Lugano a misura di bambini? Certo che sì! Ecco il racconto di Jessy, che ci porta a spasso tra trenini turistici, laghi balneabili, sentieri di montagna, paesaggi da favola e…. una “squisita” fabbrica di cioccolato!
Ci eravamo lasciati dopo una fantastica giornata passata sul monte Tamaro, tra avventura al Tamaro Park e relax allo Splash & Spa..
Bene, ora riprendete la vostra auto e dirigetevi nuovamente in direzione Como, ma non tirate dritto fino alla frontiera, fermatevi a scoprire la zona di Lugano e dintorni: paesaggi verdi, un bel lago e tanto divertimento per i vostri bimbi vi aspetta.
Ecco tante idee per visitare questa parte di Svizzera ticina, che spesso nell’immaginario collettivo è fatta di palazzoni, di banche e di casinò, ma che in realtà offre ben altro, soprattutto alle famiglie.
Lugano con bambini: cosa fare in città
Partiamo dal centro di Lugano. Un modo sempre molto apprezzato dai bimbi, per comodità e divertimento, è visitare una città a bordo di un trenino turistico: noi lo scegliamo sempre, soprattutto durante le nostre visite in luoghi caldi, meglio se con guida e con possibilità di salire e scendere alle varie fermate. La mia Bea, ora quattrenne, non se ne perde uno, e devo dire che ciò che viene spiegato dall’audioguida le rimane sempre anche molto impresso.
A Lugano il trenino turistico si chiama nientepopodimenoche Freccia Rossa e parte da Piazza Manzoni ogni 45 minuti circa, a bordo del quale potrete scoprire il centro, il lungolago e le funicolari. A bordo si possono portare anche passeggini, basta che siano richiudibili.
Sempre nel centro è imperdibile lo straordinario parco Ciani, affacciato sulle rive del fiume Cassarate, un’oasi di pace e tranquillità, considerato uno dei più bei parchi in territorio elvetico: perdetevi tra i suoi vialetti perfettamente ordinati, visitate le ville ed organizzate un bel pic nic.
Se poi la stagione lo consente, dalla parte opposta del fiume è presente il lido balneabile per eccellenza di Lugano, con sassolini ed acqua digradante lentamente adatta anche ai più piccoli.
L’ingresso sia al parco che al lido è gratuito.
Poco distante dal centro, dominano il lago due vette, quella del monte Brè e quella del San Salvatore. Entrambe le cime si raggiungono con la funicolare e da lassù la vista lascia davvero a bocca aperta.
Su entrambe le vette sono presenti diversi sentieri con vari livelli di difficoltà, alcuni fattibilissimi anche per bimbi. Sul monte Brè poi esiste anche la possibilità di noleggiare mountain bike e di poter pranzare, cenare (e questa è una cosa estremamente romantica) o fare una semplice merenda al ristorante “la Vetta”…beh vi lascio immaginare con che panorama pasteggerete!
Lugano con bambini: la fabbrica di cioccolato
Ora, allontaniamoci un po’ dal centro, ma giusto di pochissimi Km e raggiungiamo Caslano, dove si trova una delle cose che ha appassionato di più la mia gnoma: la fabbrica di cioccolato Alprose (lo so fa molto Willy Wonka) con l’annesso museo… Beh, qua che dire? Davvero benvenuti nel paese del cioccolato!
Per la mia quattrenne questa è stata una visita TOP! Appena entrati, una fontana di cioccolato vi aspetterà per intingere il vostro grissino, per incominciare con dolcezza la visita al museo, che illustra, oltre a come nasce il cacao, anche la storia del cioccolato svizzero, con tanti “cimeli” tipo vecchi distributori di cioccolatini ecc. Il nostro preferito? La gallina! Una vera e propria gallina di latta, dalla quale, una volta inserita la monetina, fuoriuesce un uovo…di cioccolato!
La parte di visita però che più ha esaltato Beatrice è stato il giro in fabbrica, attraverso un corridoio di plexiglass, che percorre dall’alto buona parte della zona di produzione, dalla colata negli stampini, al raffreddamento, fino al taglio e all’impacchettamento di tavolette e cioccolatini, e vi assicuro che Bea non toglieva più lo sguardo, appiccicata col naso alla parete, incantata dalla velocità con cui i piccoli cioccolatini venivano incartati.
Vicino al museo è presente lo shop… e una tappa con acquolina in bocca è d’obbligo!
La visita costa 3 franchi per gli adulti (poco meno di tre euro), 1 franco per bimbi dai 6 agli 11 anni. Per informazioni sugli orari consultate il sito e badate bene che nel weekend la produzione è ferma, quindi vi consiglio di andarci in settimana per non perdervi una super parte della visita.. forse la nostra preferita.
Vicino alla fabbrica, poi, nei pressi del piccolo aeroporto, è tappa estiva fissa, un bagno al lido di Agno, con sabbia, completamente attrezzato e con giochi gonfiabili in acqua.
Una cosa ci manca, una crociera nel lago, magari con cena a bordo, ma vedremo di rimediare al più presto e promesso ve lo racconterò!
Un’ultima cosa mamme, tappate le orecchie ai papà, anzi in questo caso gli occhi: non perdetevi assolutamente per nessun motivo al mondo, l’outlet Fox Town a Mendrisio, appena prima del confine italiano… shopping di tutte le marche e grande convenienza, con i saldi poi è un vero e proprio paradiso! 😉
Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}
–
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
- Svizzera con bambini: un weekend tra Locarno e Lugano
- Hotel di Lusso con bambini: lo Tschuggen Grand Hotel di Arosa
- Davos Klosters Svizzera con bambini in inverno e in estate: consigli utili
- Svizzera con bambini: tutti gli articoli di Bimbieviaggi
Pingback: Tamaro Park con bambini: divertimento formato famiglia in Svizzera
Pingback: Svizzera con bambini: un weekend tra Locarno e Lugano - Bimbi e Viaggi
Pingback: Tamaro Park con bambini: divertimento formato famiglia in Svizzera
Pingback: Davos Klosters Svizzera con bambini in inverno e in estate: consigli utili