Lo sapevate che la Val d’Aosta è una regione ricchissima di castelli? Jessica ci porta alla scoperta di uno dei più famosi: il Forte di Bard. una bella idea per un weekend in tutte le stagioni, tra musei e storie di principi e cavalieri.
Mi trovo spesso ad organizzare, nel poco tempo libero, viaggi di ogni tipo e in ogni dove, viaggi che poi ripongo in un cassetto, ben stampati appuntati e sottolineati, per poi sfoderare al momento giusto, che può essere dettato dal tempo, dalle nostre voglie e dall’età e dagli interessi della nostra piccola viaggiatrice.
Lo scorso novembre, durante un meraviglioso viaggio itinerante per la Slovenia, abbiamo scoperto la passione della nostra cinquenne per castelli ed audioguide, quindi, una volta a casa, ho subito rispolverato da quel cassetto un bel giro per castelli, a circa un’oretta da casa, in Val d’Aosta.
Castelli in Val d’Aosta? Ma non si va a sciare in Val d’Aosta? Si, lo so, in tanti se lo chiederanno e in tanti ce l’hanno chiesto, perché non tutti sanno che proprio questa piccola regione a nord dell’Italia, lassù sperduta, detiene un primato come numero di castelli per km quadrato. Pensate che solo nelle vallate principali se ne contano 72, tra castelli veri e propri e fortezze, divisi tra costruzioni con funzione prettamente difensiva ed altre costruite a scopo puramente ostentativo.
Castelli in Val d’Aosta con bambini:
il Forte di Bard
Il nostro giro tra cavalieri e principesse è iniziato con la prima fortezza che si incontra una volta passato il confine tra Piemonte e Val d’Aosta: il Forte di Bard.
Il Forte (come viene chiamato da questi parti) è un complesso fortificato fatto distruggere per decisione di Napoleone e fatto riedificare nel XIX secolo per opera dei Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard. Per anni fu abbandonato e poi totalmente recuperato nel 2006. Oggi è sede di eventi, mostre permanenti, concerti e rappresentazioni teatrali.
Le mostre permanenti sono 4: Il museo delle Alpi, Il museo del Forte, Le Prigioni ed infine Le Alpi dei Ragazzi. Noi abbiamo scelto di visitare gli ultimi due.
Le prigioni si trovano nella struttura più in alto, nella zona chiamata Opera Carlo Alberto. All’interno si trovano le 24 celle visitabili dove, attraverso videoracconti, vengono celebrati alcuni dei grandi personaggi che hanno caratterizzato il Forte come Napoleone o Camillo Benso di Cavour. Ben fatto poi anche per bimbi in età prescolare è il filmato che conclude il giro, in cui vengono raccontate le trasformazioni del forte da castello medioevale a rocca ottocentesca.
Il vero Re della giornata per noi è stato però il “le Alpi dei Ragazzi” o, come l’ho soprannominato io “Il museo in CORDATA”!
Sì, sì proprio in cordata perché, passata la biglietteria, genitori e figli vengono imbragati, caschettati e muniti di libretto di spedizione, dopo di che catapultati in una vera e propria escursione attraverso prove in 4d, prove di conoscenza, filmati, quiz e test, al termine dei quali viene assegnato un punteggio corrispondente al livello di bravura raggiunto.
Inutile dire chi è stata la nostra capo cordata, felice, interessata, divertita ed esaltata per questa bella avventura condivisa (nel vero senso della parola vista la corda che ci teneva uniti) con mamma e papà. Riguardo le prove da superare, invece, non vi racconto nulla per non rovinarvi l’effetto sorpresa.
Molto carina poi è una bella passeggiata per le vie del Borgo, ben tenuto e con un’ottima caffetteria.
FORTE DI BARD: informazioni pratiche
Il Forte di Bard è raggiungibile attraverso l’autostrada A5, con uscita Pont Saint Martin per chi proviene da Torino/Milano. Ci sono ben visibili le indicazioni che conducono direttamente ai comodi parcheggi.
La sommità del Forte e lo step intermedio (dove ad esempio è situato il museo dei ragazzi) sono raggiungibili con delle funicolari che regalano un vista sulla vallata e sul fiume Dora Baltea mozzafiato. Le funicolari sono gratuite ed accessibili anche senza biglietto di qualche mostra.
All’interno del forte è presente una toilette, un bar ed un ristorante.
La biglietteria è nella struttura del secondo piano e si possono acquistare o biglietti cumulativi per più esposizioni o per una singola mostra.
Il Forte è aperto tutti giorni eccetto il lunedì, che è il giorno di chiusura di tutti i castelli della Valle.
La curiosità che potrebbe far impazzire i vostri bimbi è che il forte è stato il centro, nel 2016, della scena iniziale del film Avangers: Age of Ultron. Nel film il forte viene presentato come base segreta della fittizia organizzazione nota come Hydra. Noi ci siamo divertiti a cercare i luoghi del film e ad imitare le movenze dei vari personaggi!
Per qualsiasi informazione o per acquistare direttamente on line i biglietti consultate il sito: https://www.fortedibard.it/
Alla visita al Forte vi consiglio di aggiungere una tappa nella vicina Arnad, patria natia dell’omonimo lardo, e visitare lo storico stabilimento Maison Bertolin, dove si può vedere gratuitamente e liberamente la catena di produzione, oltre che degustare e comprare salumi tipici.
Noi, poi, essendo il trentaseiesimo compleanno di papà Alessandro, ci siamo regalati due giorni nel piccolo e curatissimo relais Les Plaisirs d’ Antan che offre una bella Spa accessibile anche ai bimbi e un eccezionale ristorante dove abbiamo festeggiato con fonduta e pierrade.
Noi stiamo progettando già le prossime visite agli altri 70 castelli che ci mancano…ci volete seguire? 😉
Altri racconti di viaggio in Val d’Aosta con bambini:
- Cosa fare in Valle d’Aosta con bambini: escursioni tra castelli e animali
- Sul Monte Bianco con bambini: #labeawithtrolley sulla cima del mondo
- Vacanza estiva in Val d’Aosta con bambini: una montagna baby friendly
- Val d’Aosta con bambini: i baby Snow Park di Torgnon e Brusson
- Courmayeur con bambini: cosa fare in tutte le stagioni ai piedi del Monte Bianco
Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}
{foto di copertina di Moreno Soppelsa /Shutterstock}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
.
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER
Pingback: Courmayeur con bambini: cosa fare in tutte le stagioni sotto Monte Bianco