Dopo aver affascinato le bambine di Milano, Parigi e Roma, Barbie The Icon arriva a Bologna: dal 18 maggio al 2 ottobre 2016, sarà infatti in mostra a Palazzo Albergati.
Barbara Millicent Roberts, universalmente nota col suo soprannome Barbie, è nata a New York il 9 marzo 1959, in occasione della Fiera del Giocattolo. In Italia è arrivata nel 1964 e da allora, volenti o nolenti, ha fatto parte dell’infanzia di tutti noi e ancora oggi la ritroviamo nelle mani dei nostri figli.
Magari non tutti lo sanno, ma Barbie ha una famiglia numerosa: 5 sorelle, 1 fratello, 2 cugine, alcune amiche e tanti animali (cavalli, cani e gatti). E poi c’è lui, lo storico fidanzato Ken, comparso per la prima volta l’11 marzo del 1961, col qualche però non si è mai sposata…
…. ma allora per chi li avrà indossati tutti quei meravigliosi abiti da sposa? 😉
Sinceramente non ne ho idea, ma – dopo aver visto la mostra Barbie. The Icon”, una cosa è mi è chiara: Barbie ne ha fatte davvero di tutti i colori. Commercializzata in 140 paesi in tutto il mondo, Barbie ha indossato un miliardo di vestiti, alcuni dei quali confezionati da 100 tra i più famosi stilisti internazionali.
E’ stata inoltre realizzata in oltre 50 nazionalità diverse, tutte esposte in una sezione della mostra.
Nella sua vita ha fatto di tutto: ha ballato, ha cucinato, ha indossato abiti da sera e da sposa, ha sciato, giocato a tennis e ha fatto tanti mestieri tipicamente maschili, come guidare una Ferrari o andare nello spazio…
Sì, perchè per Barbie niente è impossibile
La filosofia che ruota attorno a Barbie, icona del mondo contemporaneo, ha fatto sì che le bambine potessero immaginare di fare ciò che desideravano. Con Barbie ogni donna ha sempre saputo di avere infinite possibilità. Tutto è possibile.
(Ruth Handler, creatrice di Barbie)
Insomma, grazie alla mostra di Barbie ho scoperto tantissime cose che non sapevo e, mentre rimanevo incantata ad osservare i meravigliosi dettagli delle bambole esposte, il sottofondo sonoro era sempre lo stesso:
Ohhh mamma, guarda che bella questa! La vogliooo!
D’altronde come darle torto? Anche io le avrei volute tutte quelle Barbie, e se dovessi dire adesso quale ho preferito tra quelle esposte, beh, sarei molto in difficoltà.
Dalla primissima Barbie col costume a righe bianche e nere…
…arrivando fino alle recentissime Barbie Fashionistas (con 3 nuove tipologie di corpo, 7 tonalità di carnagione e 22 colori di occhi) a Palazzo Albergati sono esposti 537 modelli provenienti da tutto il mondo e rappresentanti altrettanti istanti di vita della nostra beniamina.
La mostra è adatta ai bambini?
Ovviamente sì!
Mentre gli adulti possono approfondire gli aspetti storico-sociali paralleli alla nascita dei vari modelli, i bambini possono ammirare tutte le bambole presenti…anche se devo ammettere che io stessa ho fatto fatica a staccare gli occhi da abiti meravigliosi e dettagli che raramente mi era capitato di ammirare in una Barbie.
Al termine dell’itinerario, nella sala dedicata ai mezzi di trasporto e alle case di Barbie (più un angolino dedicato alla famiglia di Barbie) c’è anche un monitor dove i bambini possono divertirsti a vestire Barbie in base alle varie occasioni o ai lavori che svolge.
Barbie a Bologna: informazioni pratiche
La mostra “Barbie. The Icon” è allestita presso Palazzo Albergati, in Via Saragozza 28, ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.
I bambini fino a 4 anni entrano gratis (da 4 a 10 anni pagano 6.50 euro, da 11 a 18 pagano 12.50, dopo i 18 si paga 14.50).
I biglietti sono acquistabili su > Ticket24Ore
Per info e prevendita è possibile contattare il numero 051 03 01 015 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 ).
La mostra si sviluppa su due piani, accessibili anche con passeggini/carrozzine.
N.B.: al termine dell’itinerario, è previsto il passaggio obbligatorio dallo shop… inutile dire che o si passa dritto col paraocchi, oppure è inevitabile riaprire il portafoglio 😉
Tutte le info sul sito di > Palazzo Albergati
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
No, vabbè dai!!!! Queste piacciono anche a me!!!
A tal deg! E poi ce ne sono davvero tante altre di meravigliose, ma non ho voluto pubblicarne troppe per non rovinare la sorpresa 😉
Bravissima! È già in agenda per me è la mia pulce Melissa!! Grazie!
Bene!! Fammi poi sapere se vi piace!