Se state cercando un’idea semplice per trascorrere un bel pomeriggio non lontano da Genova con bambini, il Parco di Villa Negrotto Cambiaso è quello che fa per voi, e ce lo racconta mamma Natascia, new entry della community, che ci è andata con la sua Ambra, 14 mesi.
Un angolo di verde dove trascorrere un bel pomeriggio con i bambini: tra piante, animali e giochi, il parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano è il luogo ideale per grandi e piccoli esploratori.
A pochi km da Genova (31 per l’esattezza) si trova la cittadina di Arenzano, che fa parte della città metropolitana di Genova: è una località balneare affacciata sul mar Ligure e, oltre alle spiagge irregolari tipiche della Liguria, ospita anche un bellissimo angolino verde dove abbiamo trascorso un tiepido pomeriggio invernale.
Si tratta del parco di Villa Negrotto Cambiaso, un palazzo oggi sede del comune di Arenzano, circondato da un bellissimo parco che ha entusiasmato Ambra, se non altro per tutti gli animaletti che ha visto per la prima volta.
Idea weekend a Genova con bambini:
il parco di Villa Negrotto Cambiaso
Ambra, quasi 14 mesi al momento della visita, ha apprezzato tantissimo questa giornata: lei che stava muovendo i suoi primi passi si è divertita come una matta a cercare di avvicinare i tanti coniglietti nani che abitano il parco, è rimasta stupita dalla colonia di pavoni ed ha guardato con un’espressione di stupore misto a spavento le tante tartarughe che, ancora mezze addormentate dal letargo, cercavano di orientarsi nelle acque delle fontane e del laghetto.
Oltre a questo c’è anche una piccola zona attrezzata di scivoli e altalene.
Dopo quasi due ore trascorse a passeggiare su e giù per i viali sterrati del parco e dopo averci fatto fare avanti e indietro sul piccolo ponte che attraversa il laghetto almeno venti volte, quando il sole ha iniziato a calare, ci siamo spostati pochi metri più in su dove si trova un Santuario.
Il Santuario del Bambin Gesù di Praga è gestito dai carmelitani scalzi. Abbiamo portato qui Ambra perchè oltre a un piccolo “orto botanico” sistemato su una terrazza che regala un bellissimo panorama sul mare, in una grotta è esposto un presepio aperto 365 giorni l’anno… e in genere i bambini amano i presepi.
Ambra, che per la prima volta ha vissuto il Natale in modo semi consapevole, è rimasta incantata di fronte all’acqua che scorre tra le statuine in ceramica. Attraversata la grotta ci sono altre due stanze: in una sono raccolti i presepi dal mondo, mentre nella seconda c’è un negozietto che vende ed espone oggetti presi dalle missioni in Africa e tra questi c’è una scimmia gigante di legno della quale Ambra si è letteralmente innamorata… è stata un’impresa portarla via!
Sia il parco che il presepe sono visitabili gratuitamente ed aperti 365 giorni l’anno. Credo che per chi si trovi in zona sia un’idea carina ed economica per trascorrere un tranquillo pomeriggio.
LINK UTILI:
Dai un’occhiata anche qui:
- La città dei bambini di Genova
- La Lanterna di Genova: salire sul faro più alto del Mediterraneo
- Acquario di Genova con bambini
- Whale watching in Liguria con bambini
- Le grotte di Toirano a Savona
- Genova per bambini: non solo l’acquario
- A Genova per studiare i mondi sommersi tra musei e sommergibili
- La Lanterna di Genova: salire sul faro più alto del Mediterraneo
- Idea weekend a Genova con bambini: il parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano
- Genova tra pesci e pirati con bambini: l’Acquario e il Galeone
- Tutti i nostri racconti di viaggio in Liguria con bambini
- Tutti i nostri racconti di parchi visitati con bambini
.
Natascia
{testi e fotografie di Natascia Colman}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Pingback: La Lanterna di Genova: salire sul faro più alto del Mediterraneo
Pingback: Whale watching in Liguria:escursione da Genova con bambini