Dal 26 al 28 maggio saremo a Perugia per la seconda edizione di “KIDSBIT – Playing Contemporary”, l’evento dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie. Venite anche voi? [articolo aggiornato con racconto dell’evento]
Visto che la tecnologia da queste parti è di casa, non potevamo certo rinunciare al graditissimo invito a partecipare a questo evento così interessante: 3 giornate durante le quali i nostri piccoli esploratori e scienziati potranno conoscere da vicino numerose “discipline tecnologiche” capaci di unire arte e innovazione, cimentandosi in laboratori e attività assieme a professionisti, esperti e ospiti internazionali.
Dal 26 al 28 maggio Perugia diventa infatti la sede del “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” e sarà suddivisa in 8 diverse “Galassie” tematiche:
- robotica
- coding
- arte
- architettura
- animazione
- giochi
- musica
- making.
All’interno di ciascuna sfera si articoleranno numerose attività che hanno lo scopo di promuovere un uso critico, libero e creativo degli strumenti innovativi e delle tecnologie, accompagnando i ragazzi nel mondo del futuro.
Laboratori di coding e fotografia, esperimenti di realtà aumentata e di stampa 3D sono solo alcune delle esperienze a cui i bambini potranno partecipare.
Assieme a loro ci saranno anche diversi ospiti italiani e internazionali, come Deborah Rodrigues, in arte Tartaruga Feliz, illustratrice e programmatrice che, dopo aver lavorato per Disney, ha fondato una casa di produzione di videogames e ha ideato Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini.
Ci sarà anche Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo che usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live.
Non mancherà uno spazio per i piccolissimi, con le Forme Sonore di Anna Resmini e Giulia Zaffaroni illustratrici con base a Milano e ideatrici di un grande gioco interattivo che permette ai bambini di esplorare liberamente e in autonomia un mondo composto da suoni, forme e figure
Ci saranno fasce orarie dedicate ai bambini 0-24 mesi e saranno organizzate attività di robotica, elettronica creativa e stampa 3D anche per gli adulti.
Kidsbit a Perugia: qualche informazione pratica
Nelle mattine di venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle h 9 alle h 13, l’accesso a Kidsbit Festival sarà riservato alle scolaresche. Negli altri momenti, invece, la partecipazione è aperta al pubblico.
L’evento si svolge nel centro storico di Perugia e la partecipazione alle attività è gratuita, ma a numero chiuso, quindi è meglio prenotare quelle che interessano.
Il programma e le modalità di iscrizione sono riportate alla pagina > Kidsbit < dove si possono impostare i vari filtri (data, età del bambino e tipo di attività) per scegliere le attività più adatte.
Noi abbiamo già scelto alcuni appuntamenti decisamente carini. Chissà se riuscirò a far credere che ho 14 anni, per partecipare anch’io? 😉
Dove alloggiare a Perugia?
In occasione di KIDSBIT, e in collaborazione con Airbnb (che ringrazio per l’ospitalità), alloggeremo presso una bellissima villa tutta per noi (vedi sotto per dettagli).
Abbiamo scelto una sistemazione fuori dalla città, per poterci gustare anche i dintorni di Perugia… e visto che l’estate ha fatto capolino, abbiamo optato per una villa con piscina!
Che il nostro weekend tecnologico abbia inizio!
Spero di incontrarvi a Perugia ma, se non potete venire, seguitemi sui social network!
AGGIORNAMENTO POST EVENTO
Kidsbit è stato un evento molto interessante, ricco di laboratori e attività stimolanti per i bambini (ma non solo! Anche noi abbiamo imparato tante cose interessanti).
La villa in cui abbiamo alloggiato (offerta da Airbnb) è stata poi la ciliegina sulla torta di questo bellissimo weekend. Un alloggio perfetto per chi ama la tranquillità e vuole trascorrere una vacanza in un alloggio ampio, curato e dotato di tutti i servizi. Ideale anche per gruppi di più famiglie: a questo link tutte le info.
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!