E’ tempo di Carnevale e oggi ve ne raccontiamo uno davvero speciale: Alessia Mammacongelo, ci porta in Québec per farci assaporare il Carnevale in Canada, tra sculture di ghiaccio, feste e attività per i bambini.
Il Carnevale in Canada a Québec City non è la classica sfilata di carri allegorici che si susseguono uno dietro l’altro per le strade cittadine ma è una vera e propria festa della città che offre intrattenimento, sculture di ghiaccio, folklore, musica, sport e tante attività dedicate soprattutto ai bambini.
Simbolo del Carnevale quebecchese è il sorridente Bonhomme Carnaval un pupazzo di neve con il caratteristico berretto rosso e la fascia che prende residenza nel grande palazzo di ghiaccio ricostruito ogni anno per l’occasione, con mattoni di neve compressa, in Place de l’Assemblée Nationale.
Il carnevale di Québec nasce nel 1894 come festa per i cittadini che, provati dal rigido inverno, volevano salutarne la fine con appuntamenti che permettessero loro di stare all’aria aperta. Per questo motivo, le attività proposte sono le più svariate e a carattere sportivo, proprio con l’intento di riscaldare gli infreddoliti partecipanti.
La programmazione prevede attività diurne come: corse di slitte con i cani, danze e balli folkloristici, giostre, glissade sul ghiaccio per i bambini, degustazioni di whisky per i grandi, hockey e corse di canoe sul ghiaccio.
Da non perdere anche le parate notturne come la sfilata di Bonhomme per il quartiere di Charlesbourg e lo spettacolo pirotecnico di fuori d’artificio, senza però dimenticare i trampolieri e i carri allegorici che sfilano per la Haute Ville a ritmo di musica.
Tutte le attività proposte, le date di interesse e gli orari sono inserite nella brochure del Carnaval de Québec che viene consegnata all’ingresso dell’area evento, la brochure contiene anche una pratica cartina da consultare; per reperire ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato al carnevale > https://carnaval.qc.ca/
Il carnevale è un evento molto sentito in tutta la regione francofona, non solo attira tantissimi turisti da ogni dove, è quindi buona norma prenotare gli alberghi con molto anticipo per assistere all’evento procurandosi così le offerte e le sistemazioni migliori.
In concomitanza con il Carnaval de Québec, la cui 63° edizione si si tiene quest’anno dal 27 gennaio al 12 febbraio, Plaines d’Abraham si trasforma in un museo a cielo aperto ospitando l’International Snow Sculpture, una mostra/concorso di sculture intagliate nel ghiaccio vivo.
Purtroppo, contro ogni previsione, l’edizione 2016 si è rivelata sottotono a causa di piovose precipitazioni, evento più unico che raro in questa stagione in Québec, che hanno rovinato gli imponenti lavori degli artisti.
In Québec l’inverno non è una stagione da temere ma una stagione da vivere come protagonisti partecipando a tutte le attività proposte dal calendario canadese!
Per saperne di più, leggete tutti i miei articoli > Il Canada raccontato da Alessia
Alessia
{Testi e fotografie di Alessia Pesce, del blog mammacongelo}
{La foto di copertina, è tratta da Shutterstock}
Dai un’occhiata anche qui:
- Canada con bambini <<< tutti gli articoli di bimbieviaggi
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+