Marzia ha trascorso un bel weekend primaverile sulla Riviera del Conero con il suo Alex, 5 anni, e oggi condivide con noi il suo diario di viaggio alla scoperta di Numana e dintorni.
Due giorni nella riviera del Conero fuori stagione, quasi deserta e assolata: non sono molti, ve lo concedo, ma a volte tocca arrangiarsi, perché non se ne hanno di più. Eccovi quindi un’idea per un week end di primavera da queste parti: con un po’ di organizzazione si può vedere tanto. L’ho fatto io, con il mio bambino di 5 anni, ed ecco come.
Conero con bambini: diario del weekend
Ho scelto NUMANA, dove ho soggiornato al b&b “A due passi dal mare”. La scelta è stata puramente economica: era il paese della zona dove per 3 notti a ridosso di Pasqua spendevo meno, forse perché è la meta più prettamente marina, quindi meno gettonata fuori stagione. E’ stata comunque una scelta azzeccata: ottimo alloggio, bellissimo lungomare che abbiamo sfruttato anche fuori stagione per delle camminate e buonissimi ristoranti tra Numana e Marcelli per mangiare pesce guardando il mare!
Noi abbiamo mangiato da “Bocasalina” e “Al Libeccio”: entrambi ampiamente promossi, sia per gli adulti che per l’attenzione dedicata ai bambini!
Giorno 1
Giovedì siamo in pista presto, perché siamo arrivati il mercoledì sera verso le 23. La mattina la passiamo passeggiando sulla spiaggia di Numana, deserta e affascinante con i bagni ancora chiusi o in preparazione: sono l’unica ad amare il mare fuori stagione? 😉
La mattina si conclude con un pic-nic improvvisato in spiaggia: c’è il sole, l’aria non è caldissima, ma basta coprirsi. La vera fatica è stata trovare un supermercato aperto: i punti vendita stagionali sono ancora tutti chiusi ed è toccato tornare in centro a Numana.
Il pomeriggio abbiamo preso l’auto e lo abbiamo trascorso visitando i borghi più caratteristici del Conero: sono tutti a pochi km l’uno dall’altro e in un giorno feriale fuori stagione le strade sono libere e si trova parcheggio facilmente.
Questo permette di visitarne i centri velocemente, anche con il passo di un bambino di 5 anni! In un pomeriggio abbiamo visitato Loreto, Castelfidardo e Osimo.
Numana con bambini: tutti i racconti delle mamme di Bimibieviaggi
Giorno 2
La mattina abbiamo approfittato delle biciclette offerte gratuitamente dal nostro b&b (con tanto di seggiolino per Alex, e non è da tutti!) per percorrere la litoranea che da Numana va a Marcelli e poi a Porto Recanati fino alla sua pineta.
Non ci sono ciclabili se non in pochissimi tratti e la sconsiglierei senz’altro nel traffico estivo ma in primavera, pure nel venerdì santo che profuma già di festa, è una strada piacevole da fare. Il traffico è poco e basta voltare la testa per vedere il mare… in una mattinata si fa andata e ritorno, pure con un passo gita e con soste gioco per far divertire il bambino.
Prima di pranzo eravamo di ritorno, abbiamo lasciato le bici, ripreso l’auto e siamo saliti sul Monte Conero. Solita sosta al supermercato per comprare il necessario per il pranzo, poi arriviamo sul monte e scegliamo uno dei tanti sentieri: ce ne sono per tutti i gusti, ma noi ne prendiamo uno breve, di una quarantina di minuti verso uno dei punti panoramici, per non stroncare Alex.
Mangiare guardando il mare a strapiombo sotto di noi è davvero bello…
…caffè al sole di un bar sul Monte, caffè che ha l’aria di riaprire dopo un lungo inverno di letargo (ma immagino sia proprio così) e poi partenza di nuovo.
Prendiamo l’auto e proseguiamo le visite dei dintorni: Portonovo, che ci è piaciuta da morire, Sirolo e infine Numana.
La mattina dopo lasciamo il Conero, diretti verso Nord: è stata una toccata e fuga nelle Marche, ma quello che abbiamo visto ci è piaciuto. Torneremo, me lo sento.
Nel frattempo date un’occhiata agli altri articoli su Bimbieviaggi:
- Numana con bambini
- Non solo mare a Numana
- Monti Sibillini con bambini
- Vacanze in famiglia sui Monti Sibillini
- Marche con bambini
Marzia
{ testi e fotografie di Marzia Bordiga }
{La foto di copertina è tratta da Shutterstock}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+