Una passeggiata lungo il lago, la visita ad uno dei parchi faunistici più famosi d’Italia e l’immancabile giornata al parco giardino Sigurtà: ecco il weekend al Lago di Garda della piccola Olly, raccontato da mamma Marilena.
Weekend al lago di Garda con bambini: diario di viaggio
Giorno 1: Bardolino
Le previsioni meteo per questo weekend (fine aprile) sono pessime, ma la voglia di una fuga è tanta quindi prenotiamo il giorno prima il nostro soggiorno presso l’Hotel Boffenigo a Castermano: lo scegliamo per la piscina al coperto, il prezzo conveniente che include anche 2 massaggi e le ottime recensioni.
Scopriremo poi che è un eccellente family hotel con area giochi per bambini interna e esterna, menu ad hoc per loro , seggioloni, culle ecc…
Arriviamo a Bardolino per l’ora di pranzo e ci fermiamo presso l’hamburgeria Walles (menu per bimbi e area giochi esterna). La temperatura è sui 25°C e un timido sole ci accompagna fino a sera..
Il pomeriggio passeggiamo lungo il lago e nel borgo di Bardolino: sempre meraviglioso, a neanche due ore da casa tutte le volte diciamo “potremmo venirci più spesso”..
Giorno 2: Parco Natura Viva
Il Lago di Garda è meraviglioso già di per sé, inoltre offre una varietà di parchi per tutti i gusti.
Visto che la piccola Olly non può ancora gioire delle magie di Gardaland e simili, scegliamo di passare la giornata al Parco Natura Viva a Bussolengo (VR), dove potremo incontrare quasi 250 specie di animali in un contesto gradevolissimo.
Il Parco è diviso un 2 sezioni principali: Faunistica e Safari. La prima si visita a piedi (accessibile con passeggino ovunque), l’altra in auto. Il biglietto, comprato on line (2 € a testa di risparmio), permette l’accesso ad entrambe le aree. Visto che l’accesso all’area Safari è molto gettonato, scegliamo di fare prima l’area faunistica: il Parco è molto ampio, quindi a parte l’ingorgo iniziale dai meravigliosi Flamingo cileni, le altre zone non risultano mai sovraffollate.
Gli animali sono divisi per continenti: in Africa -in questo parco- gli ippopotami ed i rinoceronti vivono insieme, in Asia le tigri sono difficili da avvistare , un po’ schive ma meravigliose ed eleganti come poche.. in Oceania possiamo incontrare i simpaticissimi wallaby o il “pericoloso” casuario..
Notevole il rettilario e la green forest dove in un ambiente caldo e umido si è circondati da meravigliose farfalle e si potrà ammirare la loro evoluzione da bruco..
Infine la fattoria didattica, gioia assoluta per i piccoletti: Olivia ha giocato con le caprette tibetane per mezz’ora!
L’ultimo ingresso al Safari è alle 16,00 quindi bisogna organizzare bene i tempi perché l’area faunistica può essere più coinvolgente del previsto.
Per i pranzi ci sono alcuni baretti, non tutti aperti in questa stagione, ma organizzandosi conviene portare panini e bibite dall’esterno (anche per non perdere tempo in fila al bar..). Tutti i bagni hanno i fasciatoi e sono costantemente puliti.
Giorno 3: Parco Giardino Sigurtà
Ho letto di questo parco su Bimbieviaggi.it: aprile è il periodo dei tulipani tardivi, in compenso fioriscono le ninfee!
> I tulipani di Sigurtà: la TULIPANOMIA al Parco Giardino Sigurtà <
> Sigurtà con bambini: non solo tulipani <
Ma tra me e me pensavo: sarà adatto alla piccola sfrenata Olly?
Il parco è meraviglioso: passeggiarvi all’interno è relax puro e ogni mio dubbio è svanito quando siamo arrivati al grande tappeto erboso, il luogo perfetto per fare scatenare i bambini in corse senza alcun pericolo nel raggio di centinaia di metri!
Nelle vicinanze c’è anche il paesino di Borghetto (uno dei Borghi più belli d’Italia), con mulino ancora funzionante, perfetto al tramonto, quando la piccola crolla per un romantico Spritz col marito.. 😉
Ed ecco concluso il nostro bellissimo weekend al Lago di Garda… già pronti per ripartire alla scoperta del mondo con la nostra piccola Olly!
Marilena
{Testi e fotografie di Marilena Gatta }
{La foto di copertina e la foto di Bardolino, sono tratte da Shutterstock}
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
.
Dai un’occhiata anche qui:
- Vacanza sul Lago di Garda con bimbi: i consigli di una mamma single
- Lago d’Iseo con bambini: un weekend per tutta la famiglia
- Giocabosco di Gavardo: attività nel bosco per bambini in Lombardia
- Il labirinto della Masone a Parma
- Parco Matildico a Reggio Emilia
- 12 mete da sogno con bambini
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
noi eravamo stati sia al parco Sigurtà che a Borghetto a settembre l’anno scorso, due meraviglie da non perdere assolutamente
e’ vero , sono perle della nostra bellissima Italia..
Pingback: Il labirinto della Masone: a Parma il più grande labirinto al mondo
Pingback: Parco avventura a Reggio Emilia: alla scoperta del Parco Matildico
Pingback: Tulipani di Sigurtà: quando la natura supera la fantasia
Pingback: Sigurta con bambini: a spasso tra i tulipani...e non solo!
Pingback: Laboratori di cucina per bambini a Desenzano con DolceCasa Cameo
Pingback: Giocabosco di Gavardo: parco didattico nel bosco a Brescia | Bimbieviaggi
Pingback: Lago di Garda con bambini: cosa fare sul versante lombardo con bambini
Pingback: Sigurta con bambini: a spasso tra i tulipani...e non solo!
Pingback: Lago d'Iseo con bambini: un weekend per tutta la famiglia
Pingback: Parco Giardino Sigurtà e Borghetto sul Mincio in camper