Da oltre un anno sto utilizzando l’innovativa maschera da snorkeling Easybreath di Tribord, venduta da Decathlon: a me ha cambiato la vita (in meglio) e oggi vi spiego perché.
Come ben sapete, sono un’assidua frequentatrice di Decathlon e mi appassiono sempre a curiosare tra i vari reparti, che si tratti del camping o del trekking, e spesso anche di altri sport che non pratico 😉
Già da anni mi ero quindi imbattuta in questa “strana” maschera per lo snorkeling che ricopre interamente il viso invece di usare i soliti mascherina e boccaglio. Ero molto curiosa di provarla, perché ero certa che dalla tradizionale creatività e qualità dei marchi venduti da Decathlon non potessero che uscire prodotti innovativi, ma il costo non è mai stato particolarmente economico quindi ero un po’ titubante.
Durante il viaggio in Malesia del 2015, poi, ho incontrato una ragazza francese che stava usando Easybreath durante lo snorkeling alle isole Perenthian e le ho chiesto come si stesse trovando. Lei, molto gentilmente, me l’ha fatta provare..
Risultato: appena rientrata dalla Malesia sono andata subito a comprarla e ho atteso con ansia il viaggio alle Maldive per testarla in condizioni estreme. Ore e ore di snorkeling nel mare più bello del mondo, tra pesci, coralli e ogni tipo di meraviglia sottomarina che ci si possa immaginare.
Test ovviamente superatissimo! E quest’anno, in collaborazione con Decathlon stessa, tutta la famiglia ha testato le maschere alle Hawaii!
Recensione Easybreath, la nuova maschera da snorkeling di Decathlon
La maschera Easybreath di Tribord copre interamente il viso e ha il boccaglio inserito nella parte alta. Si mette in testa grazie all’ampio elastico (che non tira i capelli).
Esiste in diverse taglie ed è importante scegliere quella adatta, in modo che la maschera si adatti alla perfezione al bordo del viso.
Ecco perché non tornerò più ad utilizzare le maschere tradizionali:
Con Easybreath si respira normalmente: essendo coperto tutto il viso, il naso e la bocca possono respirare liberamente, poichè l’aria entra ed esce dal “boccaglio” situato sulla cima della maschera stessa, che ha anche una protezione che impedisce all’acqua di entrare anche durante le mini-immersioni. Niente più fastidio alla gola o secchezza dopo lunghe uscite di snorkeling!
Con Easybreath si ha un’ottima visibilità: stando attente a non lasciare dei capelli tra viso e maschera, Easybreath aderisce perfettamente al viso e non lascia entrare acqua, nè si appanna. Nel caso dovesse entrare aqua, è possibile comunque soffiarla fuori attraverso l’apertura posta davanti alla bocca. L’ampio vetro frontale e laterale consente di avere una visione molto ampia ed ingrandita di ciò che si sta ammirando.
Con Easybreath non devo più utilizzare il fastidioso boccaglio: per me era una tortura, quindi devo ammettere che questo è il principale motivo per cui non tornerei indietro. Fastidio alle gengive, labbra secche e salatissime, acqua che inevitabilmente entra in bocca sono ormai un lontano ricordo grazie alla forma di questa innovativa maschera.
Con Easybreath si può parlare! Mi rendo conto che questo è un fattore secondario, ma chi fa snorkeling lo sa: quando si avvista qualcosa di interessante, bisogna avvisare i compagni, quindi avere la bocca libera è di aiuto.
Maschera da snorkeling Easybreath:
per molti ma non per tutti
E’ bene però sottolineare anche i motivi per cui le maschere Easybreath non sono adatte per tutti:
Easybreath non consente di “compensare” in caso di immersioni: per me non rappresenta un problema poiché non mi immergo durante lo snorkeling, ma chi lo fa deve sapere che, indossando la Easybreath, ovviamente, non può tapparsi il naso e compensare per poi andare in profondità.
La maschera Easybreath non allena a respirare per le immersioni: respirando con la Easybreath, si disimpara il respiro tipico di chi fa snorkelling o immersioni. Per questo motivo, ritengo che sia perfetta per i bambini principianti ma non per quelli che stanno sviluppando buone abilità natatorie e magari un domani potranno diventare sub provetti.
Easybreath è adatta dai 10 anni in su, secondo le indicazioni fornite dalla scheda tecnica del prodotto. Noi in realtà abbiamo iniziato prima e mi sento tranquilla nel consigliarvi di fare altrettanto (se le misure della taglia più piccola si adattano al viso del bimbo).
Easybreath non è adatta per chi porta la barba, che impedisce l’aderenza necessaria tra viso e maschera
Per ogni altra informazione tecnica o sui costi aggiornati, vi invito a consultare il sito di Decathlon > Easybreath Tribord
La maschera originale è acquistabile nei punti vendita (fisici e online) di Decathlon.
Su Amazon si trovano modelli simili
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini”
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
- Bambini e snorkeling: la nostra prima volta alle Maldive
- Trekking con bambini: tutti i nostri articoli
- Campeggio con bambini: tutti i nostri articoli
Pingback: Bambini e snorkeling: la nostra esperienza alle Maldive | Bimbieviaggi
Pingback: Diventa Biologo per un giorno: escursione in mare per bambini a Gabicce
Osservando la conformazione della maschera, quando si espira parte dell’anidride carbonica rimane inevitabilmente all’interno di essa, perciò all’inspirazione successiva si inalerà, oltre all’aria fresca, anche parte del CO2 espirato prima. Credo che specialmente per bambini o persone con problemi fisici ciò potrebbe rappresentare un problema…
In famiglia la usiamo da anni e siamo ancora tutti sani 😉