Appuntamento in Piemonte per il Carnevale di Mondovì, una festa con una lunga tradizione, come ci racconta Natascia che ha assistito alla parata dei carri insieme alla piccola Ambra.
E’ tempo di carnevale e tra le tante manifestazioni colorate che riempiono i giorni e le strade in questo periodo, per la prima festa in maschera semi-consapevole di Ambra (15 mesi compiuti) abbiamo deciso di andare a Mondovì, in provincia di Cuneo.
Il Carnevale di Mondovì (Carlevé ‘d Mondvì) ha una storia lunga oltre cinquant’anni e oggi è uno degli appuntamenti carnevaleschi più importanti del Piemonte, con un programma ricco di eventi a partire da fine Gennaio, molti dei quali si svolgono anche dentro all’Outlet Mondovicino, e culminano con la sfilata dei carri allegorici nel centro della cittadina le due domeniche prima del martedì grasso.
Il Carnevale 2018 durerà dal 28 gennaio al 17 febbraio.
Le sfilate si terranno il 4 e l’11 febbraio.Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito dedicato al Carnevale di Mondovì: CLICCA QUI
Il nostro Carnevale di Mondovì…
Noi abbiamo assistito alle sfilate del Carnevale 2017. Era passato quasi un secolo dall’ultima volta che avevo assistito a questa festa e devo dire che sono rimasta davvero stupita dalla grandezza e dalla bellezza dei carri provenienti dalle varie località della provincia.
Stiamo parlando dell’impegno di circa 3000 figuranti, con costumi artigianali, che si cimentano in divertenti coreografie. Mi vengono in mente quella delle meduse -ideato dalla Parrocchia Cuore Immacolato di Maria- che ha utilizzato solo materiali riciclabili ottenendo un ottimo risultato, oppure quella del gigantesco elefante blu di Scalenghe che mi ha lasciato a bocca aperta, il carro dei Puffi di Fossano e quello dedicato al pesciolino Nemo di Caraglio.
Molto belle anche le mongolfiere che hanno sorvolato la zona per tutto il tempo scendendo anche di quota in modo considerevole. Bisogna ricordare infatti che Mondovì è la capitale italiana del volo in mongolfiera e sede di un importante aero club: “Aero Club le Mongolfiere di Mondovì”.
Durante la sfilata la mia paura principale era che Ambra, essendo ancora piccola, si annoiasse a dover star ferma per circa un’ora e mezza. Fortunatamente ha apprezzato tantissimo le musiche e i colori che le si presentavano davanti agli occhi e siamo così riusciti a guardare tranquillamente tutto la parata dalla prima fila.
Da notare che per assistere alla sfilata non bisogna pagare nessun biglietto ed anche i parcheggi sono gratis.
Questi fattori rendono il Carnevale di Mondovì un carnevale carino ed economico da tenere in considerazione se si è in zona.
Natascia
{testi e fotografie di Natascia Colman}
Dai un’occhiata anche qui:
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+
Pingback: Mondovì con bambini: weekend in Piemonte tra vigneti e castelli