobbi di Natale carinissimi; altri chioschi propongono invece oggetti in maglia lavorati a mano, come sciarpe e cappelli coloratissimi che possono diventare un’ottima idea regalo.
Il Marché de Noël Allemand di Québec City si articola su due livelli proprio come un piccolo villaggio alpino con tanto di Winterbar.
Una prima parte dei chioschi è situata nel giardino dell’Hotel de Ville, il comune della città, su cui svetta Edifice Price, il palazzo del primo ministro. Qui è presente anche un Kindermarkt ovvero uno stand dedicato interamente ai bambini, che propone diverse attività di intrattenimento (sia all’aperto sia al chiuso) tra cui letture di fiabe tipiche, spettacoli di marionette, attività di bricolage in collaborazione con la famosa ditta Ravensburger.
> Per sapere gli orari di tutte le attività proposte potete controllare direttamente il > sito ufficiale.
La seconda parte del mercatino si sviluppa di fronte alla Basilica Notre Dame de Québec, che merita una visita, e si concentra intorno alle bellissime luminarie del bar esterno dove ci si può rilassare comodamente seduti accanto al fuoco vivo.
Da questa posizione strategica basta attraversare la strada per ritrovarsi nel negozio la Boutique de Noël dove potete trovare tutto e di più in fatto di decorazioni natalizie. Da vedere assolutamente!
Più “canadese” è invece il mercatino di Natale Marché de Noël du Vieux Port di Québec (dal 26 novembre al 3 gennaio) al mercato coperto del vecchio porto. Qui si possono degustare ed acquistare prodotti tipici locali della regione.
Altri mercatini di Natale molto tipici sono presenti nei vari villaggi disseminati attorno a Quebéc City. Per sapere quali e quanti sono il sito da controllare è > Marches-Noel . Questo sito web non vi elenca solo i mercatini di Natale del Québec (molto carino anche quello di Baie Saint-Paul) o del Canada ma vi elenca quelli presenti in tutto il mondo!
Marché de Noël Allemand:
Dal 27 Novembre al 20 Dicembre
Ingresso gratuito.
Orari: lun-merc chiuso, gio-sab 11.00-20.00 dom 11.00-18.00.
Qui trovate tutti i miei articoli sul > Canada con bambini
Alessia
{ Testi e fotografie di Alessia, del blog Mamma Congelo }
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui:
- Canada con bambini <<< tutti gli articoli di bimbieviaggi
- Ti piacciono i Mercatini di Natale? Qui trovi tutti i nostri articoli
- Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi
Una città che ho amato da subito d’estate, ma con l’atmosfera natalizia deve essere qualcosa di spettacolare.
Io ci devo ancora andare ma i racconti di Alessia mi stanno facendo venire una gran voglia 😉
Pingback: Mercatini di Natale family friendly, Mercatini di Natale con bambini