Tanti sono i musei noti di Parigi; ma oggi parliamo del Museo delle Giostre, sconosciuto dalla maggior parte dei turisti ma molto amato dai bambini di tutte le età. Lo ha scovato per noi Alessia, alla ricerca di una “Parigi insolita” da mostrare ai suoi bambini.
A Parigi esiste un museo per ogni cosa, ma il Museo delle Giostre – Museè des Arts Forains – è una piccola chicca che ho scovato su internet mentre cercavo un luogo insolito dove portare i bambini durante le vacances scolaires invernali. Noi ce ne siamo innamorati!
Parigi insolita con bambini: il Museo delle Giostre
Il Museo delle Giostre è un museo creato per volontà dell’eccentrico collezionista Jean Paul Favand, è stato aperto al grande pubblico solo nel 1996 e rimane uno dei musei meno conosciuti di Parigi.
Un tempo veniva aperto al pubblico solo per qualche giorno durante il periodo natalizio, in occasione del Festival des Merveillieux, ma ora è aperto tutto l’anno e visitabile previa prenotazione obbligatoria (online o telefonica). Il Museo delle Giostre è ideale per i bambini, ma anche per gli adulti, che possono ammirare e toccare con mano 14 giostre d’epoca e altre attrazioni restaurate e funzionanti.
IL MUSEO DELLE GIOSTRE: LE SALE DELLA COLLEZIONE PERMANENTE
Il Musée Des Arts Forains è un “museo spettacolo”che si trova nel XII arrondissement al Les Pavillons de Bercy, non lontano da Notre Dame, sorge in un antico mercato di vini e liquori diventato un giardino fatato e presenta una collezione permanente suddivisa in tre sale:
Les Salons Vénitiens, in cui i visitatori assistono ad un’opera ambientata a Venezia;
Le Théâtre du Merveilleux un viaggio attraverso le più grandi fiere mondiali;
Le Musée des Arts Forains, un tributo ai luna park del XIX secolo.
La sala des Arts Forains è la preferita dei più piccoli che qui possono aggirarsi liberamente tra le giostre e salirci sopra; questa particolarità del museo, dove tutto può essere toccato con mano e provato, dove non esistono barriere, lo rende uno dei preferiti dei bambini, che qui imparano giocando.
I miei bambini (4 anni lui e 18 mesi lei) si sono molto divertiti, la piccola non ha voluto stare sul passeggino neanche un momento, si è aggirata spavalda tra le sale incuriosita ed estasiata da tutto; il più grande ha provato tutte le giostre possibili ed ascoltato con interesse le storie narrate dalla guida.
Favand con il suo museo mette a disposizione dei più piccoli le giostre e le classiche attività da Luna Park che un tempo erano vietate ai bambini poiché riservate solo agli adulti per svagarsi dopo il lavoro.
COME SI SVOLGE LA VISITA AL MUSEO DELLE GIOSTRE
La visita guidata, in piccoli gruppi, dura un paio d’ore e si apprendono nozioni interessanti sul mondo delle giostre in modo piacevole e “leggero”. Fabrice e Levi, due delle guide, sono molto simpatiche e a loro modo folli, perfettamente integrate in questo ambiente dall’atmosfera magica, surreale e alquanto kitsch.
Imparerete la differenza tra giostre inglesi e francesi, il perché nei tipici “manege” francesi gli animali sono presenti solo nelle file esterne, scoprirete che persino Napoleone ha messo il suo “zampino” sul senso di marcia delle giostre e tanti altri particolari ed aneddoti.
La visita guidata è solamente in lingua francese, ma non preoccupatevi è tutto facilmente comprensibile. Il museo è accessibile ai passeggini, si trovano bagni nelle varie sale e potete scattare fotografie (senza flash) liberamente. Nei periodi di vacanze scolastiche e sotto Natale il museo è molto frequentato quindi vi conviene prenotare con un certo anticipo.
Oltre alle mostre permanenti durante l’anno al Musée des Arts Forains sono presenti mostre temporanee e diversi spettacoli. Per il calendario degli avvenimenti e le prenotazioni vi rimando al sito ufficiale del museo.
Come arrivare al Les Pavillons de Bercy:
Musée des Arts Forains – Tel.: +33 (0)1 43 40 16 22
53 Avenue des Terroirs de France, 75012 Paris
Fermata METRO/RER: Cour Saint-Émilion.
Bus: 24, 64
Favand con la sua collezione si è circondato di giostre e divertimenti, grazie al suo insolito museo trascorrete due ore serene e spensierate all’insegna dei sogni di quando eravamo bambini.
Per altre info su Parigi: PARIGI CON BAMBINI: tutti i nostri articoli
Alessia
{testi e fotografie di Alessia Pesce}
{foto di copertina da Shutterstock}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+
Pingback: Parigi quando piove: cosa fare a Parigi con i bambini quando piove