Sempre più spesso ci chiedete informazioni per una vacanza in Albania con i bambini. Ecco perché abbiamo raccolto un po’ di informazioni per raccontarvi questo paese ancora poco noto ma che può riservare tante sorprese…
I motivi per cui l’Europa orientale è sempre più ambita come meta per un viaggio in famiglia sono molteplici: la vicinanza con l’Italia e i costi non elevati sono sicuramente due fattori che attirano molti turisti. Ma quello che più stupisce è la scoperta di paesi ricchi di meraviglie naturalistiche per lo più inesplorate.
Visto che le domande su questa destinazione sono sempre più frequenti, abbiamo intervistato mamma Ilda, che vive in Italia ma non perde occasione per tornare a visitare il suo paese con la bimba.
Se siete alla ricerca di un tour operator specializzato nella destinazione, per organizzare un viaggio con bambini in Albania con serietà, vi consiglio > AlbaniaTravel < che fa parte del gruppo Alpitour, quindi serietà garantita.
Le abbiamo chiesto di consigliarci 10 perle da non perdere in Albania, ed eccole qui.
Vacanza in Albania con bambini:
10 cose da non perdere
VACANZA MARE IN ALBANIA
Uno dei motivi per cui l’Albania attrae molti turisti è certamente il suo mare. Vi avevamo già parlato in un precedente articolo delle Spiagge più belle dell’Albania.
In aggiunta a quelle, ecco altre 4 località da non perdere:
1_ BLUE EYE SARANDA (Syri i Kalter)
A pochi chilometri dalla bella e famosa spiaggia di Saranda, si trova il Blu Eye, una sorgente che forma una laguna dall’acqua limpidissima e fredda, presso la quale si può trascorrere un po’ di tempo in relax prendendo il sole. Un vero e proprio occhio blu, circondato dal verde della foresta: il panorama visibile dal punto panoramico è molto suggestivo.
Da notare che nelle vicinanze del Blue Eye si trovano molti ristorantini con cucina tipica albanese!
2_ GJIRI I GRAMES NE DHERMI
La spiaggia di Dhermi si trova non lontano da Tirana e si raggiunge comodamente in auto. Vi si può accedere via mare oppure tramite un sentiero che dura circa 15 minuti ma è un po’ accidentato. Si tratta di una spiaggia ampia e lunga, fatta di piccoli sassi. Anche per questo motivo l’acqua è molto limpida. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni ma, volendo, si possono usare i propri. Vista la presenza di sassi, è consigliabile indossare scarpette di gomma, soprattutto per i bambini.
Nei pressi di Dhermi sono presenti diversi ristoranti e bar.
3_ GADISHULLI I KARABURUNIT (o PENISOLA DI KARABURUN)
Karaburun si trova nell’Albania meridionale, circa 20 chilometri a sud di Valona, ed è inserita all’interno del Parco Nazionale di Karaburun/Sazan, l’unico parco marino del Paese.
La sua fama deriva soprattutto dagli splendidi scorci naturalistici e dalle baie dall’acqua cristallina. Da visitare:
- la splendida Grotta di Haxhi Aliu: deve il suo nome al pirata Haxhi Aliu, che la usava come rifugio e quartier generale dei suoi uomini;
- la Grotta degli Schiavi;
- la Caverna di Duk Gjoni a Petrun ricca di stalattiti e candele;
- la baia di Grama, una bella insenatura nascosta, che conserva antiche scritte di marinai sulle pareti rocciose;
- molte altre calette isolate, con spiagge di sassi bianchi.
Karaburun può essere raggiunta comodamente via mare, o tramite una delle numerose gite in barca organizzate o ancora meglio affittando un gommone. L’accesso via terra invece può risultare difficoltoso poiché si tratta di una ex zona militare, quindi è necessario informarsi in anticipo per sapere se l’accesso ai turisti sia consentito.
4_ KSAMIL BEACH E LE SUE ISOLE
La Spiaggia di Ksamil è situata nel Sud dell’Albania, a circa 17 km da Saranda, ed è una delle località marittime più gettonate dell’Albania. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata, con un mare turchese adatto ai bambini. Di fronte alla spiaggia si trovano quattro isolette raggiungibili in barca o (più faticosamente) anche a nuoto. Anche nelle isolette l’acqua è bassa e limpida.
Ksamil è ben servita dai mezzi pubblici e attrezzata, con un paio di bar e buoni ristoranti.
Attenzione all’affollamento, soprattutto in alta stagione (in agosto queste piccole spiagge risultano affollate già dalle prime ore del mattino).
VACANZA NATURA IN ALBANIA
5_ PARCO NAZIONALE DELLA VALLE DEL VALBONA (Parku kombëtar Lugina e Valbonës)
Questo parco nazionale si trova nella parte settentrionale dell’Albania, circa 30 km a nordovest della cittadina di Bajram Curri. Partendo in auto da Tirana, si impiegano circa 7 ore, di cui 2h e 30′ di traghetto sul Lago Koman. Un tragitto un po’ lungo, ripagato però dalla bellezza dei paesaggi lungo la strada e, soprattutto, a destinazione.
Il parco è compreso nell’area dei monti Prokletije ed è attraversato dalle acque fresche e limpide del fiume Valbona e dalla sua vallata: qui si può fare trekking, alpinismo, escursionismo, kayak, rilassanti passeggiate e molte altre attività all’aria aperta.
6_ PARCO NAZIONALE THETH E CASCATE DI GRUNAS
Il Theth è un parco nazionale di 2600 ettari situato nel nord dell’Albania, a circa 70 Km dalla città di Scutari: qui il territorio è caratterizzato da valli , fiumi, montagne, cascate, fitte foreste e numerose formazioni rocciose. E’ il luogo ideale per fare splendide passeggiate immersi nella natura!
Se alloggiate nei pressi del villaggio montano di Theth, a 50 minuti di cammino (o un paio di ore con i bimbi) si possono raggiungere le cascate di Grunas: lo spettacolo è garantito!
Le cascate sono alte 30 metri e sono circondate da grandi boschi; l’acqua è fredda ma i più coraggiosi possono decidere di tuffarsi per rigenerarsi oppure semplicemente rinfrescarsi con gli schizzi.
7_ LIQENI I POGRADECIT (Lago di Ohrid)
Il lago di Ohrid è uno dei maggiori laghi della penisola balcanica, tra i più antichi d’Europa, tra i più profondi e dalle acque limpidissime. Il lago è situato ad un’altitudine di 695 mt, ha una superficie vicina a quella del Lago di Garda e la massima profondità raggiunge quasi i 300 mt.
Il lago appartiene per circa due terzi alla Repubblica di Macedonia e per il resto all’Albania ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco.
8_ APOLONIA “QYTETI I DIELLIT” (Apollonia: il Parco archeologico nazionale)
Apollonia è uno dei parchi archeologici meglio conservati di tutta Europa, anche se metri di terra dividono ancora il visitatore dai veri tesori di Apollonia, perché almeno il 90% dell’antica città fu sepolto da smottamenti alluvionali della collina circostante e gli scavi procedono a rilento.
Il Parco è comodamente raggiungibile in un paio di ore di auto da Durazzo o da Berat.
All’ingresso non distribuiscono mappe, quindi è bene documentarsi in anticipo o richiedere una visita guidata (se disponibile) per avere una spiegazione dettagliata di ciò che si vede, per poter apprezzare al massimo le ricchezze storiche visibili.
9_ CANYON DELLO SKRAPAR (gole di Osumi)
Il canyon dello Skrapar è il più grande canyon fluviale dell’Albania, con una lunghezza di 26 km a 450 mt sopra il livello del mare: si trova nel distretto di Berat vicino a Srapar, nel sud dell’Albania.
Lo scenario stupendo della natura che si ammira in questo canyon lo rende uno dei posti più attraenti della regione dei Balcani per gli amanti del rafting o per i semplici turisti che vogliono godere del panorama con tranquille escursioni in canoa.
10_ GJIROKASTRA, la Città di Pietra
Passeggiare per le vie di Gjirokastra consente di fare un tuffo nel passato: una città rimasta a 300 anni fa,
Situata ai piedi del monte Gjere, è interamente realizzata in pietra. con case dagli ampi tetti di pietra e balconi di legno, che dal 2005 sono patrimonio dell’ U.N.E.S.C.O.
La fortezza di Gjirokastra è situata nel punto più alto del paese e da lì è possibile ammirare il panorama a 360°.
Alcune tappe da visitare in città:
- la casa di Zekateve;
- la Teqja dei Bektashiani;
- il nuovo Bazar;
- il bellissimo Museo delle Armi, dove sono esposti 1060 pezzi autentici prodotti dall’epoca della pietra fino alla seconda guerra mondiale. Qui si possono osservare armi di piccolo calibro, mortai, cannoni, carri armati ed aerei.
Cosa ne pensate di questi spunti? Li conoscevate?
La Redazione di Bimbieviaggi
{Articolo scritto in collaborazione con AlbaniaTravel}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
*
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER
Pingback: Le più belle spiagge in Albania: un tesoro da scoprire
Siete davvero ridicoli a fare un articolo con le foto del web. Che vergogna.
Carissima Giordana, è sempre un piacere leggere i tuoi pacati commenti. Ci sei mancata, bentornata e grazie per la lettura di questo articolo